00:00 11 Agosto 2004

Giovedì ancora qualche temporale al nord, più sole al centro-sud

Nei prossimi giorni ancora qualche temporale al nord, in prevalenza nel pomeriggio ed in montagna. Sul resto della Penisola solo qualche nube di passaggio, ma rischio di pioggia limitato a brevi acquazzoni nella giornata di sabato in montagna al sud. Temperatura in calo fra venerdì e sabato su molte zone.

Giovedì, 12 agosto 2004
NORD: Nubi qua e là sin dal primo mattino, specialmente sulla Liguria, dove il cielo sarà a tratti coperto; qualche ampia schiarita su crinali confinali alpini ed Alto Adige. Nel corso della giornata rischio di brevi temporali su Alpi e Prealpi, seguiti da timidi squarci di sereno; verso sera gli acquazzoni a tratti invaderanno la pianura, specialmente nel Veneto orientale ed il Friuli-Venezia-Giulia. Temperatura in lieve calo a nord del Po. Raffiche moderate di vento da sud sui crinali alpini e la costa ligure.

CENTRO: Tempo generalmente soleggiato e moderatamente afoso; solo sull’alta Toscana e la fascia costiera adriatica transiterà qualche banco nuvoloso minaccioso, specialmente al mattino ed in serata, ma non pioverà. Temperatura stazionaria. Vento debole o moderato meridionale

SUD: Cielo a tratti nuvoloso sulle coste tirreniche fra Napoli ed il Messinese; qualche banco nuvoloso di passaggio al mattino anche sul litorale adriatico, nel pomeriggio sull’Appennino. Sulle altre regioni soleggiato. Vento debole, a tratti teso da ovest sul litorale tirrenico, dove la temperatura scenderà di 2-3°C.

Venerdì, 13 agosto 2004
NORD: Qualche breve pioggia al primo mattino sulla Riviera di Levante e la Carnia; nubi sparse anche su Valle d’Aosta, bassa Emilia, Alto Adige, Bellunese e Friuli-Venezia-Giulia. Soleggiato o velato sulle altre zone. Nel corso del pomeriggio miglioramento sulla Liguria, banchi nuvolosi minacciosi sulla Pianura Padana orientale e le Alpi, con temporali sul Triveneto, in estensione dai monti verso il mare. Temperatura in ulteriore lieve calo sulle Alpi, in aumento sulla pianura piemontese. Vento di Libeccio a tratti forte al largo sul Mar Ligure, debole altrove.

CENTRO: Mattinata nuvolosa su alta Toscana, Valdarno e Val Tiberina, con rischio di brevi acquazzoni a ridosso dei monti; lento miglioramento nella seconda parte della giornata. Tempo buono sulle altre zone, a parte banchi nuvolosi di passaggio al primo mattino sul litorale laziale, e nel pomeriggio su Marche e costa abruzzese. Vento debole o moderato di Libeccio, forte su alcuni tratti della costa toscana e sulle Bocche di Bonifacio, dove la temperatura scenderà di 3-4°C.

SUD: Ancora una bella giornata di sole quasi ovunque; nubi di passaggio solo sulle coste tirreniche, ed in mattinata sul Gargano. Temperatura stazionaria. Vento debole da ovest.

Sabato, 14 agosto 2004
NORD: Giornata prevalentemente soleggiata; solo sulle Alpi saranno presenti nubi dense, a tratti compatte sui crinali di confine, anche a causa di un moderato vento di Tramontana. Temperatura in lieve diminuzione sulle Alpi centro-orientali, piuttosto freddo in alta montagna.

CENTRO: Tempo inizialmente buono, a parte qualche nube di passaggio sull’alta Toscana; nel pomeriggio cielo sempre più nuvoloso in montagna, sulla costa adriatica e nelle zone interne del Lazio, con temporali in serata sull’Abruzzo. Temperatura stazionaria o in lieve aumento. Vento teso di Maestrale su Sardegna e Tirreno.

SUD: Cielo nuvoloso sulle coste tirreniche; tempo inizialmente buono altrove. Nel pomeriggio peggioramento sull’Appennino e le coste del Golfo di Taranto, con rischio di acquazzoni verso sera. Temperatura in leggera diminuzione. Vento teso di Maestrale su Sicilia e costa salentina.

Tendenza successiva: Per Ferragosto solo un po’ di nubi, prevalentemente pomeridiane, su Triveneto, Appennino e coste adriatiche del meridione; rischio di pioggia limitato a brevi acquazzoni sui rilievi calabri. Sulle altre regioni la giornata trascorrerà all’insegna del sole. Temperatura in aumento sulle Alpi. Forte Tramontana sul Canale d’Otranto.
Autore : Lorenzo Catania