00:00 3 Ottobre 2012

Giovedi nuvolaglia al nord, con qualche isolata pioggia, bello al centro e al sud

Giovedì e venerdì bel tempo al centro-sud, nubi al nord e sull'alta Toscana con qualche piovasco non escluso su Liguria, Alpi e settore apuano. Molto mite ovunque. Sabato bel tempo praticamente ovunque a parte nubi al nord, senza conseguenze. Molto mite.

Giovedì, 4 ottobre 2012
NORD-OVEST
Su Alpi, Prealpi e Liguria centro-orientale nubi irregolari associate a qualche isolato scroscio di pioggia. Su tutte le altre regioni nubi sparse alternate a schiarite, senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione debole o moderata da sud ovest, gradevole.
NORD-EST
Su Alpi, Prealpi, alto Veneto e Friuli nubi sparse, solo localmente associate a qualche rovescio durante la giornata. Su tutte le altre regioni ampie schiarite alternare ad annuvolamenti solo locali e temporanei. Ventilazione moderata, clima gradevole.
CENTRO
Sull’alta Toscana nubi irregolari, con qualche rovescio specie sui settori apuani e Garfagnana. Su tutte le altre regioni ampie schiarite alternate ad addensamenti in prevalenza alti e sottili, senza piogge. Ventilazione occidentale debole, clima mite.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno essenzialmente le zone interne nel pomeriggio, ma non saranno associati ad alcun fenomeno. Ventilazione debole occidentale, clima un po’ caldo.
 

Venerdì, 5 ottobre 2012
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse su tutte le regioni. Qualche isolato rovescio sarà possibile sulla Liguria al mattino, ma tenderà ad attenuarsi in giornata. Nel pomeriggio qualche goccia di pioggia anche sulla fascia prealpina, per il resto asciutto, con schiarite. Mite.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense tra alto Veneto, Trentino e Friuli, dove sarà possibile qualche debole pioggia. Sulle pianure maggiori spazi soleggiati, specie in Romagna. Ventilazione debole meridionale, temperature su valori gradevoli.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche addensamento potrebbe interessare l’alta Toscana, ma non sarà causa di precipitazioni. Velature in transito nell’arco della giornata, da ovest ad est, ma con sole sempre visibile. Ventilazione debole, un po’ caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere locale e temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione nel complesso debole, in regime di brezza e clima un po’ caldo, stante la stagione.
 

Sabato, 6 ottobre 2012
NORD-OVEST
Qualche addensamento sarà possibile sulla Liguria e in prossimità dei settori alpini, ma con basso rischio di pioggia. In pianura banchi di nebbia al mattino, in dissoluzione e passaggio a tempo in gran parte soleggiato. Temperature nel complesso gradevoli.
NORD-EST
Su Alpi e Prealpi qualche addensamento, ma che difficilmente darà origine a precipitazioni. Altrove banchi di nebbia mattutini lasceranno spazio ad un clima abbastanza soleggiato e termicamente gradevole. Ventilazione debole o del tutto assente.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Banchi di nebbia al mattino nelle valli interne e nubi basse sulla costa toscana, in via di dissolvimento. Nel pomeriggio isolate formazioni di cumuli sui rilievi, sempre senza esiti. Clima un po’ caldo per la stagione.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Banchi di nebbia al mattino nelle valli interne, in via di dissolvimento. Qualche nube a carattere locale, ma che non sarà associata ad alcun fenomeno. Ventilazione debole, clima un po’ caldo per la stagione.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica nubi sulle Alpi con qualche precipitazione possibile. Abbastanza buono il tempo altrove. Lunedì qualche isolato rovescio su Alpi e medio-basso Tirreno, asciutto ed in parte soleggiato altrove. Martedì qualche pioggia sempre a carattere isolato su Alpi e zone interne del meridione, asciutto altrove. In seguito, probabile peggioramento al nord.
 

Autore : Paolo Bonino