00:00 4 Gennaio 2012

Giovedi TEMPESTOSO sulla Sardegna, il Tirreno ed i rilievi alpini

Giovedì neve sui settori alpini confinali e qualche rovescio possibile al sud, per il resto soleggiato. Molto vento sulla Sardegna, sulle Alpi e sul Tirreno. Venerdì rotazione delle correnti a nord e clima ovunque più freddo, con qualche rovescio al sud. Sabato bel tempo ovunque a parte nubi di poco conto.

Giovedì, 5 gennaio 2012
NORD-OVEST
Nevicate anche consistenti sui settori alpini di confine, specie nella seconda parte della giornata. Su tutte le altre regioni passaggio di nuvolosità poco densa, non associata a precipitazioni degne di nota. Molto vento in quota, possibili nebbie in pianura.
NORD-EST
Nevicate anche consistenti sui settori alpini di confine, specie nella seconda parte della giornata. Su tutte le altre regioni passaggio di nuvolosità poco densa, non associata a precipitazioni degne di nota. Molto vento in quota, con bufere sulle creste.
CENTRO
Tempo assai ventoso, con burrasche sulla Sardegna e sul Tirreno. Nubi sparse su tutte le regioni, in rapido transito da nord-ovest verso sud est, ma con basso rischio di pioggia (al più qualche rovescio in Sardegna). Clima complessivamente non freddo.
SUD
Qualche isolato rovescio possibile sulla Calabria Tirrenica nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi in rapido transito da nord-ovest verso sud-est, senza la minaccia di pioggia. Forte ventilazione occidentale su tutte le regioni e mari agitati.
 

Venerdì, 6 gennaio 2012
NORD-OVEST
Neve limitata alle creste alpine di confine, specie al mattino, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Sulle pianure cielo sereno e forte vento di Foehn, specie allo sbocco delle vallate. Molto freddo in quota, meno freddo in pianura.
NORD-EST
Neve limitata alle creste alpine di confine, specie al mattino, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Sulle pianure cielo sereno e forte vento di Foehn, specie allo sbocco delle vallate. Molto freddo in quota, meno freddo in pianura.
CENTRO
Qualche nube sull’Abruzzo meridionale ed il sud della Sardegna, senza precipitazioni. Per il resto condizioni di bel tempo. Vento da nord molto forte, specie sulla Sardegna ed il versante adriatico, con mari in pessime condizioni. Temperature in calo.
SUD
Rovesci su Molise, Puglia Garganica e la Sicilia settentrionale, nevosi sopra gli 800-1000 metri. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di nubi, senza conseguenze. Ventilazione molto forte da nord, mari in brutte condizioni, più freddo.
 

Sabato, 7 gennaio 2012
NORD-OVEST
Ancora qualche nevicata possibile sui settori alpini confinali nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo, a parte il transito di velature al mattino senza conseguenze. Vento in attenuazione e clima freddo al mattino.
NORD-EST
Nubi sulle Alpi associate a qualche nevicata sulle creste. Su tutte le altre regioni passaggio di nuvolosità madio-alta, seguita da cielo sereno nel pomeriggio ed in serata. Freddo al mattino in pianura con gelate. Ventilazione in graduale attenuazione.
CENTRO
Qualche nube possibile sulla Sardegna occidentale ed in Abruzzo. Per il resto cielo sereno ovunque. Ancora vento da nord forte sulla Sardegna ed in Abruzzo, ma in via di attenuazione. Più spenta la ventilazione altrove. Freddo nelle vallate interne al mattino.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sulla Calabria, la Sicilia e la Puglia, ma senza conseguenze. Ancora vento da nord sostenuto specie sulla Puglia e la Sicilia, con mari agitati. Vento in attenuazione altrove. Clima complessivamente freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica 8 bel tempo ovunque, salvo nubi in transito da nord-ovest senza conseguenze. Lunedì e martedì qualche precipitazione al sud, bel tempo ed un po’ freddo altrove.
 

Autore : Paolo Bonino