00:00 26 Ottobre 2011

Giovedì fenomeni residui al sud, nubi sparse e tempo asciutto altrove

Giovedì fenomeni residui sul basso Adriatico e Jonio, migliora altrove. Venerdì tempo abbastanza buono, a parte nubi locali senza conseguenze. Sabato peggiora sulla Sardegna, per il resto tempo abbastanza buono.

Giovedì, 27 ottobre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutti i settori fin dal mattino. Il rischio di pioggia si manterrà comunque basso. Qualche schiarita possibile sulla Liguria. Ventilazione moderata da est o da nord-est, clima fresco al mattino, piu mite nel corso della giornata.
NORD-EST
Precipitazioni residue al mattino sul Friuli Venezia Giulia, in via attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse intervallate anche da schiarite, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata, abbastanza mite.
CENTRO
Nubi sparse sulla Sardegna, in prevalenza di tipo medio-alto, ma con basso rischio di pioggia. Nubi anche lungo le regioni adriatiche, anche qui senza piogge. Altrove cielo da sereno a velato nel corso della giornata. Ventilazione moderata da est, mite.
SUD
Precipitazioni in mattinata sul Golfo di Taranto, il settore ionico e la Puglia, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni situazione in miglioramento, con qualche schiarita ed assenza di fenomeni. Ventilazione moderata in genere meridionale, mite.
 

Venerdì, 28 ottobre 2011
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse su tutte le regioni, specie al mattino. In genere basso il rischio di precipitazioni. Nel corso della giornata ampie schiarite sulla Liguria e sui settori piu orientali. Ventilazione debole o moderata da est, clima nel complesso mite.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni al mattino, specie sull’Emilia Romagna, ma con basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata graduale miglioramento fino ad avere cielo quasi sereno ovunque in serata
CENTRO
Ampie schiarite sul versante tirrenico e sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, piu intensa a ridosso dei rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni. In serata peggiora sulla Sardegna. Ventilazione moderata, clima mite.
SUD
Qualche pioggia possibile tra Sicilia orientale, Calabria ionica e Golfo di Taranto. Per il resto ampie schiarite, ma addensamenti possibili sul Molise e la Puglia garganica, senza precipitazioni. Ventilazione moderata da est, clima complessivamente mite.
 

Sabato, 29 ottobre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni bel tempo. Qualche nube bassa o banco di nebbia potrebbe esserci al mattino sulle pianure e sui versanti padani dell’Appennino Ligure, ma in via di dissolvimento. Ventilazione moderata da nord est in Liguria, debole altrove. Mite.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa sull’Emilia Romagna specie al mattino, ma senza la minaccia di pioggia. Per il resto condizioni di tempo nel complesso soleggiato e stabile. Ventilazione debole in genere settentrionale, clima complessivamente mite di giorno.
CENTRO
Sulla Sardegna tempo in peggioramento con piogge e temporali specie sui settori centrali e meridionali. Nubi anche tra Marche e Abruzzo, ma senza fenomeni. Bel tempo altrove. Ventilazione da sud est con rinforzi sulla Sardegna, clima molto mite.
SUD
Sulla Sicilia nubi in aumento, ma con basso rischio di pioggia. Nubi anche tra il Molise e la Puglia Garganica, senza precipitazioni. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato e stabile. Ventilazione moderata da sud est, clima complessivamente mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica piogge sparse sulle due Isole Maggiori, tempo abbastanza buono altrove. Lunedì bel tempo ovunque a parte addensamenti al sud, senza conseguenze. Clima nel complesso mite.
 

Autore : Paolo Bonino