00:00 11 Settembre 2007

L’anticiclone regala il bel tempo, un po’ di aria fresca da nord-est

MERCOLEDI e GIOVEDI giornate discrete e abbastanza soleggiate con qualche addensamento mattutino sul Piemonte e velature in transito. VENERDI un po' di nuvolaglia sulla Sardegna e le Alpi occidentali con qualche temporale o rovescio sparso possibile.

Mercoledì, 12 settembre 2007
NORD: Sul nord ovest nubi basse al mattino su Piemonte, Lombardia e versante appenninico padano ma senza piogge; soleggiato e clima fresco altrove. Nel pomeriggio bello ovunque e mite. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti orientali in Valpadana con qualche rinforzo sulla Lombardia, sempre moderati orientali sul Mar Ligure con rinforzi al largo sul ponente. Mare poco mosso tendente a mosso sui settori più occidentali. Sul nord-est giornata in prevalenza soleggiata con qualche nube a ridosso della fascia prealpina veneta e lombarda al mattino ma senza conseguenze e modesti annuvolamenti pomeridiani sulla Carnia e il Tarvisiano. Temperature in moderata diminuzione. Venti deboli orientali sulla pianura, mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo e soleggiato con qualche addensamento lungo la fascia appenninica, in particolare sul basso Lazio e l’Abruzzo, ma senza conseguenze. Nel pomeriggio velature sulla Sardegna. Temperature in lieve generale flessione. Venti moderati settentrionali in Adriatico, deboli orientali sul Tirreno; rinforzi sul Canale di Sardegna. Mosso l’Adriatico, poco mosso il Tirreno, mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna.

SUD: Qualche nube sulla Calabria, il Molise, la Puglia e Sicilia Orientale, specie in Appennino e sul Messinese, ma con tempo generalmente asciutto; prevalenza di sole e bel tempo sulle restanti regioni. Temperature senza notevoli variazioni e venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e Ionio, orientali deboli altrove. Mari poco mosso Tirreno e mari di Sicilia, molto mossi Ionio e Canale d’Otranto.

Giovedì, 13 settembre 2007
NORD: Sul nord ovest cielo generalmente sereno o al più velato. Occasionali banchi di nebbia nottetempo sui campi e nelle zone umide della bassa Lombardia e del basso Piemonte. Temperature in lieve aumento e venti ancora moderati nord-orientali sul Ponente Ligure, assenti altrove. Mare poco mosso tendente a mosso. Sul nord-est prevalenza di sole e bel tempo su tutte le regioni, con innocue velature e deboli passaggi nuvolosi. Temperature in aumento e venti deboli orientali o quasi assenti, mare poco mosso.

CENTRO: Bella giornata di sole fatta eccezione di qualche innocuo passaggio nuvoloso e sottili velature sulla Sardegna, dove in serata si avrà un ulteriore aumento della nuvolosità. Dalla serata velature in progressione anche sulle regioni tirreniche. Temperature in lieve aumento sulla Penisola; in modesto calo sulla Sardegna. Venti forti orientali sul Canale di Sardegna con mare agitato. Venti moderati da E sul Tirreno; deboli settentrionali in Adriatico con mare poco mosso.

SUD: Giornata in prevalenza soleggiata su tutte le regioni con possibili addensamenti in Appennino e sui settori interni siculi, ma senza conseguenze. Temperature stazionarie o in lieve aumento e venti ancora sostenuti settentrionali sul Canale d’Otranto e sullo Ionio con mari mossi; venti deboli altrove e poco mossi i restanti mari.

Venerdì, 14 settembre 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare con qualche piovasco possibile sulla costa ligure e sull’arco alpino e prealpino. In serata qualche rovescio non escluso anche sulla bassa Valpadana e isolati temporali marittimi sulla costa ligure di levante. Correnti da ovest deboli in quota, da NE sulla costa ligure. Temperature in lieve calo. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna cielo inizialmente poco nuvoloso, in giornata parziale aumento della nuvolosità ma con basso rischio di pioggia. In serata peggioramento sull’Emilia-Romagna con possibili piovaschi. Temperature in lieve calo, venti deboli da SSE al suolo, da ovest in quota.

CENTRO: Sulla Sardegna tempo incerto con qualche rovescio anche a sfondo temporalesco. Sulle altre regioni da velato a parzialmente nuvoloso e in serata possibili temporali su Elba e costa Toscana, altrove ancora asciutto. Venti deboli meridionali e temperature in lieve calo, specie sulla Sardegna.

SUD: Giornata da soleggiata a velata con parziali annuvolamenti dal pomeriggio su Campania, Calabria e Sicilia ma senza precipitazioni. Venti che tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, temperature in lieve aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO instabilità sulle regioni centrali tirreniche con possibili temporali marittimi tra costa toscana e laziale, variabile ma con basso rischio di fenomeni altrove. DOMENICA temporaneo miglioramento.
Autore : Alessio Grosso