Giovedì, 25 novembre 2010
NORD: sul nord-ovest abbastanza soleggiato, ma con tendenza a passaggi nuvolosi via via più estesi nel corso della giornata. Prima di sera possibilità di qualche piovasco sulla Liguria e deboli nevicate sul rispettivo Appennino fino a 700-800 metri. Venti deboli o assenti, mar Ligure tranquillo. Temperature massime in calo. Sul nord-est al mattino banchi nuvolosi in transito, con qualche isolata e debole precipitazione sulla Romagna, in attenuazione. A seguire bei momenti soleggiati. Nel corso del pomeriggio nuovo graduale aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni. Vento debole da nord-ovest sulle coste romagnole, variabile o assente altrove. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in calo, soprattutto dalla sera.
CENTRO: tempo moderatamente instabile, con precipitazioni sparse alternate a schiarite. Più asciutto sulla Sardegna, dove qualche rovescio si potrà verificare solo in serata e sui settori occidentali. Deboli nevicate tra 800 e 1000 metri. Maestrale in Sardegna, venti più deboli altrove. Mari circostanti la Sardegna e Tirreno settore est molto mossi. Temperature in calo.
SUD: tempo instabile su quasi tutte le regioni. Possibilità di qualche rovescio alternato a diverse pause asciutte. Quota neve tra 1000 e 1200 metri. A tratti ampi rasserenamenti su Puglia, Materano, Calabria ionica e Sicilia. Ventilazione sostenuta da ovest, mari molto mossi, ad eccezione dell'Adriatico che sarà quasi calmo o poco mosso. Temperature in lieve generale calo.
Venerdì, 26 novembre 2010
NORD: sul nord-ovest dalla notte prime precipitazioni, nevose per buona parte fino in pianura su Piemonte, ovest Lombardia, entroterra genovese e savonese, fondovalle aostano ed ossolano. Fenomeni in trasferimento all'est della Lombardia, ma nevosi solo oltre 400-600 metri. Nel pomeriggio attenuazione delle precipitazioni e sviluppo di rasserenamenti a partire da ovest. Ventilazione in rinforzo da nord-ovest, specie in montagna. Mar Ligure mosso a largo. Temperature massime in ulteriore calo. Sul nord-est nella notte copertura in aumento e al mattino prime precipitazioni, nevose a tratti fino al piano sul Piacentino, tra 400 e 600 metri sul resto dell'Emilia Romagna, tra 300 e 400 metri sul Triveneto, con limite in rialzo fin verso i 500-600 metri lungo la pedemontana e le Prealpi. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni a partire dall'Emilia Rmagna, dove si avrà anche qualche rasserenamento serale. Vento moderato a rotazione ciclonica con perno sul Polesine e freddo in accentuazione ovunque. Mare Adriatico mosso.
CENTRO: su tutte le regioni nuova accentuazione della nuvolosità con tendenza a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio. Nevicate tra 1100 e 1300 metri sulla Penisola, oltre i 1500-1600 metri in Sardegna. Possibilità di temporali lungo le coste tirreniche. Nel pomeriggio tendenza a variabilità, con qualche rasserenamento possibile. Ventilazione moderata in prevalenza occidentale, Maestrale in Sardegna. Mari molto mossi, l'Adriatico al largo. Temperature in temporaneo aumento.
SUD: nuovo generale peggioramento, con tendenza a rovesci frequenti, localmente sotto forma di temporale sulle coste tirreniche. Nevicate sulle cime appenniniche tra 1700 e 1900 metri. Prevalenti pause asciutte solo sulla Sicilia, dove nel pomeriggio si potrà avere anche qualche schiarita. Scirocco sostenuto al mattino, in rotazione a Libeccio, mari molto mossi. Temperature stazionarie.
Sabato, 27 novembre 2010
NORD: sul nord-ovest rasserena fin dal mattino per il subentro di aria più asciutta. Possibilità di addensamenti irregolari solo a ridosso dei crinali alpini di confine più settentrionali, senza conseguenze. Qualche locale banco di nebbia prima dell'alba lungo il corso del Po. Vento debole da nord o assente. Temperature minime in calo, con diversi valori sotto lo zero. Massime in aumento. Sul nord-est rasserena fin dal mattino per il subentro di aria più asciutta. Possibilità di addensamenti irregolari solo sulle vallate settentrionali dell'Alto Adige, a ridosso dei crinali alpini di confine e sui crinali appenninici emiliani, senza conseguenze. Qualche locale banco di nebbia prima dell'alba lungo il corso del Po. Vento debole da nord o assente. Temperature minime in calo, con diversi valori sotto lo zero. Massime in aumento.
CENTRO: ampi rasserenamenti su Toscana, Umbria e Marche. Altrove molto nuvoloso o coperto, ma con bassa probabilità di precipitazioni, al più qualche piovasco possibile sulla Sardegna meridionale. Venti a tratti moderati sud-occidentli sulla Penisola, da nord-ovest in Sardegna. Mari di ponente mossi. Temperature in nuovo calo.
SUD: transito di nuvolosità estesa sulle regioni peninsulari, con possibilità di rovesci sparsi su Campania, Molise, Basilicata, nord Calabria, Foggiano e Barese. Asciutto e con tendenza a schiarite sulla Sicilia. Vento debole meridionale, mari a tratti mossi. Temperature stazionarie, su valori non particolarmente freddi.
Tendenza per i giorni successivi:
DOMENICA nuovo aumento delle nubi al centro-nord con rovesci soprattutto al centro. LUNEDI in nottata possibili nevicate fino al piano su nord-ovest ed Emilia, a quote collinari sul Triveneto. In seguito migliora a partire da ovest. La tendenza successiva vede un nuovo generale peggioramento possibile nella giornata di martedì.