00:00 21 Novembre 2012

Giovedì ultime piogge all’estremo sud, nubi sparse e tempo asciutto altrove

Giovedì ancora qualche pioggia al sud, asciutto ed in parte soleggiato sul resto della Penisola. Venerdì nubi sparse ovunque, ma con tempo generalmente asciutto. Sabato prime piogge al nord-ovest, nubi sparse altrove, senza precipitazioni. Ancora niente freddo.

Giovedì, 22 novembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, anche abbastanza dense sulle Alpi, dove sarà probabile qualche isolata precipitazione. Altrove tempo nel complesso asciutto. Possibili banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Ventilazione debole, clima fresco e umido.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in aumento nel corso della giornata sulle Alpi e l’alto Veneto. Il rischio di pioggia si manterrà basso, fatta eccezione per qualche isolata precipitazione nel pomeriggio sulla fascia prealpina. Clima umido, ma non freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna cielo da sereno a velato. Nubi sparse altrove, con addensamenti più intensi in Adriatico, ma senza più precipitazioni. Ancora vento da nord est, ma in via di attenuazione. Clima non particolarmente freddo, specie nelle ore centrali del giorno.
SUD
Qualche residua pioggia sulla Calabria ionica, il nord della Sicilia e il Salento, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, alternate ad ampie schiarite e tempo asciutto. Ventilazione moderata da nord, clima complessivamente mite.
 

Venerdì, 23 novembre 2012
NORD-OVEST
Persistono nubi sparse su tutte le regioni. Qualche goccia di pioggia al mattino in Liguria, altrove asciutto. Banchi di nebbia prima dell’alba in pianura, in attenuazione poi in giornata. Ventilazione nel complesso debole, clima umido, ma non freddo.
NORD-EST
Persistono nubi sparse su tutte le regioni. Qualche goccia sul Friuli e la Romagna al mattino, asciutto altrove. Banchi di nebbia prima dell’alba in pianura, in attenuazione poi in giornata. Ventilazione nel complesso debole, clima umido, ma non freddo.
CENTRO
Tempo nel complesso buono sulla Sardegna. Bel tempo anche sulla Penisola, ma con nubi nelle zone interne e sul Lazio specie al mattino, non associate a fenomeni. Ventilazione in attenuazione fino a debole, fresco al mattino, più mite nell’arco della giornata.
SUD
Al mattino cielo nuvoloso ovunque, con qualche goccia di pioggia possibile, specie su Calabria, Lucania e Puglia. Nel corso della giornata graduale miglioramento da ovest, fino ad avere cielo poco nuvoloso ovunque in serata. Ventoso e abbastanza mite.
 

Sabato, 24 novembre 2012
NORD-OVEST
Ulteriore aumento della nuvolosità su tutte le regioni. Possibili piogge ad iniziare dalla Liguria, in estensione alla bassa pianura tra il pomeriggio e la serata. Tempo ancora asciutto altrove. Vento da sud in Liguria, clima nel complesso fresco e umido.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione nell’arco della giornata. Precipitazioni assenti, se si eccettua qualche goccia tra pomeriggio e sera tra il Piacentino e il Parmense. Ventilazione debole variabile, clima nel complesso fresco.
CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo, specie sui settori meridionali. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito, in prevalenza di tipo medio alto, senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione in rotazione a sud fino a moderata sul Tirreno. Clima mite.
SUD
Bel tempo sulla Sicilia. Nubi sparse altrove, in prevalenza di tipo medio alto, con addensamenti però più compatti sul settore ionico, senza la minaccia di pioggia. Vento debole, ma in rotazione a sud nell’arco della giornata. Clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica piogge sparse al nord e sull’alta Toscana, asciutto ed in parte soleggiato altrove. Lunedì e martedì perturbato al nord e al centro con piogge e neve sulle Alpi, più asciutto il tempo al sud. Mite al sud, temperature in calo al nord.
 

Autore : Paolo Bonino