00:00 6 Marzo 2005

Lunedì ancora rovesci su Sardegna e regioni meridionali

LUNEDI' instabile su parte del centro, Sardegna e regioni meridionali con rovesci sparsi, nevosi fino a bassa quota, maggiori schiarite ma freddo al nord. MARTEDI' ancora qualche rovescio al sud con neve oltre i 2-300m, più soleggiato altrove, favonico sulla Valpadana. MERCOLEDI' residui fenomeni all'estremo sud, tempo in ulteriore miglioramento altrove con temperature in ripresa.

Lunedì, 07 marzo 2005
NORD: Al mattino deboli e residue nevicate su bassa Emilia-Romagna e bassa Lombardia, poche nubi altrove ed estese gelate sino in pianura. Nel corso del pomeriggio qualche velatura di passaggio in un contesto ovunque soleggiato. Nubi più compatte sui settori alpini più settentrionali con deboli nevicate in serata sui crinali di confine con Svizzera e Austria. Temperature minime in lieve diminuzione, massime stazionarie. Venti moderati da nord in montagna e sulla Liguria, deboli in pianura. Mari generalmente mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo molto nuvoloso, con frequenti acquazzoni sul settore settentrionale nevosi oltre i 300m di quota. Sulle altre regioni alternanza di sole e nubi con isolati e sporadici rovesci durante le ore pomeridiane, nevosi oltre i 100-200m, e più probabili sulla Provincia di Latina e l’Abruzzo. Temperature in lieve e ulteriore calo. Venti moderati settentrionali. Mari mossi; molto mossi i bacini circostanti la Sardegna.

SUD: Su tutte le regioni addensamenti irregolari con rovesci alternati a pause asciutte. Brevi nevicate fino a 100-200m su Molise, Campania e alta Puglia, oltre i 300-400m su Basilicata e nord Calabria, al di sopra dei 600-700m altrove. Fenomeni meno probabili e a tratti qualche bella schiarita sui versanti ionici e sulla Sicilia centro-meridionale. Temperature in diminuzione. Venti tesi dai quadranti settentrionali sul versante adriatico e sulla Sicilia, moderati altrove. Mari molto mossi.

Martedì, 08 marzo 2005
NORD: Sui crinali di confine nubi compatte e deboli nevicate. Su tutti gli altri settori innocui passaggi nuvolosi al mattino seguiti da ampie schiarite e dall’attivazione di condizioni favoniche in pianura. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti tesi da nord sulle Alpi, deboli altrove. Mari poco mossi.

CENTRO: Poche nubi con ampie schiarite ovunque. Nel corso del pomeriggio lievi note di instabilità sulla Sardegna meridionale con un possibile breve rovescio, nevoso oltre i 100-200m. Temperature minime in lieve diminuzione con gelate fino in pianura, massime in contenuto aumento. Venti moderati settentrionali. Mossi tutti i mari ma con moto ondoso in diminuzione; molto mosso il Mar di Sardegna.

SUD: Alternanza di schiarite ed annuvolamenti a tratti compatti con brevi rovesci, più probabili durante le ore pomeridiane, specie su Molise, Puglia, settori appenninici, Calabria e nord Sicilia. Qualche fiocco di neve non escluso fino a quote molto basse. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in lieve e ulteriore calo. Venti tesi di Grecale sui versanti adriatici e ionici, moderati altrove. Mossi o molto mossi tutti i mari.

Mercoledì, 09 marzo 2005
NORD: Cielo a tratti nuvoloso sui crinali alpini più settentrionali con sporadiche nevicate. Sereno e ancora favonico altrove. Temperature in lieve e ulteriore aumento nei valori massimi. Venti tesi settentrionali in montagna, moderati da nordovest sulla Valpadana, deboli altrove. Mari poco mossi.

CENTRO: Generali condizioni di tempo buono con temporanei addensamenti pomeridiani sui settori interni ma basso rischio di precipitazioni. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati nordoccidentali. Mari poco mossi; mosso il Mar di Sardegna.

SUD: Residui addensamenti con deboli rovesci su Salento e nord Sicilia, nevosi oltre i 3-400m. Solo parziali annuvolamenti altrove con ampi squarci di sereno. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in lieve aumento. Venti moderati nordoccidentali, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI’ bello al centro-nord ad eccezione dei crinali alpini di confine dove sarà possibile qualche debole nevicata. Nuova accentuazione dell’instabilità al meridione con possibili rovesci nel corso del pomeriggio, nevosi oltre i 7-800m. Temperature in generale aumento.
Autore : Simone Maio