00:00 8 Marzo 2009

LUNEDI Foehn al nord-ovest, brevi piogge al centro e al sud

LUNEDI bello sulle pianure del nord, un po' di nuvolosità in transito altrove con qualche fenomeno lungo le Alpi di confine, medio-basso Adriatico e al sud. MARTEDI ancora un po' di neve tra l'alta Valle d'Aosta e il Vipitenese, per il resto asciutto ma con banchi nuvolosi in transito al centro-nord. MERCOLEDI nubi residue al centro-sud, bello al nord a parte le solite spruzzate di neve lungo le Alpi di confine. Temperature giusto un po' fredde sulle Alpi, più miti altrove.

Lunedì, 9 marzo 2009
NORD: sul nord-ovest bel tempo per venti di Foehn. Annuvolamenti saranno tuttavia possibili lungo i crinali alpini di confine di valle d’Aosta, alto Piemonte e Lombardia con brevi precipitazioni nevose in sconfinamento a tratti sugli adiacenti fondovalle. Qualche nube bassa in mattinata sulla Liguria in dissolvimento nel corso della giornata. Venti moderati da nord-ovest con rinforzi di Foehn in mattinata sui versanti sud-alpini e sulla pianura Padana. Mar Ligure poco mosso sotto costa, molto mosso al largo. Temperature in lieve diminuzione in montagna, più miti su pianura Padana e costa ligure. Sul nord-est qualche innocuo passaggio nuvoloso alternato ad ampie schiarite. Lungo i crinali alpini di confine addensamenti compatti con qualche breve nevicata intermittente in sconfinamento sugli adiacenti fondovalle. Venti in rotazione a nord-ovest con rinforzi di Foehn nelle ore centrali del giorno su Emilia, Romagna, Trentino, Alto Adige e alto Veneto. Deboli da nord-est altrove. Temperature stazionarie, salvo una lieve flessione in montagna. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: bello sulla Sardegna. Altrove parzialmente nuvoloso con addensamenti temporaneamente più compatti e transito di alcune piogge tra il pomeriggio e la sera Aretino, Marche, Reatino e Abruzzo. Temperature massime in lieve calo. Venti ovunque moderati da nord-ovest con rinforzi di Maestrale sulla Sardegna. Nel pomeriggio qualche colpo di vento tra nord e nord-est tra Marche e Abruzzo. Mari molto mossi.

SUD: in prevalenza soleggiato sulla Sicilia, a parte qualche locale annuvolamento su trapanese senza conseguenze. Altrove da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con addensamenti temporaneamente più compatti tra il pomeriggio e la sera associati a piogge sparse e intermittenti tra Campania, Molise, Puglia e Calabria tirrenica. Temperature massime in lieve calo sul settore peninsulare. Venti moderati occidentali in rotazione a nord-ovest dal pomeriggio. Mari molto mossi, l’Adriatico nella seconda parte del giorno.

Martedì, 10 marzo 2009
NORD: sul nord-ovest transito di banchi nuvolosi generalmente senza conseguenze. Tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio ad iniziare dal Piemonte. Nuvolosità compatta lungo i crinali alpini di confine con qualche nevicata portata da ovest, specie sull’alta valle d’Aosta. Venti moderati occidentali su Alpi piemontesi e valle d’Aosta, deboli da SSW sulla Liguria. Mar Ligure mosso. Temperature in lieve calo sulla pianura Padana e sulla costa ligure. Sul nord-est nuvolosità variabile, più compatta procedendo verso i crinali alpini di confine ove si avrà qualche nevicata intermittente. Asciutto altrove. Venti moderati da sud-ovest sull’Emilia Romagna, deboli da sud sul Friuli Venezia Giulia, da WNW sui crinali alpini dell’Alto Adige. Mare Adriatico localmente mosso al largo. Temperature stazionarie su valori miti al piano, un po’ freddi in quota.

CENTRO: al mattino bel tempo ma con annuvolamenti stratiformi a medio-alta quota in arrivo da nord già da mezzogiorno a partire da Toscana, Marche ed Umbria, in estensione anche alle altre regioni peninsulari entro sera ma generalmente senza piogge. Bel tempo per l’intera giornata sulla Sardegna. Venti deboli o moderati intorno WSW. Mari mossi. Temperature in lieve aumento lungo il versante adriatico.

SUD: giornata in prevalenza soleggiata, a parte qualche locale addensamento al mattino tra la bassa Calabria tirrenica e i contrafforti Nebrodi e Peloritani in dissolvimento. Dal pomeriggio tendenza a velature sottili sul Molise e sul nord della Puglia. Venti deboli da nord-ovest sulla Puglia, variabili altrove tendenti a disporsi da WSW dal pomeriggio. Mari mossi. Temperature in lieve aumento su valori gradevoli.

Mercoledì, 11 marzo 2009
NORD: sul nord-ovest bel tempo per tendenza favonica. Addensamenti lungo i crinali alpini di confine con possibiltà di qualche nevicata al mattino, in particolare sull’alta valle d’Aosta. Nel pomeriggio qualche nube alta e stratificata anche su basso Piemonte e Ponente ligure senza conseguenze. Venti moderati occidentali, mar Ligure mosso al largo. Temperature massime su valori gradevoli, specie al piano. Sul nord-est bella giornata di sole a parte annuvolamenti a ridosso delle creste alpine di confine dove potrà filtrare qualche breve spruzzata di neve. Venti moderati da WNW sulle Alpi da WSW sull’Emilia Romagna. Mare Adriatico poco mosso. Temperature massime su valori gradevoli, specie al piano.

CENTRO: bel tempo su coste toscane e sul nord delle Marche. Banchi nuvolosi in transito altrove con qualche pioggia in serata tra Maceratese, Abruzzo e basso Lazio. Venti moderati occidentali, mari mossi. Temperature in lieve flessione nei valori massimi.

SUD: in prevalenza soleggiato sulla Sicilia centro-meridionale. Altrove nuvolosità irregolare associata a piogge sparse e intermittenti. Ventilazione moderata dai quadranti sud-occidentali, più debole sulla Sicilia. Mari mossi, poco mosso il Canale di Sicilia. Temperature massime in lieve calo sul settore peninsulare.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI bel tempo, salvo un po’ di nuvolosità lungo le Alpi di confine e parziali velature in transito al nord ma sempre in un contesto in prevalenza soleggiato. Temperature ovunque su valori miti, in aumento al centro e al sud.
Autore : Luca Angelini