00:00 23 Gennaio 2008

L’anticiclone abbraccia l’Italia con il suo mite respiro

GIOVEDI bello al nord e al centro, ancora incertezze al sud ma in miglioramento. VENERDI e SABATO passaggi di velature sparse con temperature in aumento e clima primaverile soprattutto in quota e sulle coste.

Giovedì, 24 gennaio 2008
NORD: Sul nord-ovest bel tempo con cielo sereno o al massimo velato. Freddo moderato al mattino, con deboli gelate anche in pianura. Più mite di giorno. Possibili nebbie in banchi notturne e mattutine sulla bassa pianura. Venti moderati da nord-est sulla Liguria, deboli variabili altrove. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est bel tempo, salvo nubi in Romagna e qualche velatura passeggera. Freddo al mattino sulle pianure. Più mite di giorno. Possibili nebbie notturne e mattutine sul basso Veneto e l’Emilia. Venti deboli da nord-est, mare poco mosso.

CENTRO: Qualche nube su Marche e Abruzzo, senza fenomeni. Bello altrove salvo modeste velature di passaggio. Freddo al mattino con gelate sparse soprattutto nelle zone interne, più mite di giorno. Venti moderati da nord-est, con locali rinforzi. Mari molto mossi.

SUD: Bello sulla Campania. Su tutte le altre regioni nubi irregolari ma con tendenza a generale miglioramento. Temperature in lieve aumento. Venti sostenuti da nord-est, molto forti sullo Ionio. Mari molto mossi o localmente agitati.

Venerdì, 25 gennaio 2008
NORD: Sul nord-ovest passaggio di nubi alte in un contesto soleggiato e relativamente mite, soprattutto in montagna. Gelate solo deboli in pianura e nei fondovalle alpini. Inversione termica. Qualche nebbia o banco di nebbia notturno e mattutino sulla bassa pianura lombarda e piemontese. Venti deboli o assenti e mar ligure quasi calmo. Sul nord-est bel tempo salvo un modesto passaggio di nubi alte e sottili. Qualche nebbia notturna e mattutina sulla pianura veneta ed emiliano-romagnola. Temperature stazionarie con inversioni termiche. Venti deboli e mare quasi calmo.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori tranne un modesto transito di velature. Al mattino ancora un po’ di freddo nelle valli e nelle conche. Isolati banchi di nebbia, mite il pomeriggio. Mari poco mossi.

SUD: Abbastanza soleggiato su tutti i settori ancora con una debole ventilazione settentrionale. Temperature in aumento e clima diurno mite. Mari poco mossi.

Sabato, 26 gennaio 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo sereno o velato. Qualche nebbia possibile sulle pianure nottetempo e al mattino. Inversione termica e clima eccezionalmente mite per la stagione in montagna con +10°C a 1500n. Sul nord-est bel tempo e clima mite con inversione termica. Un po’ di velature solo lungo le Alpi. Banchi di nebbia notturni e mattutini sulle pianure. Temperature in ukteriore aumento e clima particolarmente mite per la stagione.

CENTRO: Cielo sereno ovunque con clima mite, specie nelle ore diurne.

SUD: Bel tempo su tutti i settori e giornata mite dal monte alla costa.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA condizioni stazionarie. LUNEDI temperature in calo sul medio-basso Adriatico e sulle Alpi orientali, per il resto ancora tempo anticiclonico, soleggiato e piuttosto mite.
Autore : Alessio Grosso