00:00 22 Aprile 2007

Lunedì tempo discreto; moderata instabilità tra martedì e mercoledì

LUNEDI addensamenti su Alpi, Prealpi e in Appennino con qualche isolato fenomeno. Caldo e prevalenza di sole altrove. MARTEDI instabile sui settori orientali e versante adriatico con possibili rovesci e qualche temporale, specie dalla serata. Altrove sempre bello e abbastanza mite. MERCOLEDI instabile sul medio versante adriatico, sull'estremo nord-ovest e in Appennino con possibili rovesci; tempo incerto altrove. Migliora quasi ovunque dalla serata.

Lunedì, 23 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest addensamenti al mattino lungo la fascia pedemontana, ma senza fenomeni; tempo discreto altrove. Nel pomeriggio, nubi a sviluppo cumuliforme sul settore prealpino, con rovesci e qualche isolato temporale con locali sconfinamenti sulla fascia pedemontana piemontese. Più soleggiato in pianura e lungo le coste liguri; innocue nubi in Appennino. Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti deboli, quasi assenti e mare quasi calmo. Sul nord-est prevalenza di sole al mattino su quasi tutti i settori, salvo innocui addensamenti a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. Nubi cumuliformi nel pomeriggio con brevi e isolati rovesci su Alpi e Prealpi. Tempo soleggiato altrove eccetto qualche innocuo addensamento in Appennino. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, con punte vicine ai 27-28°C nelle città di pianura. Venti deboli, quasi assenti e mar Adriatico quasi calmo.

CENTRO: Soleggiato ovunque al mattino. Nubi a sviluppo cumuliforme nel pomeriggio, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne a ridosso dei rilievi, con possibilità di qualche isolato rovescio, in particolare sul settore appenninico toscano, laziale e abruzzese. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, con punte di 28-29°C nelle zone interne di Toscana, Umbria e Sardegna. Venti deboli, orientali sulla Sardegna, con qualche rinforzo sul sud dell’Isola con mare mosso; ventilazione a regime di brezza lungo le coste. Poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

SUD: In prevalenza soleggiato su tutte le regioni eccetto qualche innocua velatura sul sud della Sicilia. Al pomeriggio addensamenti lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni. Temperature molto miti e in lieve ulteriore aumento, ma con valori ovunque inferiori a 27°C. Venti deboli, con qualche rinforzo settentrionale sul basso Adriatico. Mari generalmente poco mossi.

Martedì, 24 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo inizialmente discreto, con cielo velato e stratificazioni alternate a schiarite. Possibili foschie dense e qualche nube bassa al mattino, lungo la fascia pedemontana e le coste liguri. Nel corso del pomeriggio, addensamenti cumuliformi sui rilievi piemontesi e sull’est della Lombardia con possibili isolati rovesci. Temperature in lieve flessione, ma con valori sempre oltre la media. Venti deboli meridionali sulla Liguria; occidentali in Valpadana. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est tempo discreto al mattino, con cielo per lo più velato e stratificazioni a tratti più dense; qualche nube sui rilievi, specie quelli prealpini, ma senza fenomeni. Dalla tarda mattina rapido incremento della nuvolosità, specie su Alpi e Prealpi, con qualche rovescio pomeridiano. Possibilità di sconfinamenti, nel tardo pomeriggio, sulla pianura veneta e sulla Romagna. Fenomeni poco probabili in Appennino. Temperature in lieve flessione, ma sempre di vari gradi oltre la media. Venti deboli meridionali sul litorale; occidentali sulla Pianura Emiliana; mar Adriatico quasi calmo

CENTRO: Soleggiato al mattino su tutte le regioni. Dal pomeriggio velature e stratificazioni a partire dalle zone più settentrionali di Marche e Toscana. Addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne a ridosso dei rilievi, con possibilità di qualche isolato rovescio, più probabile su Marche e Abruzzo. Temperature minime in lieve flessione; massime stazionarie, sempre su valori piuttosto elevati per la stagione. Venti deboli occidentali e mari poco mossi.

SUD: In prevalenza soleggiato ovunque al mattino. Addensamenti cumuliformi, nel pomeriggio, lungo la dorsale appenninica con qualche isolato rovescio o acquazzone, più probabile sui settori interni campani e calabresi. Temperature stazionarie e sempre miti sia le minime che le massime. Venti deboli meridionali con rinforzi sullo Ionio e basso Adriatico. Mari quasi calmi; poco mossi lo Ionio e il Canale d’Otranto.

Mercoledì, 25 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare al mattino più compatta sul Piemonte sud-occidentale e sulla Lombardia sud orientale con isolati rovesci. Graduale miglioramento nel pomeriggio con nubi e fenomeni residui sul basso Piemonte; ampie schiarite altrove. Temperature massime in calo; stazionarie o in lieve aumento le minime. Venti da deboli a moderati orientali in Valpadana; da nord-est sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est molte nubi al mattino sull’Emilia Romagna e settore appenninico con possibili rovesci, più probabili sulla Romagna. Nuvolosità irregolare altrove ma con fenomeni scarsi o assenti; migliora ovunque in serata. Temperature massime in calo stazionarie le minime. Venti moderati nord-orientali sulla pianura veneta e friulana; ventilazione debole orientale altrove. Mare poco mosso.

CENTRO: piogge e rovesci al mattino possibili su Marche e Abruzzo; qualche fenomeno temporalesco non si esclude anche sul settore appenninico toscano e laziale. Nuvolosità irregolare altrove ma con fenomeni scarsi; rapido miglioramento in serata. Temperature massime in sensibile calo specie sul settore adriatico; stazionarie le minime. Venti deboli settentrionali con qualche rinforzo orientale sul sud della Sardegna. Mari da quasi calmi a poco mossi.

SUD: Addensamenti pomeridiani sui settori interni specie a ridosso della fascia appenninica dove non si esclude qualche breve ed isolato fenomeno. Ampie schiarite altrove con tempo generalmente asciutto. Temperature massime in moderato calo in particolare sul versante adriatico; stazionarie le minime. Venti moderati sud-occidentali sullo Ionio, settentrionali sul settore garganico; generalmente deboli altrove. Mari poco mossi, localmente mosso il Mar Ionio.

TENDENZA SUCCESSIVA

GIOVEDI addensamenti compatti a ridosso della fascia prealpina piemontese e sull’Appennino centrale, in particolare sul versante tirrenico, con possibili rovesci e isolati temporali. Tempo discreto e asciutto altrove. Temperature in aumento, specie in Valpadana; valori massimi nella media del periodo al centro-sud. Ventilazione da debole a moderata nord-orientale. VENERDI tempo bello e soleggiato quasi ovunque.
Autore : Luca Savorani