00:00 2 Luglio 2014

Finalmente giovedì sole per tutti, temperature in netto rialzo, gran caldo in Sardegna

Giovedì soleggiato e caldo ovunque, specie sulle isole maggiori, venerdì rovesci temporaleschi al nord-ovest in movimento verso il nord-est, disturbi anche al centro. Sabato mattina ultimi rovesci al nord-est, poi schiarite e bella giornata quasi ovunque. Domenica torna l'instabilità al settentrione.

Capo Testa: estremo nord della Sardegna. Sull’isola giovedì farà particolarmente caldo, foto di Alessio Grosso.
Giovedi, 03 luglio 2014
NORD
: Un cuneo anticiclonico africano mobile influenza per qualche ora il tempo di tutti i settori portando ad un aumento delle temperature con prevalenza di sole e caldo umido. Un cuneo anticiclonico africano mobile influenza per qualche ora il tempo di tutti i settori portando ad un aumento delle temperature con prevalenza di sole e caldo umido.

CENTRO: Sulla Sardegna passaggi nuvolosi ma senza fenomeni. Sul resto del centro parziali addensamenti stratiformi ma con prevalenza di schiarite e tempo secco, temperature in netto aumento e caldo intenso sulla Sardegna, con punte di 37°C nel Sassarese.

SUD: Soleggiato e molto caldo ovunque, specialmente sulla Sicilia, con punte di 36°C all’interno.

Venerdi, 04 luglio 2014
NORD
: Impulso temporalesco in transito con nuvolosità irregolare e possibili rovesci o temporali sparsi, localmente forti, più intensi a ridosso dei rilievi, ma possibili ovunque, specie su alto Piemonte ed ovest Lombardia, più isolati sulla Liguria; temperature in calo. Dapprima ancora bel tempo e clima caldo ed afoso; nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità a partire dai monti e dalla zona del Garda con temporali in arrivo verso sera e in transito da ovest verso est. Temperature ancora estive in giornata, poi calo dalla sera.

CENTRO: Su tutte le regioni parzialmente nuvoloso con isolati rovesci sul nord della Toscana e della Sardegna. Altrove parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Lieve calo termico nelle aree interessate dalla nuvolosità più estesa, altrimenti sempre caldo.

SUD: Soleggiato e molto caldo ovunque, specialmente sulla Sicilia, con punte di 37°C.

Sabato, 05 luglio 2014
NORD: Sul nord-ovest bel tempo in mattinata con prevalenza di cielo sereno. In Valtellina però nel pomeriggio formazione di cumuli con isolati rovesci o temporali pomeridiani. Caldo moderato sulle zone pianeggianti nel pomeriggio. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con residui temporali sui monti e sul Friuli Venezia Giulia, poco nuvoloso in Emilia-Romagna. Con il passare delle ore nuova formazione di cumuli sui monti del Triveneto e sul Friuli Venezia Giulia con isolati temporali, per il resto soleggiato, caldo moderato.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni con caldo nel complesso moderato, fastidioso solo all’interno e nelle ore pomeridiane.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni con clima caldo, molto caldo sulla Sicilia con punte di 37°C.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA
nuova instabilizzazione al settentrione, specie sulle Alpi, ancora sole altrove, sempre caldo al sud.
LUNEDI ulteriore peggioramento al nord, specie sul nord-est con temporali, parziali addensamenti anche al centro, ancora sole e caldo al meridione.
MARTEDI raffica di temporali a spasso per la Penisola, specie sulle regioni adriatiche, schiarite su nord-ovest e Sardegna, ventilato con calo delle temperature.
 
 

Autore : Alessio Grosso