Lunedì, 14 settembre 2009
NORD: sul nord-ovest tempo in peggioramento fin dal mattino con probabile formazione di temporali marittimi e forti rovesci ad iniziare dalla Liguria. Sulle restanti zone nuvolosità in aumento e primi rovesci sulla bassa Lombardia. Generale ulteriore peggioramento nel pomeriggio e in serata con piogge e temporali sulla Lombardia, specie a ridosso dei settori orientali e settentrionali. Fenomeni più sporadici altrove. Spruzzate di neve sulle cime alpine poste oltre i 2700-2800 metri. Richiamo di venti orientali, con tendenza a vento da nord sulla Liguria, salvo raffiche di Libeccio sullo Spezzino. Mar Ligure da poco mosso a mosso, fino a molto mosso al largo e sulle Cinque Terre, temperature massime in brusco calo. Sul nord-est tempo in peggioramento fin dal mattino con rovesci sparsi e tendenza a temporali su Piacentino, Parmense e Reggino. Generale estensione del peggioramento entro sera con piogge e temporali in intensificazione su Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Spruzzate di neve sulle cime alpine poste oltre i 2800 metri. Si attenuano i fenomeni sull'Emilia. Venti sostentuti tra est e sud-est. Mar Adriatico da mosso a molto mosso. Temperature massime in generale diminuzione.
CENTRO: su Toscana, Umbria e Lazio nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi, anche temporaleschi nella seconda parte della giornata, tempo incerto con isolati rovesci e locali spunti temporaleschi in Sardegna, specie tra Oristanese e Algherese, variabile con brevi piogge o piovaschi su Marche ed Abruzzo. Libeccio in rinforzo su Sardegna e regioni tirreniche, Scirocco lungo le coste adriatiche. Mari molto mossi. Temperature in calo importante nelle aree interessate da fenomeni, lieve altrove.
SUD: su tutte le regioni giornata un po' incerta con nuvolosità variabile e solo rovesci sporadici ed isolati, in un contesto almeno in parte soleggiato. Non si esclude qualche spunto temporalesco sul Salento in mattinata. Venti deboli o moderati occidentali, tendenti a Scirocco sulle coste del basso Adriatico. Mari generalmente mossi. Temperature in lieve aumento.
Martedì, 15 settembre 2009
NORD: sul nord-ovest tempo spiccatamente instabile, con qualche piovasco alternato a temporanee schiarite, queste ultime più probabili fino a metà giornata sulla Lombardia. In serata sviluppo di focolai temporaleschi, più probabili tra alto Piemonte e ovest Lombardia. Venti moderati da sud sulle Alpi, deboli da est in val Padana, moderati da nord sulla Liguria. Mar Ligure fino a molto mosso al largo. Clima fresco. Sul nord-est tempo spiccatamente instabile, con residui rovesci e temporali in mattinata sul Friuli Venezia Giulia e qualche temporanea schiarita altrove. Nella seconda parte del giorno rovesci qua e là sull'Emilia Romagna, ancora variabile ma con minor probabilità di fenomeni sugli altri settori. Venti moderati oriantali, mare Adriatico molto mosso, clima fresco.
CENTRO: tempo molto instabile, soprattutto sulle regioni tirreniche, dove il cielo si presenterà nuvoloso e si avranno ancora alcuni rovesci alternati a frequenti pause asciutte. Nuvolosità irregolare altrove, con fenomeni solo sporadici ed alcune belle aperture. Nella seconda parte del giorno possibilità di temporali sulle zone interne della Toscana, Umbria, Lazio e monti sardi. Venti moderati da sud, mar Tirreno fino a molto mosso, mossi i restanti bacini. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
SUD: tempo incerto ma con frequenti e ampie schiarite, soprattutto su Sicilia, Calabria e Puglia centro-meridionale. Altrove in parte velato o a tratti parzialmente nuvoloso. Generalmente asciutto su tutti i settori. Un po' caldo per il richiamo di correnti meridionali. Molto mosso il Canale di Sicilia, a tratti mosso il Canale d'Otranto, poco mossi gli altri mari.
Mercoledì, 16 settembre 2009
NORD: sul nord-ovest tempo perturbato, con rovesci e temporali a tratti anche forti ad iniziare da Liguria, Piemonte e valle d'Aosta. Estensione dei fenomeni nella seconda parte della giornata anche alla lombardia. Venti moderati da est sulla val Padana, da sud-est sulle Alpi, a circolazione ciclonica sulla Liguria. Mar Ligure molto mosso, localmente agitato al largo. Temperature stazionarie su valori freschi. Sul nord-est cielo generalmente nuvoloso con solo poco sole ma inizialmente con bassa probabilità di pioggia. Tendenza a temporali invece in serata sull'Emilia e sul basso Veneto. Ventilazione moderata da ESE, con rinforzi sulla Romagna, mare Adriatico molto mosso. Temperature stazionarie su valori freschi.
CENTRO: perturbato in mattinata sulla Sardegna, con temporali diffusi. Entro mezzogiorno fenomeni in attenuazione e ampi rasserenamenti in arrivo da ovest. Sulle regioni peninsulari nuvoloso fin dal mattino, con tendenza a temporali, anche forti nel pomeriggio su Toscana, Umbria e Lazio. Fenomeni più irregolari su Marche e Abruzzo. Venti fino a forti intorno SSE, in rotazione a Maestrale sulla Sardegna. Mari di ponente molto mossi, fino ad agitato l'alto Tirreno, mosso, localmente molto mosso l'Adriatico.
SUD: giornata in parte soleggiata, con qualche annuvolamento innocuo a ridosso delle coste joniche di Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna, con possibilità di qualche rovescio sul tratto appenninico lucano. Ventilazione sostenuta da sud-est, mari mossi. Temperature stazionarie su valori in linea con le medie stagionali.
Tendenza per i giorni successivi:
GIOVEDI condizioni di generale instabilità, con possibili rovesci pomeridiani al centro-sud. Tendenza a achiarite altrove. Temperature stazionarie su valori un po' più bassi della norma.