00:00 22 Aprile 2005

Il tempo della TUA REGIONE nella giornata di SABATO 23 APRILE

Nel consueto appuntamento con l'informazione meteorologica regionale, vengono approfondite le previsioni per la giornata seguente.

VALLE D’AOSTA. Progressiva intensificazione della nuvolosità con associate deboli precipitazioni a carattere sparso, nevose al di sopra dei 1800 metri, più probabili sull’Alta Valle. Temperature in aumento nei valori minimi.

PIEMONTE. Giornata irregolarmente nuvolosa con precipitazioni deboli e a carattere sparso, confinate essenzialmente sul nord della regione. Neve in montagna a quote superiori ai 1700-1900 metri. Valori termici in ripresa nelle minime, massime in calo.

LIGURIA. Cielo nuvoloo ma con basso rischio di fenomeni, a tratti schiarite, . Venti moderati sud-orientali sulla costa.

LOMBARDIA. Cielo parzialmente nuvoloso ovunque; non si esclude la possibilità di qualche isolata precipitazione, più probabile sul settore occidentale e settentrionale della regione e nevosa oltre i 1800m. Prevalenza di tempo asciutto altrove. Temperatura in lieve aumento.

VENETO. Cielo affollato da nubi medio-alte, per lo più improduttive. Prevalenza di tempo asciutto, ad eccezione di qualche pioviggine possibile alla sera sui settori dolomitico e prealpino. Temperatura in lieve aumento.

TRENTINO – ALTO ADIGE. Cielo velato per gran parte della giornata, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in lieve aumento.

FRIULI – VENEZIA GIULIA. Nubi medio-alte in intensificazione durante la mattinata. Giornata comunque asciutta, a parte qualche piovasco possibile a partire dalla sera sulla fascia prealpina. Temperature in lieve aumento.

EMILIA ROMAGNA. Cielo ovunque velato, nel contesto di una giornata comunque asciutta. Temperature in ripresa.

TOSCANA. Nubi medio-alte in arrivo da ovest, ma non ancora favorevoli per precipitazioni di rilievo. Temperatura in aumento.

UMBRIA. Cielo velato e assenza di precipitazioni su tutta la regione. Temperature in lenta ripresa. Venti moderati sud-occidentali.

MARCHE. Nubi alte e stratiformi caratterizzeranno il tempo sull’intera regione, ma senza precipitazioni. Temperature in graduale aumento. Venti moderati di caduta dagli Appennini.

LAZIO. Nubi medio-alte in progressione da ovest verso est, nel contesto di una giornata comunque asciutta. Temperature in ripresa.

ABRUZZO. Passaggio di nubi alte e stratiformi, senza conseguenze dal punto di vista precipitativo. Valori termici in aumento. Venti moderati sud-occidentali sulla dorsale appenninica.

MOLISE. Tempo asciutto ovunque; unica nota il passaggio di corpi nuvolosi alti e stratiformi, improduttivi. Temperature in ripresa.

CAMPANIA. Cielo velato ovunque; nubi più compatte su Casertano e Irpinia. Temperatura in aumento. Venti moderati sud-occidentali sulla dorsale.

PUGLIA. Velature sul Foggiano, altrove prevalenza di sole e di tempo stabile. Temperature in ripresa.

BASILICATA. Passaggio di nubi alte e stratificate sul nord della regione; altrove tempo soleggiato. Colonnina di mercurio in crescita.

CALABRIA. Tempo stabile e soleggiato, a parte qualche velatura sul settore tirrenico. Temperature in aumento. Venti moderati meridionali sul Crotonese.

SICILIA. Dominio indisturbato del sole. Tempo stabile ovunque. Temperature in aumento. Ventilazione debole meridionale.

SARDEGNA. Passaggi di nubi stratiformi al mattino sul nord dell’Isola. Altrove e per il resto della giornata, tempo stabile e soleggiato. Insorgenza di venti moderati sud-orientali, forti sul meridione della regione.
Autore : Emanuele Latini