00:00 11 Agosto 2013

Lunedì sole e temperature nella norma

Lunedì bello ovunque, ma con qualche temporale tra pomeriggio e sera su centro-est Alpi. Martedì nubi sparse e qualche temporale al nord, abbastanza buono il tempo al centro e al sud. Mercoledì peggioramento al settentrione.

 Lunedì, 12 agosto 2013
NORD-OVEST: al mattino tempo soleggiato, a parte qualche nube sull’alta Lombardia e in zona Verbano. Nel pomeriggio nubi in aumento lungo la catena alpina, ma senza fenomeni di particolare rilievo. Altrove ancora condizioni di bel tempo, con caldo nella norma.

NORD-EST: bello al mattino su tutte le regioni a parte nubi locali sulle Alpi. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alto Adige e nord Dolomiti, in attenuazione verso sera. Su tutti gli altri settori ancora condizioni di bel tempo, con caldo nella norma.

CENTRO: condizioni di bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti saranno del tutto modesti, avranno carattere temporaneo e non daranno luogo a precipitazioni. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste, caldo nella norma.

SUD: bel tempo al mattino, con solo qualche nube modesta sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche temporale di calore nelle zone interne della Sicilia, in attenuazione in serata. Altrove ancora bel tempo. Temperature in aumento, ma su valori normali.

Martedì, 13 agosto 2013
NORD-OVEST: tempo soleggiato in pianura e sulle coste liguri. Addensamenti nel corso del pomeriggio lungo i rilievi alpini e sull’Appennino Ligure, dove saranno possibili locali temporali. In serata qualche nube di passaggio anche in pianura. Caldo nella norma.

NORD-EST: su Alpi, Prealpi e Friuli tempo un po’ instabile, con qualche temporale fin dal mattino. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e locali manifestazioni temporalesche sul Veneto prima di sera. Ventilazione debole, caldo nella norma.

CENTRO: qualche passaggio nuvoloso innocuo sulla Sardegna, nubi cumuliformi in Appennino nelle ore pomeridiane, ma non associate a fenomeni. Per il resto bel tempo. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste. Clima caldo, ma nella norma del periodo.

SUD: prevalenza di sole, ma nel pomeriggio qualche banco nuvoloso di passaggio su Campania, Molise e nord Puglia e locali temporali di calore sui monti settentrionali siculi. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste. Clima caldo, ma nella norma.

Mercoledì, 14 agosto 2013
NORD-OVEST: generale peggioramento con possibilità di temporali nel corso della giornata. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi e al lasciar spazio a rasserenamenti su Valle d’Aosta ed estremo Ponente ligure. Ventilazione in rinforzo e temperature in diminuzione.

NORD-EST: generale peggioramento con molta nuvolosità e tendenza a rovesci, anche temporaleschi nel corso della giornata. Qualche fenomeno intenso sarà possibile tra basso Veneto ed entroterra romagnolo. Ventilazione in rinforzo e temperature in diminuzione.

CENTRO: al mattino abbastanza soleggiato, con qualche banco nuvoloso di passaggio. Nel pomeriggio peggiora su Toscana, Umbria, Marche con sviluppo di focolai temporaleschi e calo delle temperature. Altrove ancora per gran parte soleggiato. Venti in rinforzo.

SUD: giornata abbastanza soleggiata. Nel pomeriggio si avrà comunque una tendenza a sviluppo di addensamenti nelle zone interne e montuose, dove non si esclude qualche spunto temporalesco, specie sul Molise. Vento in rinforzo, temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
Giovedì prevalenza di bel tempo a parte un po’ di instabilità al centro e al sud, venerdì bel tempo ovunque, con qualche annuvolamento solo su Alpi e Appennino nel pomeriggio. Temperature nella norma.

Autore : Luca Angelini