00:00 29 Aprile 2007

Le previsioni per il pomeriggio-sera di domenica 29 aprile

Nuvolosità irregolare a tratti compatta sul settore alpino orientale e in Appennino con isolati acquazzoni. Nubi e stratificazioni compatte sulle Isole Maggiori, con piogge dalla serata sulla Sardegna; prevalenza di sole con qualche innocua velatura altrove.

NORD
Nubi compatte sul settore alpino veneto, sull’Alto Adige e sul Friuli con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco. Bel tempo e asciutto altrove con innocui annuvolamenti sui monti e velature in pianura. Ventilazione debole meridionale con qualche sul basso Piemonte, Appennino Ligure e litorale adriatico. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

CENTRO
Nubi a sviluppo cumuliforme nel pomeriggio sul settore appenninico tra Lazio e Abruzzo, con qualche breve isolato rovescio anche a carattere temporalesco. Molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge e qualche rovescio; fenomeni in intensificazione nella serata. Più soleggiato e molto mite altrove, in particolare sulle zone costiere. Venti deboli meridionali con qualche rinforzo di Scirocco sull’Isola e Libeccio sul litorale tirrenico. Mari generalmente poco mossi, ma con moto ondoso in aumento sul Tirreno, specie al largo.

SUD
Nubi e stratificazioni compatte sui settori interni della Sicilia e fascia appenninica con qualche isolato rovescio anche a carattere temporalesco. Più soleggiato sui restanti settori ma con velature e stratificazioni in aumento dalla serata. Venti deboli, con possibili rinforzi meridionali sullo Ionio, dove il mare risulterà localmente mosso. Ventilazione debole altrove e mari da poco mossi a quasi calmi.
Autore : Luca Savorani