00:00 14 Aprile 2004

Giovedì peggiora al nord-ovest

Tempo in peggioramento nella giornata di giovedì al nord-ovest e sulla Sardegna, altrove un po' di sole ma nel pomeriggio instabilità anche sulle centrali tirreniche. Venerdì nubi ovunque con piogge sparse a causa di una depressione in formazione tra Sicilia e Sardegna, sabato ancora incerto ma migliora al nord-ovest.

Giovedì, 15 aprile 2004
NORD: Nuvoloso su Piemonte, Lombardia centro-occidentale, bassa Valle d’Aosta e Liguria con alcuni acquazzoni sparsi, anche temporaleschi, intervallati da momenti asciutti. Fenomeni più probabili nel pomeriggio con qualche spruzzata di neve in quota sulle Alpi occidentali oltre i 1600m. Sull’alta Valle d’Aosta nuvoloso ma generalmente asciutto. Sulle rimanenti regioni inizialmente qualche schiarita e mattinata gradevole, in seguito sviluppo di nuvolosità cumuliforme e brevi rovesci, più probabili sull’area pedemontana e prealpina. Venti meridionali in rinforzo.

CENTRO: Sulla Sardegna nuvolosità in aumento con possibili acquazzoni, specie sull’est della regione. Sulle rimanenti zone momenti di sole per gran parte della mattinata, in seguito nubi in aumento sul Lazio con possibili isolati scrosci di pioggia, altrove ancora abbastanza soleggiato. In serata estensione della nuvolosità ovunque con piogge sparse su Lazio e Toscana. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti meridionali in rinforzo.

SUD: Giornata in gran parte soleggiata ma con ostinata nuvolosità mattutina lungo le zone costiere calabresi e campane. Nel pomeriggio primi annuvolamenti sulla Sicilia, un po’ di cumuli sull’Appennino ma con basso rischio di acquazzoni. In serata copertura in ulteriore aumento sulla Sicilia, nubi sparse anche su Campania e Calabria, generalmente senza nubi altrove, venti orientali tendenti a sciroccali. Temperature in lieve aumento.

Venerdì, 16 aprile 2004
NORD: Coperto con piogge sparse, deboli nevicate intermittenti sulle Alpi oltre i 1700-1900m. Fenomeni più sporadici sull’alta Valle d’Aosta. Sulla Liguria isolati temporali marittimi. Temperature in lieve calo, clima umido e uggioso. Venti meridionali, da ENE in Valpadana e sul Golfo di Trieste e Genova.

CENTRO: Nuvolosità spesso compatta con piogge sparse, più importanti lungo la fascia tirrenica. Isolati temporali, nubi basse sull’Appennino. Temperatura in lieve diminuzione. Venti deboli, a tratti moderati, tra Scirocco e Grecale.

SUD: Nuvoloso su tutte le regioni ma con copertura più compatta sulla Campania, dove maggiori risulteranno le probabilità di piogge sparse o rovesci. Altrove fenomeni meno importanti ed intermittenti; a tratti, tra le nubi, possibile comparsa del sole. Temperature stazionarie, venti meridionali.

Sabato, 17 aprile 2004
NORD: Al mattino nuvolosità irregolare, in graduale attenuazione sul settore occidentale, dove si passerà ad un tempo parzialmente soleggiato; altrove invece ancora possibilità di brevi piogge o rovesci fino al tardo pomeriggio, in seguito attenuazione dei fenomeni e schiarite. Temperatura in aumento. Venti deboli da ovest.

CENTRO: Nuvoloso con brevi piogge in attenuazione, nel pomeriggio però ancora possibili rovesci, in particolare sull’Appennino. Tendenza a miglioramento a partire dalla Sardegna prima di sera, temperature in lieve aumento, rotazione del vento a ovest.

SUD: Inizialmente nuvoloso con deboli piogge ancora possibili, segnatamente sulla Campania, in seguito attenuazione della nuvolosità e passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. Temperature senza grosse variazioni, venti deboli occidentali.

TENDENZA SUCCESSIVA
Domenica inizialmente un po’ di sole ma con tendenza a moderato peggioramento a partire dai versanti occidentali e dalla Sardegna con locali piogge. Temperature su valori accettabili, nella media del periodo.
Autore : Alessio Grosso