00:00 12 Maggio 2004

Giovedì con nuvole e rovesci al centro-sud

Sarà un giovedì piuttosto brutto al centro-sud con possibili fenomeni, al nord sprazzi di sole ma anche brevi temporali possibili nelle ore pomeridiane. Venerdì abbastanza soleggiato ma con forte attività cumuliforme pomeridiana che potrà favorire temporali sparsi. Fine settimana probabilmente ben soleggiato e più caldo ovunque.

Giovedì, 13 maggio 2004
NORD: Al mattino su Romagna, coste venete e basso Friuli nuvoloso con isolati piovaschi ma con tendenza a schiarite, altrove nubi sparse in un contesto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme in accentuazione con alcuni rovesci temporaleschi sparsi, possibili anche in pianura. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti deboli variabili ma con componente orientale.

CENTRO: In mattinata cielo prevalentemente nuvoloso ovunque con piogge sparse ed occasionali rovesci temporaleschi, più probabili e frequenti su Lazio ed Abruzzo. Con il passare delle ore tendenza a miglioramento su isola d’Elba, Sardegna e Toscana, salvo residui rovesci pomeridiani. Verso sera attenuazione dei fenomeni e schiarite anche sui rimanenti settori. Temperature stazionarie, venti moderati da NE su Toscana, Marche ed Umbria, da NW sulla Sardegna, di Libeccio altrove in attenuazione.

SUD: Su tutte le regioni cielo nuvoloso con alcuni piovaschi sparsi, più frequenti sulla Campania, la Basilicata, il Molise e il nord della Puglia. Qualche schiarita sulla Sicilia. Nel pomeriggio isolati temporali sulla fascia appenninica. In serata tendenza a generale miglioramento ma persistenza di una residua nuvolosità. Temperature in leggero calo, venti moderati di Libeccio.

Venerdì, 14 maggio 2004
NORD: In mattinata un po’ di sole alternato a fasi più nuvolose ma senza piogge. Nel pomeriggio forte sviluppo di cumuli sia lungo la fascia montana che sui settori pianeggianti con rischio di brevi rovesci o temporali. Temperatura senza grosse variazioni, venti deboli orientali.

CENTRO: In mattinata belle schiarite assolate, nel pomeriggio lungo la fascia appenninica e nelle zone interne sviluppo di cumuli con qualche rovescio o breve temporale possibile, anche sui monti sardi: lungo la fascia costiera più soleggiato. Temperature in lieve aumento, venti deboli variabili.

SUD: In mattinata belle schiarite assolate, nel pomeriggio lungo la fascia appenninica e nelle zone interne sviluppo di cumuli con qualche rovescio o breve temporale possibile, specie sui monti campani e calabresi: lungo la fascia costiera più soleggiato. Temperature in lieve aumento, venti deboli variabili.

Sabato, 15 maggio 2004
NORD: Bel tempo assolato su tutte le regioni con temperature massime in aumento fin verso i 26-27°C nelle grandi aree urbane lontane dal mare. Venti deboli. Buona occasione per gite e passeggiate.

CENTRO: Cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni, in montagna nel pomeriggio sviluppo di cumuli ma con rovesci solo isolati e sporadici. Temperature massime in aumento fin verso i 26°C nelle grandi aree urbane lontane dal mare. Venti deboli. Buona occasione per gite e passeggiate al mare e ai monti.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni con brezze costiere moderate, in montagna sviluppo di cumuli nel pomeriggio ma senza rovesci. Temperature molto gradevoli. Buona occasione per gite e passeggiate al mare.

TENDENZA SUCCESSIVA
Domenica ancora abbastanza soleggiato ma con qualche annuvolamento lungo la fascia adriatica e il Friuli-Venezia Giulia. Non sono comunque attesi acquazzoni o temporali. Temperature in aumento.
Autore : Alessio Grosso