00:00 4 Novembre 2012

Inizio settimana con precipitazioni possibili sul nord-est e lungo il Tirreno

Lunedì migliora al nord-ovest, ancora instabile altrove, con piogge specie lungo il Tirreno, in attenuazione nell'arco della giornata. Ventoso. Martedì qualche pioggia al sud, nubi al centro, bel tempo al nord. Mercoledì instabile sul medio Adriatico e al sud, con qualche pioggia, in attenuazione nell'arco della giornata. Soleggiato, ma più freddo, altrove.

Lunedì, 5 novembre 2012
NORD-OVEST
Al mattino ultimi rovesci sul Levante Ligure e l’est della Lombardia, in attenuazione. Tempo asciutto sulle restanti regioni. Nel corso della giornata schiarite in propagazione da ovest verso est, con addensamenti solo sulle Alpi. Un po’ freddo al mattino.
NORD-EST
Ancora piogge sparse e rovesci al mattino, meno intensi sull’Emilia Romagna e il basso Veneto. Quota neve sui 1800 metri. Nel corso della giornata tendenza ad attenuazione dei fenomeni da ovest, con schiarite al seguito. Resterà qualche pioggia solo sul Friuli. Relativamente freddo.
CENTRO
Rovesci e qualche temporale sparso su ovest Sardegna e versante tirrenico, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Sul versante adriatico nubi in transito da ovest e precipitazioni solo locali e temporanee. Ampie schiarite sulla Toscana in serata. Mite e ventoso.
SUD
Su Sicilia, bassa Calabria e Puglia nubi in transito veloce da ovest e qualche pioggia solo locale. Altrove piogge sparse, con anche dei rovesci in prossimità della Campania, specie in mattinata. Sostenuta ventilazione da ovest, clima nel complesso mite.
 

Martedì, 6 novembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sui settori alpini confinali, con qualche precipitazione possibile. Banchi di nebbia al mattino in pianura, dove il tempo risulterà comunque buono, a parte il transito di innocua nuvolosità da ovest. Vento forte sulle Alpi, debole altrove. Un po’ freddo.
NORD-EST
Nubi su Trentino Alto Adige e Friuli, con qualche precipitazione possibile. Banchi di nebbia al mattino in pianura, dove il tempo risulterà comunque buono, a parte il transito di innocua nuvolosità da ovest. In serata qualche rovescio anche in Romagna. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Sulla Sardegna meridionale qualche pioggia possibile. Su tutte le altre regioni molte nubi in transito, in prevalenza di tipo medio-alto, ma con basso rischio di precipitazioni. Ampie schiarite sulla Toscana. Ventilazione occidentale moderata, clima mite.
SUD
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni. Qualche pioggia in arrivo da ovest su Sicilia, Calabria, Golfo di Taranto e Salento. Altrove tempo in prevalenza asciutto, con qualche goccia solo sulla Campania. Ventilazione moderata da ovest, mite.
 

Mercoledì, 7 novembre 2012
NORD-OVEST
Bella giornata di sole su tutte le regioni, con un po’ di nubi solo sulle Alpi, senza la minaccia di precipitazioni. Possibili banchi di nebbia in pianura al mattino, in via di attenuazione. Ventilazione sostenuta da nord su Alpi e Liguria, debole altrove. Un po’ freddo.
NORD-EST
Un po’ di nubi saranno presenti sulla Romagna e sui settori alpini confinali al mattino, ma senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo, con qualche banco di nebbia in pianura prima dell’alba, in via di attenuazione. Temperature in diminuzione. Un po’ di vento da nord-est.
CENTRO
Su Marche, Abruzzo ed Umbria orientale mattinata incerta, con annuvolamenti e qualche precipitazione possibile, in via di attenuazione con il passare delle ore. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo. Vento moderato da nord, temperature in calo.
SUD
Su tutte le regioni tempo moderatamente instabile, con precipitazioni più probabili su Puglia, Molise e Lucania. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni, con schiarite in arrivo sulla Campania e sul Gargano. Vento moderato settentrionale, con locali rinforzi, temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì bel tempo ovunque a parte nubi sulle estreme regioni meridionali e sulla Sardegna. Freddo al mattino. Venerdì peggiora su Sardegna, Tirreno, in estensione a tutta l’Italia nella giornata di sabato. Tra sabato e domenica temporanea tregua, seguita da un nuovo peggioramento da ovest.
 

Autore : Paolo Bonino