00:00 6 Febbraio 2007

Grande variabilità: con peggioramento più marcato tra GIOVEDI e VENERDI

MERCOLEDI piogge sul levante ligure, bassa Lombardia, basso Veneto, pianura friulana, Emilia Romagna, versante tirrenico e Isole Maggiori; fenomeni scarsi o assenti altrove. GIOVEDI deboli piogge sul settore tirrenico, Liguria e Lombardia; più asciutto sull'Adriatico. Peggiora in serata a partire dal nord-ovest e Tirreno. Temperature in generale aumento con neve a quote piuttosto elevate. VENERDI perturbato al centro-sud.

Mercoledì, 07 febbraio 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare con locali piogge su Liguria, bassa Lombardia ed Alessandrino, altrove alcune schiarite e tempo secco. Temperature in lieve aumento e venti deboli; moderato Libeccio sulla Liguria con mare da mosso a molto mosso. Sul nord-est molto nuvoloso o coperto sul basso Veneto, Emilia Romagna e pianura friulana, con piogge sparse spruzzate di neve in Appennino sopra i 1000m; generalmente asciutto altrove. Parziale miglioramento in serata con fenomeni in attenuazione a partire da ovest. Venti da moderati da sud-ovest su Appennino e alto Adriatico; deboli altrove. Temperature in lieve aumento e mare mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare su tutti i settori compatta sul versante tirrenico con piogge sparse e rovesci su Sardegna occidentale, Toscana e Lazio; fenomeni scarsi o assenti sul sud delle Marche e su Abruzzo. Nevicate sull’Appennino sopra i 1200m. Venti moderati sud-occidentali con raffiche sull’alto Tirreno. Mari generalmente mossi; molto mosso il Tirreno settentrionale.

SUD: Da nuvoloso a molto nuvoloso sul Tirreno, con piogge e rovesci sparsi su Campania, Sicilia e su parte della Calabria; nubi compatte altrove ma con fenomeni piuttosto scarsi. Possibili nevicate solo sulle cime appenniniche. Venti ovunque moderati sud-occidentali; forti su basso Adriatico e Ionio. Da molto mosso ad agitato lo Ionio e il basso Adriatico, mosso il Tirreno.

Giovedì, 08 febbraio 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvoloso o coperto con rovesci sparsi a partire dal tardo pomeriggio e dalla Liguria; in serata piogge localmente abbondanti sulla Lombardia, deboli altrove con nevicate sul settore alpino e prealpino sopra i 1000m. Temperature stazionarie e venti moderati meridionali sulla Liguria, deboli orientali in Valpadana. Mare da mosso a molto mosso. Sul nord-est nuovo aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio con piogge sparse in serata sul settore pedemontano veneto e sul Friuli Venezia Giulia, altrove ancora asciutto ma con tendenza a peggioramento piovoso in serata con limite delle nevicate attorno agli 800-1000m ma in graduale rialzo. Temperature in lieve aumento. Venti moderati meridionali su Alpi, Appennino e Adriatico; deboli orientali sulla pianura. Mare mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare in mattinata sul settore tirrenico con deboli piogge su Toscana e Lazio; spruzzate di neve in Appennino sopra i 1100m. Nuovo peggioramento in nottata con piogge e rovesci sparsi sull’alta Toscana. Nevicate solo a quote molto elevate in seguito ad un moderato aumento delle temperature in quota. Venti da moderati a forti meridionali e temperature in aumento specie sul settore adriatico. Mari da mossi a molto mossi tendenti ad agitati.

SUD: Nuvoloso sul settore tirrenico con piogge sparse su Campania e coste Calabresi. Deboli fenomeni sulla Sicilia; generalmente asciutto altrove. Temperature in aumento e venti moderati meridionali in ulteriore intensificazione dalla serata. Mari da mossi a molto mossi.

Venerdì, 09 febbraio 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo in miglioramento sin dal mattino su Piemonte, Ponente ligure e Valle d’Aosta con schiarite sempre più ampie. Ancora perturbato nel primo mattino su levante ligure e Lombardia ma con tendenza al miglioramento dal mezzogiorno. Temperature in aumento nei valori massimi. Sul nord-est mattinata perturbata con piogge e rovesci, anche temporaleschi a ridosso della fascia costiera, nevicate sulle Alpi sin oltre i 1500m, anche a quote più elevate sul settore prealpino. Venti meridionali e valori termici miti.

CENTRO: Perturbato con piogge e temporali. Fenomeni più intensi su Umbria, Lazio e settore occidentale abruzzese. Tendenza a schiarite nel corso della giornata sulla Sardegna e sulla Toscana per l’inserimento di Tramontana e Grecale. Nevicate sulle cime appenniniche. Temperature senza notevoli variazioni e sempre su valori miti.

SUD: Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni anche intense, specie lungo il versante tirrenico. Possibili temporali, in particolare lungo le coste campane. Neve solo sulle cime appenniniche. Temperature in lieve flessione nei valori massimi ma sempre superiori alla media in presenza di venti meridionali.
Autore : Alessio Grosso