00:00 10 Aprile 2013

Giovedì qualche precipitazione in arrivo al nord, abbastanza buono il tempo altrove

Giovedì tempo discreto sull'Italia, ma con nubi in aumento al nord e rischio di qualche precipitazione sulle Alpi. Venerdì moderato peggioramento al nord e sull'alta Toscana, tempo soleggiato e molto mite altrove. Sabato ancora qualche incertezza al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale, per il resto soleggiato. Temperature in aumento.

Giovedì, 11 aprile 2013
NORD-OVEST
Nubi su Alpi e Prealpi. Possibilità di qualche precipitazione, specie tra pomeriggio e sera. Nubi basse anche in Liguria, con qualche goccia possibile in serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Mite di giorno.
NORD-EST
Su Alpi e Prealpi addensamenti in transito da ovest verso est associati a qualche precipitazione nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni ampie schiarite alternate a poche nubi medio-alte, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata, clima mite di giorno.
CENTRO
Giornata in larga parte soleggiata su tutte le regioni. Addensamenti saranno possibili sulla dorsale appenninica nel pomeriggio, ma senza la minaccia di pioggia. In serata passaggio di nubi alte sulla Sardegna e sulla Toscana. Ventilazione moderata, mite.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Possibilità di locali velature sulla Sicilia e qualche addensamento nelle zone interne nell’arco del pomeriggio, non associato a precipitazioni. Ventilazione debole, temperature primaverili.
 

Venerdì, 12 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo nubi irregolari. Possibilità di piogge nell’arco della giornata su Alpi, Prealpi, alta pianura e Liguria centro-orientale. Quota neve sui 1500-1600 metri. Sulle restanti regioni piogge meno probabili. Ventilazione moderata, mite.
NORD-EST
Possibili precipitazioni su Trentino, Veneto e Friuli. Quota neve sui 1500-1600 metri. Tempo più asciutto sull’Emilia Romagna a parte qualche goccia di pioggia nel Piacentino. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima nel complesso mite, specie di giorno.
CENTRO
Sulla Toscana nubi sparse, con qualche pioggia sul settore settentrionale in serata. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, a parte velature e qualche nube nelle zone interne senza conseguenze. Clima mite.
SUD
Velature in transito tra la bassa Calabria e la Sicilia, in dissolvimento nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, con gli eventuali addensamenti che avranno carattere temporaneo. Clima mite.
 

Sabato, 13 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo nubi sparse. Ampie schiarite saranno presenti al mattino, con anche qualche banco di nebbia sulle pianure. Nel pomeriggio nubi più compatte sui rilievi, con rischio di qualche rovescio, in attenuazione in serata. Temperature in aumento.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Friuli, dove non escludiamo la possibilità di qualche precipitazione. Sulle pianure tempo più asciutto e maggiormente soleggiato. Ventilazione debole, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi di poco conto o velature senza conseguenze. Nel pomeriggio formazine di addensamenti nelle zone interne, con qualche isolato piovasco sull’Appennino Abruzzese, in attenuazione in serata. Clima mite e gradevole.
SUD
Nubi sparse sulla Sicilia e nel sud della Calabria, con qualche isolata pioggia possibile nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo, fatta eccezione per nubi nelle zone interne nelle ore pomeridiane, senza conseguenze. Clima complessivamente mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica qualche rovescio tra il medio Adriatico e il meridione. Bel tempo altrove. Lunedì e martedì bel tempo ovunque a parte nubi locali sui rilievi, senza conseguenze.
 

Autore : Paolo Bonino