00:00 24 Settembre 2007

In arrivo piogge e temporali anche intensi!

MARTEDI peggiora al nord con temporali dal pomeriggio e neve sulla Alpi. Fenomeni intensi su basso Tirreno e sulla Sicilia; tempo discreto altrove. MERCOLEDI molto instabile su Lombardia, Liguria, Triveneto e al sud; più asciutto su medio adriatico e sull'estremo nord-ovest. Forte Maestrale sulla Sardegna, Libeccio sul versante tirrenico peninsulare con mari generalmente molto mossi o agitati. Calo termico. GIOVEDI perturbato sul Lazio, Valpadana orientale e regioni di nord-est. Più asciutto con schiarite altrove. Temperature in ulteriore lieve calo.

Martedì, 25 settembre 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo in graduale peggioramento ad iniziare dal settore alpino e prealpino con le prime precipitazioni sull’alto Piemonte, Valle d’Aosta e settore alpino lombardo. Temporali anche di forte intensità tra il pomeriggio e la serata sulla Lombardia, Piemonte sud-orientale e Genovesato. Fenomeni in rapida attenuazione sulla Valle d’Aosta; più asciutto sui crinali alpini occidentali, Cuneese e estremo ponente ligure. Temperature in brusco calo dalla serata con neve sulle Alpi confinali e settore orobico fin sui 1600-1700 metri. Venti meridionali in rinforzo, specie sul mare, che tenderà a divenire molto mosso. Sul nord-est nubi in graduale aumento ad iniziare da ovest con fenomeni a carattere sparso già dalla tarda mattinata sul settore alpino e prealpino. Nel pomeriggio temporali anche di forte intensità sulla fascia pedemontana veneta e friulana, in estensione dalla serata alla bassa pianura e alto litorale adriatico. Temperature in calo ovunque con nevicate su Alpi sopra i 1700-1900m. Rinforzo dei venti da SE sull’Alto Adriatico, che tenderà a divenire molto mosso; altrove ventilazione debole o al più moderata in prevalenza meridionale.

CENTRO: Molte nubi al mattino ad ovest della Sardegna con temporali marittimi anche forti; nubi alte e velature altrove, con tempo generalmente asciutto. Nubi in aumento dal tardo pomeriggio sulla Toscana con piogge e temporali in serata sul nord della regione e alto litorale. Temperature in calo e venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari da poco mossi a mossi. Forte Maestrale dalla serata sulla Sardegna, con moto ondoso in sensibile aumento.

SUD: Perturbato sulla Sicilia con temporali di forte intensità e abbondanti piogge; possibili nubifragi sui settori orientali dell’Isola. Molto instabile anche sul sud della Calabria, settore Ionico e in Appennino con temporali sparsi; nubi altrove ma con tempo più asciutto. Temperature in generale calo nei valori diurni. Venti moderati meridionali con mari generalmente mossi.

Mercoledì, 26 settembre 2007
NORD: Sul nord-ovest ancora molto instabile sulla Lombardia e Liguria con precipitazioni sparse abbondanti su Lodigiano, Cremonese e Mantovano. Nuvolosità irregolare altrove con schiarite sui settori più occidentali. Nel pomeriggio ancora molte nubi su Lombardia e levante ligure, con fenomeni a carattere sparso; più asciutto su Piemonte Valle d’Aosta e riviera di ponente. Temperature in sensibile calo con neve su Alpi lombarde sopra i 1600-1700m. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali su Alpi; ancora da WSW sulla Liguria.Mare molto mosso. Sul nord-est tempo perturbato sulla fascia pedemontana veneta e sul Friuli con fenomeni intensi e possibili nubifragi. Piogge e rovesci sparsi in Appennino e nevicate anche abbondanti sulle Alpi altoatesine e settore dolomitico sopra i 1600-1800m. Fenomeni più isolati sulla Romagna ed Emilia orientale, con pause più asciutte e qualche timida schiarita. Temperature in forte calo e venti moderati da SW in Appennino, da SE in Adriatico, in rotazione da est sulle pianure e su Alpi. Mare molto mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni, più compatta sulle regioni appenniniche tra Toscana, Umbria e Lazio. Temporali anche intensi sulla Versilia, Apuane, fascia appenninica laziale e Frusinate. Tempo incerto altrove con possibili piovaschi; schiarite in Adriatico con scarsa probabilità di pioggia. Temperature in sensibile calo, specie sul settore tirrenico e in Appennino. Venti forti di Maestrale sulla Sardegna e forte Libeccio tra Toscana e Lazio, con mari agitati e qualche mareggiata. Possibile intenso Garbino su Marche e Abruzzo con clima più caldo e asciutto.

SUD: Molte nubi su gran parte delle regioni con rovesci e temporali a carattere sparso, più intensi e probabili sul settore ionico calabrese, Messinese e Golfo di Taranto. Nuvolosità irregolare altrove con fenomeni piuttosto isolati; possibili schiarite sul sud della Sicilia, Campania e Puglia Garganica. Temperature in calo sul versante tirrenico; ancora miti altrove. Venti da moderati a forti meridionali, da SW sul Tirreno, da SSE sullo Ionio e baso Adriatico con mari molto mossi.

Giovedì, 27 settembre 2007
NORD: Sul nord-ovest da molto nuvoloso a coperto su tutti i settori, con precipitazioni sparse e possibili temporali più probabili sulla Liguria, Pavese e est Lombardia. Deboli nevicate sui crinali alpini valdostani sopra i 1300-1400m; limite neve sopra i 1600-1700m altrove. Attenuazione dei fenomeni ovunque in serata. Temperature in sensibile anche in pianura con valori abbondantemente sotto la media del periodo. Venti moderati dai quadranti settentrionali su Alpi; ancora da WSW altrove. Mare molto mosso. Sul nord-est cielo molto nuvoloso o coperto con fenomeni sparsi più insistenti sulla fascia pedemontana veneta e sul Friuli. Piogge e rovesci anche in Appennino e ancora spruzzate di neve sulle Alpi sopra i 1700-1800m. Fenomeni scarsi o assenti sulla Romagna ed Emilia orientale. Attenuazione dei fenomeni ovunque in serata. Temperature piuttosto basse per il periodo e venti moderati da SW in Appennino, da sud in Adriatico, con mare molto mosso.

CENTRO: Molto instabile a tratti perturbato su Lazio, con temporali di forte intensità e possibili nubifragi, specie nel pomeriggio. Instabile anche sulla Toscana, con fenomeni più probabili su Versilia e Apuane, Tempo incerto altrove, qualche pioggia in Appennino. Fresco sul settore tirrenico con forte Libeccio sui litorali peninsulari e Maestrale sulla Sardegna con mari molto mossi o agitati. Garbino ancora intenso su Marche e Abruzzo con clima più caldo e asciutto.

SUD: Tempo ancora incerto sulla Sicilia e basso versante tirrenico con possibili rovesci e temporali a carattere sparso. Nuvolosità irregolare altrove con fenomeni piuttosto isolati e qualche schiarita. Temperature in calo e clima fresco. Venti moderati da SW con mari molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA

VENERDI progressiva attenuazione dei fenomeni con piogge residue sul nord-est, Liguria, versante tirrenico e settore ionico. Lieve aumento termico specie nei valori massimi. Soleggiato sulla Sardegna. SABATO nuvolosità irregolare al nord e al centro con qualche isolato piovasco; bel tempo al sud. Temperature in ulteriore aumento.
Autore : Luca Savorani