00:00 4 Agosto 2004

Giovedì i temporali coinvolgeranno anche il centro e parte del meridione

Fino a sabato il tempo sarà caratterizzato da una generale instabilità; mattinate in parte soleggiate saranno seguite da pomeriggi e serate localmente temporalesche; non mancherà qualche episodio di forte intensità. Domenica ancora qualche disturbo al nord, per il resto soleggiato. Da lunedì intensa calura su tutto il Paese, specie sulla Sardegna.

Giovedì, 05 agosto 2004
NORD: Tempo instabile con frequenti rovesci, anche a sfondo temporalesco, soprattutto nel primo mattino lungo le coste, mentre nel pomeriggio e in serata risulteranno più probabili nelle zone interne e montuose. Occasionali grandinate e colpi di vento nei temporali. Temperature in ulteriore diminuzione e valori gradevoli anche in città. Venti deboli a componente meridionale.

CENTRO: In mattinata sulle Marche e sulla Sardegna nuvoloso con qualche rovescio, temporali forti in mare aperto sul Tirreno e qualche tuono fin sulla costa laziale, per il resto cielo parzialmente nuvoloso con un po’ di sole. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo tutta la dorsale appenninica con numerosi focolai temporaleschi, che potranno invadere rapidamente le zone pianeggianti, rischio di grandinate, colpi di vento nei temporali. Temperature in lieve o moderato calo su tutte le regioni.

SUD: In mattinata cielo parzialmente nuvoloso con squarci di sereno ma anche qualche temporale marittimo non escluso al largo della costa campana, più sole sulla Sicilia; con il passare delle ore sviluppo di nubi cumuliforme sparse, in particolare su Campania, Molise, Puglia e dorsale appenninica con tendenza a temporali sparsi, qualcuno anche violento e accompagnato da raffiche di vento, specie sulla Puglia. Temperature in lieve flessione, venti deboli occidentali.

Venerdì, 06 agosto 2004
NORD: Mattinata con qualche schiarita, pomeriggio e serata nuovamente più instabile con possibili rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco, più frequenti nelle vallate alpine e prealpine ma possibili anche in Valpadana verso sera e nella notte sul mare e in prossimità delle coste. temperature stazionaria, venti deboli variabili.

CENTRO: Dopo una mattinata parzialmente nuvolosa con qualche locale rovescio o breve temporale isolato, nel pomeriggio l’attività temporalesca risulterà più intensa, specie lungo l’Appennino e le zone interne. Sulla Sardegna maggiori schiarite, in particolare lungo le coste. In serata i fenomeni potranno attenuarsi sulla terraferma ma attivarsi in mare aperto. Temperature stazionarie.

SUD: Mattinata variabile, a tratti soleggiata, pomeriggio con possibili rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco sull’Appennino ma occasionalmente anche sulle zone pianeggianti pugliesi e molisane, altrove cielo parzialmente nuvoloso ma probabilmente senza rovesci. In serata i fenomeni potranno attenuarsi sulla terraferma ma attivarsi in mare aperto. Temperature stazionarie, venti deboli variabili.

Sabato, 07 agosto 2004
NORD: Mattinata icerta con qualche momento soleggiato, in particolare lungo le coste e sulle pianure; nel pomeriggio nuovamente più instabile con possibili rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco, più frequenti sulla Lombardia e l’Emilia, temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti deboli variabili.

CENTRO: Mattinata icerta con qualche momento soleggiato, in particolare in Sardegna, pomeriggio nuovamente più instabile con possibili rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco, più frequenti sulle zone appenniniche, temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti deboli variabili.

SUD: Mattinata abbastanza soleggiata dopo la dissoluzione di alcuni banchi nuvolosi mattutini. Nel pomeriggio nuovi focolai temporaleschi lungo l’Appennino e sulle Murge con scrosci di pioggia improvvisi ma di breve durata. In serata tendenza a generale rasserenamento, temperature in lieve aumento nei valori massimi. Ventilazione debole variabile, rinforzi nei temporali.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI probabile ritorno a condizioni anticicloniche di matrice africana con tempo soleggiato e progressivamente più caldo.
Autore : Alessio Grosso