00:00 13 Aprile 2005

Giovedì qualche scroscio pomeridiano ma più sole sull’Italia

Da venerdì nuovo peggioramento al nord-ovest, in estensione sabato al medio-alto Tirreno, alla Campania e alla Sardegna e, nella notte su domenica, al resto del centro-nord, al Molise e al nord della Puglia, sul resto del sud generalmente asciutto. Le temperature subiranno un temporaneo aumento per la ventilazione meridionale, specie al sud. Da segnalare le piogge molto abbondanti previste su gran parte del Piemonte e sul nord della Lombardia per sabato e le nevicate sulla Valle d'Aosta oltre i 1900-2000m.

Giovedì, 14 aprile 2005
NORD: Giornata almeno in parte soleggiata; nel pomeriggio un temporale o un acquazzone sarà possibile tra Lombardia, Piemonte ed Appennino ligure, nonchè sulle Prealpi Venete, per il resto il tempo rimarrà asciutto con prevalenza di sole. Venti dapprima orientali, tendenti a piegare da SE e a rinforzare. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento sul mar Ligure.

CENTRO: Giornata abbastanza soleggiata, con qualche esteso banco nuvoloso di passaggio; nelle zone interne nelle ore pomeridiane sviluppo di cumuli con qualche isolato rovescio. Temperatura stabile o in leggera salita. Vento generalmente debole. Mari poco mossi.

SUD: Mattinata ancora variabile con isolati rovesci, ma anche lunghi momenti soleggiati. Nel pomeriggio ampie schiarite ovunque ma sui monti locali addensamenti associati a brevi acquazzoni, specie sulla Calabria e la Lucania. Temperatura in aumento. Vento in rotazione a Scirocco nel corso della giornata. Mari generalmente mossi.

Venerdì, 15 aprile 2005
NORD: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con qualche occhiata di sole. Dal pomeriggio deboli precipitazioni sparse ed intermittenti saranno possibili tra Piemonte, Liguria di Ponente, Lombardia e Valle d’Aosta, nevosa oltre i 2000m. Altrove generalmente asciutto. In serata attenuazione dei fenomeni ovunque, tranne sul Ponente ligure e sulle Alpi piemontesi, dove comincerà a manifestarsi un peggioramento più netto. Venti meridionali in rinforzo, temperature in leggero calo nei valori massimi, minime in aumento. Moto ondoso in progressivo aumento a partire dal Mar ligure.

CENTRO: Mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio velature e comparsa di nubi basse per l’insorgenza di venti di Scirocco. Non sono comunque previste piogge degne di nota. Solo in serata sulla Sardegna si verificherà un peggioramento piovoso. Venti in rinforzo da SE, temperature in aumento, mari da poco mossi a generalmente mossi.

SUD: In mattinata bel tempo ovunque, dal pomeriggio tendenza a velature sulla Sicilia, in propagazione alla Calabria e comparsa di qualche nube bassa sottocosta per l’insorgenza di venti sciroccali, asciutto ovunque sino a sera. Mari generalmente mossi, specie al largo. Temperature miti.

Sabato, 16 aprile 2005
NORD: Tempo perturbato su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, ovest Lombardia sin dal mattino con vento e pioggia intermittente. Fenomeni più intensi e battenti su Varesotto, Biellese, Ossola, Lago Maggiore, Eporediese, Canavese, Torinese. Altrove parzialmente nuvoloso ma ancora asciutto ma ventoso. Forte Scirocco con probabile acqua alta sulla Laguna Veneta. Nel corso della giornata estensione del peggioramento a tutto il settentrione con piogge anche intense e possibili isolati temporali, neve oltre i 2000-2200m. Temperature in diminuzione nei valori massimi, nelle zone interessate dalle piogge. Mari molto mossi, agitati al largo.

CENTRO: Sulla Sardegna tempo perturbato con piogge temporalesche in estensione verso Toscana, Umbria e Lazio. Altrove mattinata incerta con qualche occhiata di sole, seguita da un peggioramento piovoso nel pomeriggio-sera. Possibili temporali forti sul Lazio, venti di Libeccio sul Tirreno, sciroccali sostenuti sull’Adriatico, temperature miti grazie ai venti da sud. Mari molto mossi, agitato l’Adriatico.

SUD: Nuvolosità alta e stratificata, con qualche raggio di sole. Nubi temporaneamente più compatte su Sicilia, Calabria, Campania e Molise associata a deboli piovaschi, in esaurimento con il passare delle ore. Su Puglia e Lucania velato con un po’ di sole. Verso sera temporaneo rasserenamento quasi ovunque. Venti sostenuti tra Libeccio sul Tirreno e Scirocco in Adriatico, temperature in aumento e valori diurni gradevoli, localmente superiori ai 20°C.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA forte instabilità su gran parte dell’Italia con rovesci e brevi temporali, forse risparmiato l’estremo sud. Non mancheranno comunque alcune schiarite e diversi momenti asciutti. Temperature in calo ma sempre in linea con le medie stagionali.
Autore : Alessio Grosso