00:00 21 Aprile 2010

Giovedì peggiora sulla Sardegna, un po’ instabile anche al nord

GIOVEDI possibili temporali pomeridiani tra Lombardia ed Emilia, rovesci anche sulla Sardegna e nubi in aumento sul medio Tirreno, sole altrove. Molto mite ovunque. VENERDI maltempo al centro-sud con rovesci, temporali e clima più fresco. Al nord irregolarmente nuvoloso con pochi fenomeni. SABATO residua instabilità, specie al centro-sud, prevalenza di sole.

Instabilità in accentuazione sui cieli italiani nelle prossime 48 ore. Venerdì passaggio perturbato al centro-sud.

Giovedì, 22 aprile 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite. Nel pomeriggio possibile sviluppo di focolai temporaleschi tra Piemonte orientale, Lombardia ed Appennino ligure, associati a rovesci. Ventilazione debole o moderata da sud, mar ligure mosso. Temperature stazionarie su valori gradevoli. Sul nord-est cielo sereno o velato al mattino ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna e sull’Emilia con rovesci sparsi, anche temporaleschi, più frequenti sull’Emilia e sul settore appenninico. Velato, poco nuvoloso altrove. Ventilazione moderata da sud lungo le coste, debole altrove, mare mosso. Temperature stazionarie su valori gradevoli.

CENTRO: Sulla Sardegna tempo in peggioramento con nuvolosità a tratti estesa e qualche rovescio. Altrove mattinata ancora in parte soleggiata, salvo nubi basse in Toscana. Dal pomeriggio nubi in aumento su Toscana, Umbria occidentale, Lazio, con sporadiche piogge, sulle altre regioni cielo ancora velato con prevalenza di sole. Ventilazione moderata in genere da sud-est, mari mossi. Temperature in aumento.

SUD: Al mattino un po’ di nubi basse tra Campania e Calabria tirrenica, senza fenomeni. Bello altrove, ma con transito di qualche banco nuvoloso poco organizzato sulla Sicilia e pochi cumuli pomeridiani in Appennino. Venti moderati da nord-ovest, in attenuazione e rotazione a sud-est sull’ovest della Sicilia. Mosso il Canale d’Otranto, con moto ondoso in calo. Poco mossi gli altri bacini. In serata generale aumento della nuvolosità, in genere alta e stratificata. Temperature senza variazioni degne di nota.

Venerdì, 23 aprile 2010
NORD: Sul nord-ovest un po’ di nuvolaglia con qualche sporadico piovasco, specie nel pomeriggio e nelle zone interne. Tendenza a miglioramento entro sera. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est nuvolosità irregolare, con ampie schiarite. Nel pomeriggio qualche piovasco o rovescio non escluso, specie a ridosso dei rilievi. Temperature senza grandi variazioni.

CENTRO: Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso con piovaschi e rovesci anche temporaleschi, più probabili sul Lazio e l’Abruzzo interno. In serata tendenza a schiarite a partire dalla Sardegna. Lieve calo delle temperature massime.

SUD: Su tutte le regioni cielo nuvoloso, con poche schiarite e già qualche isolato rovescio. Con il passare delle ulteriore peggioramento con rovesci anche forti e temporali. Fenomeni inizialmente più probabili su Campania, Calabria e Basilicata, ma in estensione a Molise e Puglia dal pomeriggio. Fenomeni più sporadici sulla Sicilia, ma comunque possibili. Lieve calo termico.

Sabato, 24 aprile 2010
NORD: Sul nord-ovest ripristino di condizioni soleggiate. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi, con qualche sporadico acquazzone possibile. Temperature in aumento e clima decisamente mite. Sul nord-est ripristino di condizioni soleggiate. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi, con qualche sporadico acquazzone possibile. Temperature in aumento e clima decisamente mite.

CENTRO: Cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con alcune schiarite e qualche sporadico rovescio, prevalentemente concentrato sulle zone montuose. Nel pomeriggio prevalenza di sole, ma anche formazione di cumuli in Appennino con rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco. Qualche acquazzone isolato non escluso anche sulle zone pianeggianti, asciutto lungo le coste. Temperature in aumento nei valori massimi.

SUD: Cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con alcune schiarite e qualche sporadico rovescio, prevalentemente concentrato sulle zone montuose. Nel pomeriggio prevalenza di sole, ma anche formazione di cumuli in Appennino con rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco. Qualche acquazzone isolato non escluso anche sulle zone pianeggianti, asciutto lungo le coste. Temperature in aumento nei valori massimi.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA di sole ovunque e più caldo. Qualche isolato rovescio solo su Alpi ed Appennino nel pomeriggio. LUNEDI e MARTEDI bello e caldo al nord. LA TENDENZA per il periodo 28-30 aprile vedrà inizialmente ancora tempo buono, ma da giovedì 29 aria più fresca potrebbe inserirsi da est instabilizzando il tempo e determinando un certo calo delle temperature.

Autore : ALESSIO GROSSO