00:00 25 Luglio 2005

L’estate gioca le sue carte migliori

Siamo statisticamente nel periodo più stabile dell'anno e il tempo non si smentisce regalando sole e molto caldo soprattutto su isole, Puglia, zone interne toscane, pianura padano-veneta ed emiliana, dove nella giornata di giovedì potranno anche raggiungersi i 38°C. Non escluse punte di 40°C venerdì al meridione. Al nord qualche temporale possibile lungo le Alpi.

Martedì, 26 luglio 2005
NORD: In mattinata cielo parzialmente nuvoloso ma con ampie schiarite e tempo asciutto; nel pomeriggio sviluppo nubi cumuliformi sparse, più importanti sulle Alpi e l’Appennino con qualche rovescio o temporale isolato che, solo occasionalmente potrebbe coinvolgere anche le zone pedemontane. Temperature in lieve aumento. Venti deboli sudorientali, mari poco mossi, quasi calmo il Mar Ligure.

CENTRO: Bello e soleggiato con temperature in lieve ed ulteriore aumento e caldo a tratti fastidioso durante il pomeriggio. Venti deboli da sud-est. Mari poco mossi.

SUD: Cielo in prevalenza sereno ovunque, temperature in ulteriore aumento con punte di 36-37°C sulla Sicilia. Ventilazione debole, mari poco mossi.

Mercoledì, 27 luglio 2005
NORD: Sereno su tutti i settori al mattino, addensamenti pomeridiani sull’arco alpino centro-orientale con brevi rovesci possibili. Temperature in aumento, sino a 34-35°C in Valpadana. Venti deboli o assenti. Mari quasi calmi.

CENTRO: Soleggiamento generoso ovunque e molto caldo con punte prossime ai 38°C sulla Sardegna meridionale, e picchi di 37°C sulle zone interne della Toscana. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli da sud-est tendenti ad attenuarsi, mari quasi calmi sottocosta, poco mossi al largo, localmente mosso il Canale di Sardegna.

SUD: Bello e molto caldo su tutte le regioni con valori prossimi ai 38°C sulla Sicilia e sulla Puglia. Ventilazione inapprezzabile, mari quasi calmi, poco mosso il basso Tirreno al largo.

Giovedì, 28 luglio 2005
NORD: Al mattino presto e nelle ore notturne qualche addensamento ma con basso rischio di pioggia, per il resto abbastanza soleggiato con molta foschia e tasso di umidità elevato. Il caldo si farà sentire soprattutto tra Veneto e Romagna, dove potranno registrarsi picchi di 36-37°C. Ventilazione debole meridionale o assente, brezze nelle valli.

CENTRO: Bel tempo ma molto caldo su tutte le regioni, specie su zone interne laziali, toscane e in generale sulla Sardegna con punte di 39°C ad Alghero. Venti deboli a regime di brezza, mari quasi calmi.

SUD: Soleggiato e molto caldo. I disagi maggiori si avranno su Puglia e Sicilia dove le temperature si avvicineranno ai 40°C. Venti deboli a regime di brezza, mari quasi calmi, localmente poco mossi al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA
Fino a sabato sole e caldo ovunque. Tra domenica 31 luglio e martedì 2 agosto possibile guasto temporalesco organizzato al nord e al centro con sensibile calo delle temperature. (Attendibilità media 55-60%).
Autore : Alessio Grosso