00:00 14 Settembre 2008

LUNEDI ancora instabile ma prime schiarite su nord-ovest e Sardegna

LUNEDI lento miglioramento al nord-ovest e sulla Sardegna, ancora instabile altrove, molto fresco per la stagione. MARTEDI residui fenomeni sulle creste di confine alto atesine, versante adriatico e al sud, tempo abbastanza soleggiato altrove con temperature massime in aumento. MERCOLEDI qualche addensamento su versante adriatico e al sud, occasionali piovaschi su Puglia e Calabria. Soleggiato altrove con clima mite e gradevole.

Lunedì, 15 settembre 2008
NORD: sul nord-ovest tempo ancora incerto ma con schiarite vieppiù ampie su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, in estensione alla Lombardia, dove però sull’est della regione persisterà una certa variabilità con isolati piovasci, specie sui settori pianeggianti. Qualche spruzzata di neve sulle creste alpine di confine oltre i 1600m. Entro sera ulteriore miglioramento. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi e clima quasi freddo per la stagione in montagna, pomeriggio più mite. Tramontana in Liguria con Mar Ligure mosso sottocosta, molto mosso la largo, venti moderati settentrionali sulle cime alpine, deboli altrove. Sul nord-est giornata alquanto instabile con addensamenti irregolari anche compatti ed estesi con qualche piovasco e sporadiche nevicate sulle zone confinali oltre i 1500m. Tendenza a qualche schiarita sul Veneto occidentale. Molto fresco per la stagione e ancora Bora sull’alto Adriatico con mare molto mosso.

CENTRO: nuvolosità irregolare su tutte le regioni con tendenza a miglioramento sulla Sardegna. Qualche schiarita anche su Lazio e Toscana ma con successivi nuovi annuvolamenti associati a brevi rovesci nelle zone interne, specie sul reatino. Su Umbria, Marche e Abruzzo rovesci sparsi e possibili brevi temporali, in particolare nel pomeriggio, spruzzate di neve sul Gran Sasso. Tramontana molto fresca e sostenuta sul Tirreno, Bora in Adriatico, Maestrale forte in Sardegna, temperature in ulteriore calo. Condizioni del mare quasi proibitive attorno alla Sardegna e in mare aperto sui rimanenti settori.

SUD: tempo ancora instabile con rovesci sparsi e qualche temporale alternato a schiarite. Fenomeni più probabili e intensi su Calabria e Basilicata al mattino e su Molise e Puglia la sera. Temperature in lieve ulteriore calo e clima fresco e ventilato dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi, agitato il Canale di Sicilia.

Martedì, 16 settembre 2008
NORD: sul nord-ovest cielo generalmente sereno con atmosfera limpida e molto fresca. Qualche cumulo sui rilievi piemontesi al pomeriggio ma senza conseguenze. Temperature in aumento nei valori massimi, minime ancora molto basse per la stagione in montagna. Ventilazione debole settentrionale sulle cime alpine, variabile altrove con ripristino delle brezze. Mar Ligure poco mosso sotto costa, ancora mosso al largo ma con moto ondoso in calo ad iniziare da Levante. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso sulla Venezia Giulia, l’Alto Adige e la Romagna con qualche piovasco residuo non escluso, poco nuvoloso sulle altre regioni con tendenza ad ulteriori rasserenamenti su Veneto ed Emilia. Nel pomeriggio qualche addensamento cumuliforme tra il lago di Garda, le Prealpi Venete e le Dolomiti ma senza fenomeni di rilievo. Venti moderati nord-orientali, in attenuazione. Mare Adriatico molto mosso con moto ondoso in graduale calo. Molto fresco al mattino in montagna, temperature massime in lieve aumento al piano.

CENTRO: bel tempo sulle regioni tirreniche, l’Umbria e la Sardegna con vento in graduale attenuazione. Tempo incerto su Marche ed Abruzzo con qualche occasionale rovescio, specie all’interno a ridosso dell’Appennino. Clima fresco in Adriatico, temperature massime in aumento sul Tirreno con cliam gradevole. Mare Adriatico da molto mosso a mosso, Tirreno da mosso a poco mosso sotto costa, ancora mosso al lsrgo, mari intorno alla Sardegna ancora molto mossi con moto ondoso in calo sul mar di Sardegna e in aumento sul Tirreno settore ovest.

SUD: tempo instabile su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con rovesci intermittenti e qualche breve e occasionale temporale alternato a schiarite. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare con ampie schiarite, nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna con qualche isolato acquazzone. Clima piuttosto fresco ma con temperature in aumento a partire dal versante tirrenico e dalla Sicilia. In serata tendenza a generale miglioramento.

Mercoledì, 17 settembre 2008
NORD: sul nord-ovest giornata soleggiata, mite e gradevole su tutte le regioni. Dal pomeriggio il cielo tenderà a velarsi ad iniziare da ovest ma senza grandi disturbi. Venti deboli variabili o a regime di brezza, mar Ligure quasi calmo o poco mosso. Sul nord-est al primo mattino qualche nube bassa a ridosso dei rilievi più settentrionali dell’Alto Adige ma con tendenza a rapidi rasserenamenti. Altrove sereno e limpido fin dal mattino, con qualche nube residua solo sulle coste romagnole, in progressiva dissoluzione. Molto fresco al mattino ma con temperature massime in rialzo. Venti deboli e mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: nuvolosità sparsa lungo il versante adriatico ma con scarsa probabilità di pioggia e tendenza a successivi rasserenamenti. Soleggiato sul versante tirrenico e sulla Sardegna ma con qualche innocua velatura in arrivo da tardo pomeriggio sull’Isola. Temperature in generale rialzo, più moderato sul versante adriatico. Ventilazione moderata settentrionale con mari mossi, a tratti molto mossi l’Adriatico, il Tirreno centrale settore ovest e il Canale di Sardegna.

SUD: nuvolosità irregolare s Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale con qualche addensamento compatto associato a brevi rovesci residui. Tendenza amiglioramento. Prevalentemente soleggiato sui rimanenti settori. Venti moderati settentrionali con rinforzi sul Canale d’Otranto che potrà presentarsi localmente agitato, molto mossi i rimeneti bacini. Temperature fresche per la stagione ma con valori massimi più miti su Sicilia e versante tirrenico.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI nubi residue al sud ma con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, bello al centro, nubi in aumento dal pomeriggio al nord e sulla Sardegna con qualche rovescio sulle Alpi occidentali entro sera. Temperature in generale rialzo su valori in linea con le medie stagionali.
Autore : Luca Angelini