Il bel tempo impera sull'Italia da diversi giorni. Si aspetta con ansia la pioggia, che sarebbe gradita in ogni momento.
Tuttavia sarebbe quantomeno scocciante passare le festività dei "ponti" sotto un cielo plumbeo, dopo avere lavorato giorni e giorni con un sole quasi estivo.
Al momento è ancora presto per fare una previsione mirata, ma i modelli a nostra disposizione ci consentono già di "abbozzare" qualcosa, quantomeno come linea di tendenza per così dire "superficiale".
Il 25 aprile al momento sembra buono, con temperature superiori alle medie e tanto sole per tutti. Solo la Sicilia sembra restare alle prese con un po' di nuvolosità e magari qualche pioggia.
Il primo maggio, invece, non sembra un granchè dal punto di vista meteo. L'ardua inpresa da parte di una saccatura di entrare sul Mare Nostrum potrebbe essere "tentata" proprio in corrispondenza del ponte. Quindi, con i dati che abbiamo oggi, il periodo festivo in questione potrebbe essere caratterizzato da tempo instabile, specie al nord e sulle regioni del versante tirrenico.
Potrebbe arrivare anche un certo calo delle temperature, che si manterranno comunque gradevoli.
25 aprile con il sole e primo maggio con tempo instabile: ecco il nostro primo responso sul tempo dei "ponti". Nei prossimi giorni, ovviamente, faremo il punto (di volta in volta).