00:00 30 Novembre 2005

Giovedì tregua in attesa di un nuovo netto peggioramento

Giovedì ancora tempo instabile all'estremo sud e sul medio Adriatico con rovesci, bel tempo altrove, nuovamente più freddo al nord. Venerdì NETTO peggioramento al nord e sulla Toscana con precipitazioni INTENSE sulla Liguria, nevose in pianura su Piemonte e l'estremo ovest della Lombardia. Intensa sciroccata e rialzo termico. SABATO generale maltempo su Triveneto e centro-sud, attenuazione dei fenomeni al nord-ovest.

Giovedì, 01 dicembre 2005
NORD: Sul settore di nord-ovest tempo generalmente buono salvo presenza di nubi basse o di nebbie locali sulle pianure. Sempre freddo con gelate estese nella notte. Nubi in aumento dalla sera sulla Liguria. Temperature in diminuzione. Moto ondoso in aumento sul Mar ligure. Venti deboli da est in pianura, da sud sulla costa ligure. Sul nord-est giornata prevalentemente soleggiata salvo passaggi nuvolosi modesti e presenza di nubi basse o di nebbia in pianura. Sull’Emilia-Romagna nelle prime ore ancora nuvoloso con qualche modesto rovescio, nevoso a quote basse in Appennino, tendenza a miglioramento. Freddo nelle Alpi. Temperature in lieve o moderato calo, venti deboli da NE. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Sul versante tirrenico, l’Umbria e la Sardegna generali condizioni di bel tempo. Su Marche ed Abruzzo nuvolosità variabile con rovesci temporaleschi sparsi e anche qualche nevicata in montagna oltre i 1000m, tendenza a miglioramento verso sera. Temperature in temporanea flessione. Mari poco mossi.

SUD: Sulla Campania schiarite sempre più ampie con il pssare delle ore, su tutte le altre regioni condizioni di moderata instabilità con qualche rovescio o isolati focolai temporaleschi. A tratti ampi spazi di sereno, specie sul versante tirrenico. Tempo più compromesso lungo il versante adriatico. Generale miglioramento entro sera. Temperature in diminuzione. Venti moderati da NW con rinforzi sull’Adriatico, mari mossi o molto mossi.

Venerdì, 02 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest rapido aumento della nuvolosità fino a cielo coperto su tutti i settori. Dal tardo mattino sulla Liguria piogge temporalesche molto intense e neve sui rilievi oltre i 600m. Sul Piemonte, la Valle d’Aosta, la Valtellina e il Varesotto neve sino in pianura. Su Milanese, Comasco, Bergamasca, Pavese e Lodigiano neve mista a pioggia. Venti moderati orientali, scirocco sul ligure con Tramontana scura sottocosta. Temperature in calo nei valori massimi. Mar ligure molto mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna nubi in aumento e dal tardo pomeriggio-sera inizio delle precipitazioni. Sul Trentino Alto Adige all’inizio neve sino in fondovalle, altrove solo oltre i 700m, in rialzo oltre i 1000m. A quote basse pioggia battente in serata sotto l’incalzare dello Scirocco, possibile acqua alta a Venezia. Temperature dapprima in calo, poi in graduale rialzo dalla serata.

CENTRO: Sulla Toscana nuvolosità in aumento con rovesci sparsi dal tardo pomeriggio, neve sull’Appennino oltre gli 800m ma in rialzo rapido oltre i 1600m, altrove da soleggiato a velato con rapido aumento della nuvolosità e peggioramento piovoso in serata. Sostenuta ventilazione meridionale. Temperature in netto aumento, mari dapprima poco mossi, tendenti a mossi i bacini occidentali, anche molto mossi in serata.

SUD: Sulla Puglia centro-meridionale, la Sicilia settentrionale, la Calabria, la Basilicata ed il Molise al mattino ultime incertezze con residui acquazzoni e tendenza a miglioramento, altrove abbastanza soleggiato con qualche banco nuvoloso passeggero. Venti moderati da NW sull’Adriatico, deboli variabili altrove, in generale rotazione a Ostro e Scirocco. Temperature stazionarie o con modeste variazioni locali. Mosso il basso Adriatico e lo Jonio, poco mosso il Tirreno ma con moto ondoso in nuovo aumento.

Sabato, 03 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest al mattino ancora nuvoloso con precipitazioni residue, nevose sulle Alpi oltre i 500-600m ed occasionalmente ancora sino in pianura su Torinese, Cuneese e fondovalle aostano. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata e al massimo solo un po’ di pioviggine ancora possibile in pianura. Schiarite sulla Liguria dal pomeriggio. Temperature in aumento. Venti deboli sciroccali ma in attenuazione. Ancora molto mosso il mar ligure. Sul nord-est e L’Emilia-Romagna al mattino ancora perturbato con piogge diffuse e rovesci temporaleschi; neve sino a 1000-1200m nelle Alpi, anche a quote più basse nelle vallate superiori. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni. Venti ancora sciroccali ma in attenuazione con il passare delle ore, temperature in rialzo. Mar Adriatico molto mosso.

CENTRO: Maltempo per gran parte della giornata su Toscana, Umbria, Lazio con piogge, temporali, forte libecciata e fenomeni più importanti alla testata delle valli. Sulla Sardegna tempo instabile con rovesci e forte vento, ma con tendenza a schiarite. Su Marche ed Abruzzo molto nuvoloso con piogge sparse, meno intense rispetto al settore tirrenico. In serata generale miglioramento. Venti forti dapprima tra Ostro e Sciricco, poi di Libeccio. Temperature in aumento. Mari agitati.

SUD: Tempo perturbato su tutte le regioni con piogge e rovesci temporaleschi, più intensi sulla Campania. Vento forte dai quadranti meridionali, in rotazione a Libeccio. Temperature in aumento, mari molto mossi o agitati.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA ancora residue piogge al meridione, incerto al centro con qualche rovescio, tempo più tranquillo al nord, ma spesso uggioso e umido sulle pianure. Temperature piuttosto miti, specie al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso