00:00 3 Settembre 2007

FLASH 7 GIORNI: correnti da nord sull’Italia, poi di nuovo alta pressione!

Le prospettive di questa settimana in Italia, secondo gli ultimi aggiornamenti.

Con oggi si apre una settimana decisamente più dinamica e ventosa per gran parte della nostra Penisola. La perturbazione responsabile del “guasto” che interesserà soprattutto il centro-sud è già visibile in alto nelle immagini satellitari.

Le regioni che risentiranno più direttamente del peggioramento saranno quelle del medio Adriatico e a seguire il meridione, ma il calo delle temperature sarà avvertito un po’ ovunque, stante la pressante azione delle correnti settentrionali sullo Stivale.

Le giornate più perturbate per il centro-sud saranno martedì e mercoledì. In questo frangente saranno possibili temporali anche intensi e localmente accompagnati da grandine.

La temperatura del Mare Adriatico (attorno a 26-27°) darà ulteriore imput alle manifestazioni temporalesche, che localmente saranno accompagnate dalla grandine.

Per il nord sarà imminente invece una fase di Foehn, con cieli tersi e bassa umidità. Sempre al settentrione, le temperature dovrebbero calare quando la furia del vento si sarà placata, mentre in una prima fase sarà possibile addirittura un aumento termico per compressione.

Giovedì e venerdì le correnti settentrionali tenderanno in parte ad attenuarsi, ma qualche rovescio o temporale al sud e sul medio Adriatico sarà ancora presente.

Solo nel fine settimana l’alta pressione dovrebbe distendersi verso l’Italia, garantendo il ritorno del sole quasi ovunque ed un aumento delle temperature ad iniziare da ovest.
Autore : Paolo Bonino