00:00 24 Novembre 2007

Il tempo guarisce gradualmente

DOMENICA incerta ovunque con qualche fenomeno sul nord-est, più sparso anche sul Tirreno e in serata sul basso Adriatico ma in un contesto meno compromesso e con aperture anche franche nel pomeriggio. LUNEDI ultimi fenomeni sul basso Adriatico con tendenza a miglioramento, altrove abbastanza soleggiato, più freddo sulle Alpi orientali. MARTEDI soleggiato quasi ovunque, ma incerto sulla Sardegna, ventoso al centro-sud, un po' di freddo al mattino.

Domenica, 25 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di deboli precipitazioni al mattino sulla costa ligure di levante e sull’alta Lombardia, nevose sino a 1600m. Tendenza a miglioramento con schiarite sempre più ampie dal pomeriggio. Temperature in lieve calo in montagna, in lieve aumento al piano. Mare poco mosso. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con qualche debole precipitazione intermittente possibile sul Triveneto e in serata anche sull’Emilia-Romagna, nevosa oltre i 1600m. Temperature in lieve calo in quota, stazionarie al piano. Venti deboli sud-orientali al piano, deboli in rotazione a nord nelle Alpi. Mare da mosso a poco mosso.

CENTRO: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con locali rovesci, più probabili su Toscana, Umbria e Lazio. In serata generale attenuazione dei fenomeni su tutti i settori e schiarite. Temperature in lieve diminuzione. Mari da mossi a generalmente poco mossi. Venti occidentali in rotazione a nord-est dalla sera.

SUD: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi sulla Campania in trasferimento su Basilicata e Puglia dal pomeriggio, altrove asciutto e a tratti ampie schiarite. In serata ancora qualche pioggia sul basso Adriatico, altrove cielo parzialmente nuvoloso ma tempo asciutto. Temperature in lieve diminuzione. Mari da mossi a gradualmente poco mossi. Venti in rotazione dai quadranti nord-occidentali.

Lunedì, 26 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest giornata soleggiata, fredda e ancora umida al mattino, mite nel pomeriggio. Possibili formazioni nebbiose sulla bassa pianura nottetempo e al mattino. Deboli gelate possibili all’alba. Venti deboli variabili o assenti. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est qualche passaggio nuvoloso nelle Alpi, per il resto soleggiato. Al mattino un po’ freddo, più intenso nelle vallate alpine, nel pomeriggio ancora freddo sul Trentino Alto Adige, relativamente mite altrove. Possibili nebbie notturne e mattutine sulla bassa pianura. Venti in rotazione dai quadranti nord-orientali ma di debole intensità. Mare poco mosso.

CENTRO: Giornata abbastanza soleggiata salvo addensamenti irregolari sulla Sardegna ma senza piogge. Venti in rinforzo da nord-est con mari mossi intorno alla Sardegna. Temperature in lieve diminuzione, più apprezzabile sul versante adriatico.

SUD: In mattinata residue piogge sulla Puglia ma con tendenza a miglioramento, abbastanza soleggiato altrove salvo addensamenti sulla Sicilia ma senza conseguenze. Temperature in lieve flessione con venti nord-orientali moderati e mari generalmente mossi.

Martedì, 27 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest generalmente soleggiato. Freddo al mattino, mite nel pomeriggio salvo situazioni nebbiose locali in Valpadana che manterranno più basse le temperature. Sul nord-ovest generalmente soleggiato. Freddo al mattino, mite nel pomeriggio salvo situazioni nebbiose locali in pianura che manterranno più basse le temperature. Un po’ di vento sulla costa veneta, friulana e sul Golfo di Trieste.

CENTRO: Addensamenti irregolari lungo l’Adriatico ma senza precipitazioni. Sereno sulle regioni tirreniche e l’Umbria. Irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con qualche rovescio possibile e con ulteriore peggioramento in serata associato a rovesci anche temporaleschi e venti in rotazione a Scirocco. Temperature in ulteriore lieve flessione, specie in Adriatico.

SUD: Sulle regioni adriatiche qualche annuvolamento passeggero ma senza conseguenze. Addensamenti anche sulla Sicilia ma con basso rischio di pioggia. Per il resto abbastanza soleggiato con venti moderati da ENE.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI tempo instabile sulla Sardegna con piogge, specie sull’est dell’isola. Molto vento al centro-sud e un po’ più freddo, ma abbastanza soleggiato. Anche al settentrione leggero calo termico ma persistenza del bel tempo.
Autore : Alessio Grosso