00:00 21 Settembre 2008

LUNEDI incerto al nord-est, sul versante adriatico e al sud

LUNEDI incerto al nord-est, lungo l'Adriatico e al sud con qualche pioggia. Abbastanza soleggiato al nord-ovest, medio-alto Tirreno e Sardegna. MARTEDI instabile con rovesci sulla Sardegna, tempo migliore altrove. MERCOLEDI ancora incerto su isole Maggiori e Calabria con rovesci, prevalenza di sole altrove. Ventilazione sostenuta nord-orientale e temperature ancora sotto le medie del periodo.

Lunedì, 22 settembre 2008
NORD: sul nord-ovest addensamenti al mattino su Piemonte e Liguria con qualche goccia non esclusa ma con successiva tendenza a graduale miglioramento. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato ovunque ma con nubi nuovamente in aumento a partire dai settori alpini e prealpini lombardi ove, in serata, non si escludono brevi e occasionali piogge. Temperature su valori piuttosto bassi al mattino, miti nel pomeriggio. Venti deboli orientali al piano, da nord sulle cime alpine più elevate. Mar Ligure poco mosso sotto costa, mosso al largo. Sul nord-est addensamenti tra Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in graduale estensione anche agli altri settori. Non si escludono brevi precipitazioni in serata, specie sul Friuli. Su Emilia Romagna e basso Veneto abbastanza soleggiato ma con nubi sparse, più intense in serata, ma con bassa probabilità di pioggia. Temperature sempre sotto la media del periodo e clima fresco, freddino nelle Alpi. Venti moderati da nord-est, specie lungo i litorali e sul mare, che risulterà fino a molto mosso.

CENTRO: su Marche e Abruzzo nubi irregolari con possibili brevi piogge. Qualche addensamento anche sulla Sardegna orientale ma asciutto. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo nubi in sviluppo qua e là a ridosso dell’Appennino e in Umbria. Venti moderati settentrionali. Temperature sempre sotto la media del periodo e clima fresco. Mari fino a molto mossi, il Tirreno settore est poco mosso sotto costa.

SUD: su tutte le regioni nubi irregolari, a tratti intense con rovesci possibili su Molise, Lucania, Calabria e Sicilia settentrionale. Asciutto altrove. Clima fresco e ventoso per venti da nord. Mari molto mossi, agitato il Canale d’Otranto, poco mosso sotto costa il Tirreno settore est.

Martedì, 23 settembre 2008
NORD: sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso su Piemonte, Liguria e Lombardia con qualche goccia non esclusa. Prevalenza di sereno sulla valle d’Aosta. Nel pomeriggio ancora passaggi nuvolosi irregolari alternati a occasionali schiarite e senza fenomeni di rilievo; nubi in parizale aumento anche sulla valle d’Aosta. Temperature stazionarie su valori piuttosto freschi, soprattutto al mattino. Venti deboli orientali, in rotazione a nord sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso sotto costa, mosso al largo. Sul nord-est nuvolosità irregolare già dal mattino, più densa sulla fascia prealpina, con qualche goccia non esclusa. Parziali schiarite in Alto Adige al mattino e sull’Emilia Romagna nel pomeriggio. Venti moderati da nord-est sui litorali romagnoli, deboli da est in val Padana. Mare Adriatico molto mosso con moto ondoso in lento temporaneo calo. Temperature stazionarie su valori piuttosto freschi per il periodo, specie al mattino.

CENTRO: tempo in peggioramento sulla Sardegna con rovesci anche temporaleschi, soprattutto sui settori centro-meridionali dell’Isola. Su Toscana, Umbria e Lazio abbastanza soleggiato ma con temporanei passaggi nuvolosi senza conseguenze, specie sull’Umbria e lungo i crinali appenninici. Incerto su Marche ed Abruzzo con possibilità di piogge deboli e intermittenti tendenti ad attenuarsi nel pomeriggio. Temperature in calo sulla Sardegna, stazionarie altrove e clima ancora fresco con venti da nord, più tesi in Adriatico, da est sul canale di Sardegna. Mari nel complesso mossi, molto mossi il Canale di Sardegna e l’Adriatico centrale.

SUD: nuvolosità irregolare su tutte le regioni con qualche rovescio residuo su Molise e foggiano ma in attenuazione. Dal tardo pomeriggio nubi in aumento su basso Tirreno e Sicilia, dove in tarda serata saranno possibili i primi rovesci anche temporaleschi. Temperature stazionarie, venti moderati da nord-ovest sulla Puglia in attentuazione, Mare Adriatico e Canale d’Otranto mossi, poco mossi i restanti mari.

Mercoledì, 24 settembre 2008
NORD: sul nord-ovest ultimi addensamenti al mattino su Piemonte ed estremo Ponente ligure in graduale dissolvimento e passaggio a tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni. Venti moderati da nord-est sul Ponente ligure in attenuazione, deboli altrove. Mar Ligure mosso al largo poco mosso sotto costa. Temperature massime in lieve aumento. Sul nord-est bel tempo al mattino con nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio ad iniziare da est, con qualche breve precipitazione sul Friuli Venezia Giulia entro sera. Venti moderati da nord sulla Romagna, deboli altrove. Mare Adriatico mosso. Temperature massime in aumento.

CENTRO: in prevalenza soleggiato su Toscana, Umbria e Marche, qualche velatura in transito sul Lazio e, nel pomeriggio, temporanei addensamenti su Appennino marchigiano e abruzzese ma senza fenomeni. Molto nuvoloso sulla Sardegna con qualche pioggia residua nel cagliaritano. Venti settentrionali moderati su Sardegna e versante adriatico con rispettivi mari mossi o molto mossi. Temperature in aumento sul settore peninsulate.

SUD: condizioni di spiccata instabilità sulle estreme regioni con rovesci e qualche temporale su Sicilia e Calabria. Abbastanza soleggiato su Molise e Puglia, seppur con qualche addensamento sui monti molisani nel pomeriggio, senza conseguenze. Nubi e schiarite su Basilicata e Campania con tempo asciutto. Venti moderati da nord-est con mari fino a molto mossi. Poco mosso il Tirreno settore est sotto costa. Fresco per la stagione.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI nubi irregolari al nord-est, versante adriatico, est Sicilia, con qualche pioggia. Solo nubi innocue ed irregolari al nord-ovest e Sardegna, prevalenza di sole altrove. Venti ancora sostenuti a nord-est e temperature qualche grado sotto le medie stagionali.
Autore : Luca Angelini