00:00 14 Giugno 2009

LUNEDI di gran sole con qualche nube pomeridiana solo sulle Alpi

LUNEDI bello quasi ovunque ma con qualche rovescio pomeridiano sulle Alpi più settentrionali. Caldo, specie sulle pianure interne. MARTEDI situazione invariata ma con accentuazione dei rovesci sulle Alpi orientali. MERCOLEDI banchi nuvolosi in transito al centro-nord con qualche rovescio al settentrione. Sempre caldo ma con valori in lieve calo sulle Alpi.

Lunedì, 15 giugno 2009
NORD: sul nord-ovest in prevalenza soleggiato e caldo, specie sulle zone di pianura e sulla Liguria. Nelle Alpi al mattino poco nuvoloso, nel pomeriggio cumuli in accentuazione con qualche locale spunto temporalesco sui settori più settentrionali. Temperature senza grandi variazioni o in lieve ulteriore aumento in pianura dove si toccheranno valori tra 33 e 34°C. Venti deboli a prevalente componente meridionale. Sul nord-est in prevalenza soleggiato e caldo. Nelle Alpi al mattino poco nuvoloso, nel pomeriggio cumuli in accentuazione ma con bassa probabilità di rovesci, al limite confinati in serata sulle Alpi più settentrionali dell’Alto Adige. Temperature senza grandi variazioni o in lieve ulteriore aumento in pianura. Valori fino a 35°C sulle pianure emiliane. Venti deboli a prevalente componente meridionale o sud-occidentale.

CENTRO: bello e caldo ovunque. Molto modesto anche il consueto sviluppo di cumuli in Appennino. Caldo nelle zone interne con temperature stazionarie sulle zone peninsulari e in aumento sulla Sardegna per venti moderati di Scirocco. Ventlazione di brezza lungo le coste della Penisola con qualche rinforzo da sud-ovest all’interno. Mari circostanti la Sardegna mossi. Poco mossi i restanti bacini.

SUD: in prevalenza soleggiato e caldo. Qualche sottile velatura in transito tra Sicilia e bassa Calabria ma in un contesto comunque sempre ben soleggiato. Temperature in lieve aumento e caldo all’interno con punte di 35-36°C sulla Puglia. Venti deboli di brezza, mari tranquilli.

Martedì, 16 giugno 2009
NORD: sul nord-ovest prevalenza di sole su pianure e Liguria con solo qualche innocuo banco nuvoloso in transito. Nubi sparse fin dal mattino su Alpi e Prealpi ma con bassa probabilità di pioggia. Vento debole variabile o a prevalente componente meridionale, mar Ligure poco mosso. Sul nord-est prevalenza di sole su pianure e zone costiere con solo qualche innocuo banco nuvoloso in transito. Nubi in parziale aumento nel pomeriggio su Alpi e Prealpi con spunti temporaleschi possibili in serata, specie sul settore dolomitico. Vento debole o moderato in prevalenza da sud-ovest, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: bello su tutte le regioni per l’intera giornata con solo qualche sottile velatura in probabile transito su Toscana e Marche senza disturbi. Venti moderati intorno sud-est sulla Sardegna, deboli a tratti moderati da sud-occidentali sui settori interni peninsulari, deboli di brezza lungo le coste. Mari circostanti la Sardegna a tratti mossi, poco mossi gli altri bacini. Caldo a tratti intenso nelle zone interne.

SUD: bella giornata di sole su tutte le regioni. Ventilazione in prevalenza a regime di brezza. Mari quasi calmi o poco mossi. Caldo a tratti intenso nelle zone interne, specie sulla Puglia.

Mercoledì, 17 giugno 2009
NORD: sul nord-ovest temporanea accentuazione dell’instabilità con possibilità di qualche rovescio o temporale in transito da ovest verso est. Fenomeni meno probabili sulle coste liguri e sulla bassa Padana. Venti deboli da est in val Padana, da nord sul Ponente ligure e sulle Alpi. Mar Ligure poco mosso. Temperature massime in lieve calo. Sul nord-est temporanea accentuazione dell’instabilità con possibilità di qualche rovescio o temporale, specie sull’Appennino dell’Emilia Romagna e sulle adiacenti zone pedemontane. A tratti occhiate di sole. Venti deboli variabili tendenti a disporsi intorno nord-est sull’Emilia Romagna. Mare Adriatico poco mosso. Temperature massime in lieve calo.

CENTRO: transito di banchi nuvolosi irregolari alternati a momenti un po’ più soleggiati. Eventuali fenomeni saranno limitati ai crinali di confine dell’Appennino toscano. Venti deboli variabili tendenti a disporsi da nord-est ad iniziare da Toscana e Marche. Mari poco mossi, localmente mosso per venti da est il Canale di Sardegna. Temperature senza variazioni di rilievo.

SUD: giornata in prevalenza soleggiata ma con banchi nuvolosi irregolari in arrivo in serata sui settori peninsulari ad iniziare da nord. Venti moderati settentrionali con qualche ronforzo da nord-ovest sulla Puglia. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mossi, poco mossi gli altri bacini. Temperature stazionarie.

Tendenza per i giorni successivi:
GIOVEDI generali condizioni di bel tempo con pochi annuvolamenti pomeridiani innocui in montagna. Nuova accentuazione del caldo al nord.
Autore : Luca Angelini