00:00 28 Marzo 2010

LUNEDI diviso tra tanto sole e qualche nube

LUNEDI abbastanza soleggiato, ma con nubi in aumento tra il pomeriggio e la sera al centro-nord. MARTEDI moderato maltempo al nord e sulla Toscana. Rovesci qua e là anche su Umbria e Lazio. Molto ventoso. Neve sulle Alpi fino a 1300 metri. MERCOLEDI sensibile miglioramento con ritorno del sole. Temperature intorno ai valori stagionali o appena al di sotto al nord.

Lunedì, 29 marzo 2010
NORD: sul nord-ovest in mattinata bel tempo, ma con tendenza a graduale aumento della nuvolosità con il passare delle ore a partire dalla Liguria e dalla fascia alpina e prealpina, ma con bassa probabilità di fenomeni. Ancora qualche schiarita in Valpadana. In serata nubi sparse con qualche pioggia a ridosso dei rilievi, nevosa intorno a 1800 metri. Venti in rotazione da sud-est, mar Ligure da poco mosso a mosso. Temperature miti. Sul nord-est mattinata abbastanza soleggiata, pur con qualche annuvolamento intorno all’alba sul Triveneto, senza conseguenze. Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento sulla fascia prealpina e poi anche sui rimanenti settori, ma ancora con qualche schiarita e con bassa probabilità di pioggia. Venti in rotazione da sud. Mare Adriatico da poco mosso a mosso. Temperature miti.

CENTRO: condizioni di bel tempo su tutte le regioni. In giornata qualche nube sulle regioni tirreniche e sull’alta Toscana, ma senza conseguenze. Banchi di nebbia lungo le coste nel primo mattino. Rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Mari poco mossi, con moto ondoso in aumento ad iniziare dal Tirreno. Temperature miti e gradevoli.

SUD: bel tempo ovunque, salvo un modesto passaggio di velature. Condizioni miti e gradevoli. Banchi di nebbia lungo le coste nel primo mattino. In giornata rotazione del vento a sud con rinforzi dalla serata sulla Sicilia occidentale. Mari poco mossi, con moto ondoso in aumento a partire dal Canale di Sicilia.

Martedì, 30 marzo 2010
NORD: sul nord-ovest tempo moderatamente perturbato con rovesci sparsi, anche intensi a ridosso della fascia montana del Biellese, dell’Ossola, sul Verbano e sull’alta Lombardia. Rovesci anche sul levante ligure, specie a ridosso dell’Appennino. Limite della neve in calo da 1700 a 1300 metri sulle Alpi. A tratti asciutto sui settori padani posti a sud del Po.
Venti moderati da sud-est, da est in Valpadana, in rotazione a sud-ovest nel pomeriggio a partire dalla Liguria. Mar Ligure molto mosso, a tratti agitato a Levante. Sul nord-est tempo in peggioramento con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso e precipitazioni frequenti, anche a carattere di rovescio, più intense a ridosso dei rilievi e più sporadiche sull’Emilia Romagna. Quota neve in calo nelle Alpi da 1800 a 1500 metri dal pomeriggio. Venti moderati, a tratti forti: da sud-est su coste, pianure e Alpi, da sud-ovest sull’Appennino. Mare Adriatico molto mosso, a tratti agitato. Possibilità di acqua alta sulla pianura veneta. Temperature in graduale diminuzione.

CENTRO: molte nubi sulle regioni peninsulari, con solo qualche schiarita sul comparto adriatico. Ad intervalli rovesci lungo le regioni tirreniche e sull’Umbria. Fenomeni più sporadici e limitati alle zone interne su Marche ed Abruzzo. Rapido miglioramento fin da mezzogiorno sulla Sardegna, con tempo molto ventoso. Venti meridionali, in rotazione a sud-ovest. Mari molto mossi, a tratti agitati. Temperature in graduale diminuzione a partire da ovest.

SUD: nuvolosità irregolare in mattinata, più insistente e compatta sulle regioni tirreniche, ma con basso rischio di pioggia. Maggiori schiarite sui versanti adriatici e sulla Sicilia. Sui settori ionici il richiamo sciroccale favorirà comunque addensamenti di nubi basse a ridosso della costa e dei prospicienti rilievi. Venti sostenuti da sud-est, in rotazione a sud-ovest dal pomeriggio. Mari molto mossi, a tratti agitati. Temperature stazionarie su valori miti.

Mercoledì, 31 marzo 2010
NORD: sul nord-ovest bella giornata di sole con qualche addensamento innocuo a ridosso delle creset alpine di confine valdostane, senza fenomeni. Venti fino a forti da nord-ovest sulle Alpi, più deboli altrove. Mar Ligure molto mosso al largo. Temperature in aumento in pianura e sulle coste liguri. Sul nord-est in mattinata ultime incertezze sul Friuli Venezia Giulia, con tendenza a miglioramento. Bel tempo su tutti gli altri settori. Ventilazione moderata intorno nord-ovest. Mare Adriatico mosso al largo. Temperature in aumento su pianure e coste.

CENTRO: bella giornata di sole, con pochi e innocui addensamenti a ridosso delle zone interne del versante tirrenico. Venti fino a forti occidentali, mari di ponente molto mossi, più tranquillo l’Adriatico. Temperature in aumento sulle regioni adriatiche, in calo in Appennino e sulla Sardegna.

SUD: giornata soleggiata, con solo qualche addensamento innocuo su Campania e Calabria tirrenica. Venti sostenuti occidentali. Tirreno e Canale di Sicilia molto mossi, più tranquilli sotto costa lo Ionio e l’Adriatico. Temperature in aumento sulle regioni adriatiche, in lieve calo altrove.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI, quando un fronte freddo attraverserà tutto il Paese portando rovesci al nord e sulla Toscana, con neve sulle Alpi fin verso i 1000-1300 metri. Temperature in calo. La tendenza vedrà ancora un tempo moderatamente instabile sino al giorno di Pasquetta, ma con momenti anche soleggiati. Farà un po’ freddino per la stagione.
Autore : Luca Angelini