00:00 11 Novembre 2000

Le previsioni penalizzano il nord

Confermata la nuova fase di maltempo

Situazione generale:
Una nuova perturbazione giungerà nella giornata di lunedì sul settentrione e il suo movimento verso levante sarà ostacolato da una tenace cellula anticiclonica sull’Europa dell’est. Le precipitazioni insisteranno sul nord fino a mercoledì mattina, poi colpiranno anche le regioni centrali.

La formazione di una depressione nei pressi della Sardegna potrebbe ripresentare le piogge esclusivamente sulle regioni settentrionali e la Toscana a partire da venerdì.
Parziale rischio d’ombra pluviometrica sull’Emilia-Romagna.

Previsioni per oggi:
Al nord cielo poco nuvoloso con strati nebbiosi in pianura, sulle Alpi cielo sereno, irregolarmente nuvoloso sulla Liguria.
Al centro cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sulla Toscana.
Al sud cielo parzialmente nuvoloso, complice la nuvolaglia africana, ma con ampie schiarite.
Temperatura stazionaria, venti deboli variabili, tendenti a disporsi intorno ad W sulle Alpi.
In serata rotazione del vento a SW in quota, debole da est sulle pianure del nord e da SSE sulla Liguria.

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2000
Su Toscana e Liguria cielo nuvoloso con possibilità di deboli piovaschi, sulle regioni tirreniche parzialmente nuvoloso con intervalli soleggiati, sul versante adriatico cielo poco nuvoloso.
Al nord nubi in aumento a partire dalla Lombardia fino a cielo coperto ovunque entro la serata. Non si escludono brevi piogge.
Al sud poco nuvoloso o velato.
Temperatura in aumento, venti deboli meridionali.

LUNEDI 13 NOVEMBRE 2000
Al nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e nevicate oltre i 1200-1400 sui versanti centro-occidentali, attorno a 1800-2000 m su quello orientale. Il limite sarà poi in lieve, ulteriore rialzo.
Sulla Toscana nuvoloso con isolati piovaschi, su tutte le altre regioni cielo poco nuvoloso e temperature gradevoli, specie sull’Adriatico, soggetto oltretutto ad una temporanea ricaduta favonica.
Temperatura in sensibile rialzo ovunque, meno apprezzabile sulla Pianura Padana.

MARTEDI 14 NOVEMBRE 2000
Al nord tempo piovoso con brevi pause. Limite delle nevicate stazionario, ma in probabile lieve calo dalla serata. Al centro e al sud cielo poco nuvoloso e clima mite, tendenza a peggioramento dalla serata sulla Toscana, sull’Umbria e sull’alto Lazio.
Mossi il mar Ligure e l’Adriatico settentrionale, poco mossi, localmente mossi gli altri mari.
Temperatura stazionaria
Autore : Alessio Grosso