00:00 9 Marzo 2006

Le previsioni per il pomeriggio-sera di giovedi 9 marzo

Generale variabilità quest'oggi sull'Italia. I fenomeni -per lo più deboli e di breve durata- saranno più probabili su Alta Val d'Aosta, Friuli, Spezzino, Alta Toscana e settore tirrenico in genere. Generalmente asciutto altrove. Sole sulla Sicilia. Temperature in ulteriore ripresa.

NORD
Tempo nel complesso variabile, con molte nubi ovunque, ma con rischio di precipitazioni limitato al Friuli e all’Alta Valle d’Aosta, dove non mancheranno deboli nevicate oltre gli 800 metri. Addensamenti anche sulla Riviera di Levante con possibili piogge sullo Spezzino. Più sole sul Piemonte. Temperature in aumento su tutto il settore nord-occidentale. Venti deboli variabili, con rinforzi sull’arco alpino occidentale. Mari mossi.

CENTRO
Nubi irregolari ovunque con possibilità di piogge intermittenti sul Lazio e sulla dorsale appenninica, dove la neve cadrà al di sopra dei 1600-1800 metri. In tarda serata peggiora sull’Alta Toscana. Temperature in lieve aumento. Venti deboli in prevalenza meridionali, con qualche rinforzo sulla dorsale appenninica. Mari generalmente mossi.

SUD
Nubi irregolari su tutto il settore peninsulare, ma con piogge limitate alla Campania e al settore tirrenico della Calabria. Prevalenza di sole sulla Sicilia. Temperature in netta e rapida ripresa. Venti deboli sud-occidentali, con qualche rinforzo sulla dorsale appenninica. Mari generalmente mossi, localmente molto mossi.
Autore : Emanuele Latini