Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI incerto sulle Alpi e al sud

LUNEDI qualche incertezza al sud e sulle Alpi, con possibilità di brevi rovesci pomeridiani, specie in Appennino. Ampie schiarite altrove. Temperature in aumento. MARTEDI transito di rovesci su parte del centro-nord. Rasserena in giornata a partire dal nord-ovest. MERCOLEDI ancora qualche rovescio pomeridiano in Appennino e sulle zone interne isolane, più sole altrove. Temperature in aumento.

Previsioni meteo - 25 Aprile 2010, ore 12.08

Lunedì, 26 aprile 2010
NORD: sul nord-ovest al mattino cielo sereno o velato. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare da Alpi e Prealpi, con tendenza a qualche isolato acquazzone, in prossimità della fascia prealpina piemontese. Altrove asciutto e ancora in parte soleggiato. Venti deboli variabili, in rotazione a nord lungo la cresta delle Alpi. Mar Ligure poco mosso. Temperature in moderato aumento. Sul nord-est al mattino cielo sereno o velato. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare da Alpi e Prealpi, con tendenza a qualche rovescio sulla fascia prealpina veneta e friulana. Altrove asciutto. Venti deboli variabili, in rotazione a nord lungo la cresta delle Alpi. Mar Adriatico poco mosso. Temperature in aumento, un po' caldo in pianura. 

 
CENTRO: su tutte le regioni bel tempo, salvo qualche addensamento tra Maceratese, Ascolano e Abruzzo. Addensamenti nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e sul sud della Sardegna, con qualche rovescio, in pronta attenuazione dopo il tramonto. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi. Temperature in aumento specie lungo il Tirreno.

 
SUD: in mattinata condizioni generali di bel tempo, con solo poche nubi. Nel pomeriggio seguirà un tipo di tempo più instabile, specie sui rilievi calabro-lucani, dove saranno possibili rovesci e qualche spunto temporalesco, in attenuazione dopo il tramonto. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi. Temperature in lieve aumento.

  
Martedì, 27 aprile 2010
NORD: sul nord-ovest rapidi rasserenamenti, con residue incertezze al mattino solo tra basso Piemonte, Liguria e bassa Lombardia, dove non si esclude la possibilità di qualche rovescio. Nel pomeriggio moderato sviluppo di cumuli in montagna, con qualche breve e isolato piovasco non escluso. Soleggiato altrove. Vento moderato da nord sulle cime alpine, debole da est altrove. Mar Ligure poco mosso. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli. Sul nord-est al mattino tempo instabile, con rovesci anche temporaleschi soprattutto su pianura veneta ed Emilia. A seguire tendenza a rasserenamenti a partire dall'Alto Adige, ma nuovo sviluppo di cumuli nel pomeriggio in montagna, associati a qualche locale acquazzone, possibile ancora anche sull'Emilia. Venti deboli, a tratti moderati orientali. Mare Adriatico poco mosso. Temperature massime in lieve locale flessione.

  
CENTRO: condizioni di moderata instabilità, con nubi irregolari alternate a qualche schiarita. Non si esclude la possibilità di rovesci sparsi, specie nelle zone interne e locali spunti temporaleschi in Toscana. Nel corso del pomeriggio schiarite anche ampie a partire da ovest Sardegna e coste adriatiche. Venti deboli, da nord-est sulle regioni peninsulari, da ovest sull'Isola. Mari poco mossi, mosso solo il Canale di Sardegna. Temperature diurne in lieve calo. 


SUD: al mattino un po' di nubi sulle regioni peninsulari, bello in Sicilia. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità su tutti i settori, con tendenza a rovesci sparsi, specie nelle zone interne e appenniniche e sui monti settentrionali siculi. Ancora diverse schiarite in Puglia. Venti deboli variabili, mari poco mossi, a tratti mosso solo il Canale di Sicilia. Temperature stazionarie su valori miti. 


Mercoledì, 28 aprile 2010
NORD: sul nord-ovest condizioni di tempo discretamente soleggiato, pur con qualche banco nuvoloso di passaggio al mattino, generalmente innocuo. Nel pomeriggio pochi cumuli in montagna. Ventilazione debole orientale. Mar Ligure poco mosso. Temperature in lieve generale aumento. Sul nord-est condizioni di tempo discretamente soleggiato, pur con qualche banco nuvoloso di passaggio al mattino sull'Emilia Romagna, senza conseguenze. Nel pomeriggio bello, con solo poche nubi in montagna. Venti deboli orientali, mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve generale rialzo. 


CENTRO: al mattino qualche banco nuvoloso di passaggio sulle regioni ariatiche, senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sul versante tirrenico dell'Appennino e sui monti della Sardegna, con qualche isolato breve piovasco non escluso. Soleggiato altrove. Venti da nord-est, moderati sulla Pnisola, deboli in Sardegna. Mare Adriatico a tratti mosso, poco mossi gli altri bacini. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli. 


SUD: bello sulla Puglia. Sulle altre regioni nubi alternate a schiarite, con possibilità di brevi rovesci pomeridiani nelle zone interne e montuose. Venti deboli settentrionali, mari in genere poco mossi. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.

 
Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI bel tempo e moderatamente caldo ovunque. VENERDI inizialmente bello, poi aumenta la nuvolosità sulle Alpi, con qualche rovescio sui settori più settentrionali. La tendenza vede un possibile peggioramento per i primi di maggio.  
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum