00:00 28 Settembre 2005

Giovedì temporalesco sul Triveneto

Un fronte freddo interesserà il settentrione giovedì e poi scivolerà lungo le regioni adriatiche nella giornata di venerdì. Nel fine settimana graduale peggioramento su nord e Toscana con precipitazioni nel corso di domenica. Le temperature tenderanno gradualmente a diminuire. Lunedì forte maltempo al nord, fenomeni in estensione al resto del Paese e instabilità almeno sino a metà della prossima settimana.

Giovedì, 29 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con rovesci solo isolati e tempo in gran parte asciutto, sulla Lombardia invece più nuvoloso con qualche acquazzone o temporale sparso, specie sul settore orientale della regione, tendenza a miglioramento verso sera, rotazione del vento a nord, con rinforzi nelle vallate alpine. Temperature in calo, mar ligure poco mosso. Sul nord-est tempo instabile con qualche rovescio o temporale, soprattutto nelle ore pomeridiane, in spostamento dalle montagne verso la fascia pianeggiante e la costa veneta e friulana. Sull’Emilia-Romagna dapprima nuvolosià irregolare con ampi spazi di sereno, nel pomeriggio e soprattutto in serata probabili temporali, specie lungo le coste romagnole, vento in rotazione a nord e in rinforzo dalla sera. Mar Adriatico da poco mosso a mosso. Temperature in diminuzione.

CENTRO: In mattinata ancora banchi nuvolosi sulla Toscana con qualche isolata pioggia, altrove generalmente soleggiato, salvo addensamenti sul Lazio e sull’Umbria. Nel pomeriggio prevalenza di sole ovunque salvo sviluppo di cumuli in Appennino con sporadici ed isolati rovesci. In serata possibili temporali sulle coste marchigiane in trasferimento verso quelle abruzzesi. Temperature stazionarie, venti dapprima di Libeccio, ma in rotazione a nord, mari poco mossi.

SUD: Giornata abbastanza soleggiata, salvo addensamenti sulla Campania e passaggio di modeste velature. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino con isolati rovesci. Venti deboli sud-occidentali, in rotazione a nord dalla sera. Temperature stazionarie, mari poco mossi.

Venerdì, 30 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest bel tempo salvo qualche passaggio nuvoloso sulla bassa Lombardia ed il basso Piemonte. Venti deboli settentrionali tendenti a divenire orientali, mar ligure mosso al largo, temperature in calo nei valori minimi, massime stazionarie. Miglioramento della qualità dell’aria nelle grandi aree urbane. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna qualche addensamento mattutino, specie sulla Venezia Giulia, con passaggio a tempo in gran parte soleggiato. Un po’ di Bora sul Golfo di Trieste e sulla pianura veneto-friulana, in attenuazione con il passare delle ore. Mar Adriatico dapprima mosso poi poco mosso a fine giornata. Temperature in ulteriore lieve flessione, specie nei valori minimi.

CENTRO: Su Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio tempo instabile con passaggio di banchi nuvolosi, schiarite alternate a brevi rovesci temporaleschi, di forte intensità sull’Abruzzo; sulla Toscana bel tempo salvo addensamenti in Appennino, sulla Sardegna orientale banchi nuvolosi sparsi, sul resto dell’isola soleggiato, mari mossi e temperature in diminuzione.

SUD: Giornata instabile già dal mattino con presenza di banchi nuvolosi in Appennino e su Molise e Puglia. Con il passare delle ore possibili rovesci e temporali sparsi, più frequenti su Molise, Basilicata, Puglia e rilievi calabresi, dove potranno risultare forti e accompagnati da grandinate, generalmente asciutto sulla Sicilia meridionale ed occidentale. Venti in rinforzo da nord con temperature in calo e mare mosso, specie l’Adriatico.

Sabato, 01 ottobre 2005
NORD: Sul nord-ovest in mattinata cielo da sereno a velato con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità sull’arco alpino. In pianura anche nel pomeriggio cielo velato, sulla costa ligure passaggio a cielo nuvoloso, in montagna a tratti coperto con deboli piogge sull’alta Valle d’Aosta e sull’Ossola. Temperature in calo nei valori massimi, venti deboli occidentali in rotazione a sud. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna mattinata di sole, in seguito passaggio a cielo velato in pianura e sull’Appennino e nuvoloso lungo le Alpi, dove saranno possibili locali piogge. Venti deboli occidentali, mar Adriatico poco mosso, temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.

CENTRO: Giornata soleggiata salvo residui addensamenti su Marche ed Abruzzo. Nel pomeriggio consueta attività cumuliforme lungo i rilievi appenninici con isolati rovesci su Frusinate, Reatino e rilievi abruzzesi, altrove ancora soleggiato. Temperature stazionarie, venti dapprima settentrionali ma in rotazione a sud a partire dalla Sardegna. Mari mossi con moto ondoso in temporanea diminuzione.

SUD: In mattinata ancora tempo instabile su Puglia, Calabria, Basilicata ed est Sicilia con acquazzoni sparsi e qualche colpo di tuono, sui rimanenti settori nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento ovunque salvo residui addensamenti sull’Appennino calabro-lucano e sul Salento con temporali isolati e di breve durata. In serata sereno ovunque. Venti moderati settentrionali o nord-otientali, in attenuazione verso sera, mari mossi, localmente molto mosso il Canale d’Otranto. Temperature in lieve ulteriore flessione.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA peggioramento al settentrione e sulla Toscana con rovesci sparsi, in serata forti temporali sulla Liguria, altrove abbastanza soleggiato ma con nubi in aumento sulla Sardegna e le regioni tirreniche per venti meridionali. (Attendibilità medio-alta 65-70%).
Autore : Alessio Grosso