00:00 3 Aprile 2013

Giovedì nuove piogge in arrivo ad iniziare dal nord-ovest e l’alto Tirreno

Giovedì nuovo peggioramento al nord e su parte del centro, con piogge ad iniziare da ovest, bel tempo al sud. Venerdì instabile su gran parte del centro-nord, più sole sulle isole e all'estremo sud. Sabato ancora incertezze nelle zone interne e sulla Sardegna, più sole altrove.

Giovedì, 4 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede un nuovo peggioramento. Al primo mattino tempo ancora asciutto; nel pomeriggio piogge in arrivo ad iniziare dal Piemonte e dalla Liguria, con neve sopra gli 800-1000 metri. Temperature massime in diminuzione e clima ventoso in Liguria.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni, da ovest verso est. Prime precipitazioni sulle Alpi nel primo pomeriggio, in estensione a tutti i settori entro la sera-notte. Quota neve sui 1000-1200 metri. Ventilazione moderata da est, temperature stabili.
CENTRO
Nuvolosità in aumento ad iniziare dalla Sardegna ed in estensione alla Penisola nell’arco della giornata. Possibilità di piogge in arrivo prima sull’Isola, poi anche sulla Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio in serata. Scirocco sostenuto e clima mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio, aumento della nuvolosità su Campania, Molise e Puglia, ma con basso rischio di pioggia. Bel tempo fino a sera sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Ventilazione moderata da sud, temperature in aumento.
 

Venerdì, 5 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede ancora molta nuvolosità. Possibilità di piogge sparse specie sulle pianure. Sulle Alpi quota neve sopra i 1000-1200 metri. Nel corso della giornata possibili schiarite sulle coste liguri, in estensione alla bassa pianura. Un po’ freddo.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni. Rischio di piogge sparse e rovesci più frequenti su Trentino, Alto Veneto e Friuli. Neve sopra i 1000 metri. Nel pomeriggio qualche occhiata di sole su Emilia Romagna e basso Veneto. Clima umido e un po’ freddo.
CENTRO
Ampie schiarite sulla Sardegna. Occhiate di sole anche lungo i litorali peninsulari. Addensamenti compatti saranno invece presenti nelle zone interne ed in Appennino, con rischio di qualche pioggia o rovescio, specie nel pomeriggio. Clima mite e ventoso.
SUD
Qualche pioggia locale su Campania, Lucania, Molise e Puglia nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite anche ampie sulla Sicilia e le zone estreme in genere. Ventilazione moderata in genere occidentale, clima nel complesso mite.
 

Sabato, 6 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni e basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento, specie sulla fascia alpina e prealpina, dove maggiore sarà la possibilità di qualche precipitazione, nevosa sopra i 1000 metri.
NORD-EST
Tempo abbastanza buono al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità specie su Alpi e Prealpi, dove non escludiamo la possibilità di qualche rovescio, nevoso oltre i 1000 metri. Più asciutto il tempo sulle pianure. Clima umido.
CENTRO
Al mattino ampie schiarite ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di nubi nelle zone interne della Penisola, con rischio di qualche rovescio. Addensamenti in intensificazione anche sulla Sardegna, con qualche pioggia possibile in serata. Clima mite e ventoso.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nubi in aumento nel pomeriggio nelle zone interne e sulla Sicilia, dove sarà possibile qualche pioggia. Ventilazione in genere moderata dai quadranti occidentali, temperature su valori sempre piuttosto miti.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica e lunedì ancora tempo instabile su gran parte della nostra Penisola, con piogge soprattutto al nord e nelle zone interne del centro. Martedì migliora al nord e concentrazione dei fenomeni al centro-sud, ventoso e un po’ freddo.
 

Autore : Paolo Bonino