00:00 7 Marzo 2005

Lento miglioramento anche al sud, al nord-ovest pomeriggi miti

MARTEDI' ancora qualche rovescio al sud con neve e sull'Adriatico oltre i 2-300m, più soleggiato altrove, moderato Foehn sulla Valpadana centro-occidentale. MERCOLEDI' residui fenomeni all'estremo sud, tempo in ulteriore miglioramento altrove con temperature in ripresa. GIOVEDI bel tempo ovunque, mite nelle ore pomeridiane, ancora freddino al mattino. Da VENERDI pomeriggio nubi in aumento al nord e sulla Toscana.

Martedì, 08 marzo 2005
NORD: Sui crinali di confine nubi sparse con qualche fiocco di neve portato da nord. Su tutti gli altri settori innocui passaggi nuvolosi al mattino seguiti da ampie schiarite e dall’attivazione di condizioni favoniche in pianura con rialzo termico su Piemonte, fondovalle aostano, piana rotaliana, Lombardia. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti tesi da nord sulle Alpi, moderati da nord-ovest altrove. Mari poco mossi.

CENTRO: Sull’Abruzzo ancora nuvoloso al mattino con possibili locai e brevi nevicate fin sul litorale. Poche nubi con ampie schiarite ovunque. Nel corso del pomeriggio migliora sull’Abruzzo, nubi sparse sull’Appennino con isolati rovesci nevosi oltre i 500m, in pianura e lungo le coste abbastanza soleggiato. Temperature minime in lieve diminuzione con gelate fino in pianura, massime in contenuto aumento. Venti moderati settentrionali. Mossi tutti i mari ma con moto ondoso in diminuzione; molto mosso il Mar di Sardegna.

SUD: Alternanza di schiarite ed annuvolamenti a tratti compatti con brevi rovesci, più probabili al mattino presto e durante le ore pomeridiane, specie su Molise, Puglia, settori appenninici, Calabria e nord Sicilia. Qualche fiocco di neve non escluso fino sul litorale pugliese. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in lieve e ulteriore calo. Venti tesi con raffiche da nord sui versanti adriatici e ionici, più moderati altrove. Mossi o molto mossi tutti i mari.

Mercoledì, 09 marzo 2005
NORD: Cielo generalmente sereno o velato ovunque; ancora debole Foehn sulla Valpadana centro-occidentale, dove più alte risulteranno le temperature massime. Temperature in lieve e ulteriore aumento nei valori massimi. Venti tesi settentrionali in montagna, moderati da nordovest sulla Valpadana, deboli altrove. Mari poco mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna, la Toscana, l’Umbria, le Marche ed il Lazio generalmente soleggiato con qualche annuvolamento passeggero innocuo. Solo sull’Abruzzo insisterà maggiormente una nuvolosità residua ma senza un concreto rischio di precipitazioni. Vento moderato settentrionale in graduale attenuazione nella seconda parte del giorno. Temperature massime in aumento, mari mossi ma con moto ondoso in lenta diminuzione.

SUD: Residui addensamenti con deboli rovesci su Puglia e nord Sicilia con qualche fiocco di neve su Madonie, Nebrodi e Peloritani. Solo parziali annuvolamenti altrove con ampi squarci di sereno. Ulteriore generale miglioramento entro sera. Temperature in lieve aumento. Venti moderati nordoccidentali, mari mossi.

Giovedì, 10 marzo 2005
NORD: Bel tempo per tutta la giornata. Attenuazione dei venti di Foehn. Minime e massime in leggera diminuzione in pianura e nelle valli alpine, stazionarie altrove. In serata qualche annuvolamento possibile sulla costa ligure. Venti deboli variabili. Mari poco mossi.

CENTRO: Generalmente sereno, salvo qualche annuvolamento passeggero lungo le coste in mattinata e sviluppo di modeste nubi cumuliformi in montagna nel pomeriggio. Precipitazioni assenti. Moderata ventilazione da nord ma in graduale attenuazione e rotazione ad ovest sul Tirreno. Temperature in lieve ulteriore aumento. Mari ancora leggermente mossi.

SUD: Ulteriore generale miglioramento con giornata finalmente soleggiata ovunque, attenuazione graduale del vento da nord. Mari sempre mossi ma con moto ondoso in attenuazione. Tenmperature in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI addensamenti sparsi al nord, specie sulla Liguria, nubi in aumento anche sulla Toscana, velature sulle Alpi, altrove ancora soleggiato, venti in rotazione dai quadranti meridionali e temperature in aumento. PEGGIORAMENTO nel WEEK-END al centro-nord (da confermare).
Autore : Alessio Grosso