00:00 22 Febbraio 2007

Estrema variabilità sino a sabato. Da domenica sensibile peggioramento con qualche nevicata sulle Alpi

VENERDI ancora estrema variabilità con deboli piogge al nord e settore tirrenico; fenomeni più intensi su basso Tirreno, in un contesto piuttosto mite. SABATO piogge su alto Tirreno regioni settentrionali e fenomeni sparsi al centro-sud. DOMENICA peggiora a partire da nord con piogge e rovesci sparsi localmente intensi; nevicate su Alpi sopra i 1100-1300m e in Appennino sopra i 1500m.

Venerdì, 23 febbraio 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare su tutti i settori, più compatta sulla Liguria e fascia prealpina lombarda e piemontese, con deboli piogge e qualche rovescio. Fenomeni scarsi altrove con spruzzate di neve su Alpi sopra i 1400-1500m. Temperature minime in lieve aumento; stazionarie le massime. Venti deboli meridionali sulla Liguria; assenti altrove. Mare poco mosso. Sul nord-est da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili deboli piogge su pianura friulana, veneta ed emiliana specie sulla fascia prealpina ed appenninica. Nuvolosità irregolare altrove ma con fenomeni deboli e piuttosto scarsi; possibili brevi schiarite sull’Alto Adige. Temperature minime in lieve flessione; stazionarie le massime. Venti deboli e mare poco mosso.

CENTRO: Molto nuvoloso sulla Sardegna e su basso Lazio con deboli piogge a carattere sparso. Nuvolosità irregolare altrove con addensamenti alternate a parziali schiarite in un contesto di tempo abbastanza asciutto. Temperature minime in lieve flessione; massime stazionarie. Venti deboli settentrionali con rinforzi sul litorale toscano e sul Canale di Sardegna. Mari poco mossi; localmente mosso il Tirreno.

SUD: Coperto su basso Tirreno, Sicilia e Calabria con piogge sparse e qualche rovescio anche a carattere temporalesco. Nubi irregolari altrove con possibili pioviggini alternate a pause asciutte. Temperature minime in lieve flessione; massime stazionarie. Venti deboli settentrionali con rinforzi in Adriatico e sullo Ionio. Mari da poco mossi a mossi.

Sabato, 24 febbraio 2007
NORD: Sul nord-ovest molto nuvoloso su Lombardia e Liguria con piogge sparse più probabili sul levante ligure, Varesotto, Comasco, bassa milanese, Lodigiano e Cremonese. Moderate nevicate sull’arco alpino oltre i 1200-1300m. Deboli fenomeni altrove con fasi più asciutte; possibili schiarite su basso Piemonte. Temperature stazionarie e sempre piuttosto miti di giorno. Venti deboli sulle pianure, moderati sud-occidentali sulla Liguria in ulteriore rinforzo dalla serata. Mare da mosso a molto mosso. Sul nord-est da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge sparse su Emilia, pianura veneta; fenomeni più intensi sulla pianura friulana e alto litorale adriatico. Possibili deboli nevicate in Appennino sopra i 1300-1400m. Più asciutto o con fenomeni scarsi su settore alpino e prealpino veneto e sull’Alto Adige. Temperature stazionarie e venti deboli meridionali in rinforzo dalla serata da sud-est in Adriatico. Mare poco mosso.

CENTRO: Molto nuvoloso sull’alta Toscana con piogge sparse e qualche rovescio su Versilia, e Pisano; nevicate sulle Apuane e Appennino sopra i 1300-1400m. Deboli piogge su Sardegna e basso Lazio con spruzzate di neve sull’Appennino centrale sopra i 1400-1600m. Temperature minime in lieve flessione; massime in aumento. Venti moderati occidentali sul Tirreno; generalmente deboli altrove. Mari poco mossi; mosso il Mare e il Canale di Sardegna.

SUD: Molte nubi su basso Tirreno con deboli piogge e isolati rovesci sulle coste campane, calabresi e sul nord della Sicilia. In serata possibili fenomeni sul settore interno peninsulare ma con scarsi accumuli. Temperature minime in lieve flessione; massime stazionarie. Venti moderati occidentali sul Tirreno; deboli altrove. Mosso il basso Tirreno e molto mosso il Canale di Sicilia; poco mossi i restanti mari.

Domenica, 25 febbraio 2007
NORD: Sul nord-ovest da molto nuvoloso a coperto con piogge sparse sul nord della Lombardia e nevicate sull’arco alpino sopra i 1100-1300m; localmente abbondanti sulla Valle d’Aosta nord-occidentale. Rovesci sparsi sulla Liguria in particolare sul settore di levante. In serata intensificazione dei fenomeni sulla riviera di levante e sull’est Lombardia. Fenomeni scarsi sul Piemonte con possibili assenza di precipitazioni sui settori sud-occidentali della regione. Temperature minime in ulteriore lieve aumento; massime in lieve flessione. Venti da moderati a forti di Libeccio sulla Liguria; deboli da sud-ovest altrove con rinforzi sulle Alpi. Mare molto mosso. Sul nord-est cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse possibili ovunque particolarmente abbondanti dalla serata sul settore pedemontano veneto, alto litorale adriatico e pianura friulana. Nevicate sulle Alpi sopra i 1100-1200m, sopra i 1300-1400m sul settore prealpino e in Appennino. Temperature minime in ulteriore lieve aumento; massime in lieve flessione. Venti moderati da sud-ovest in Appennino e sulle Alpi friulane; da sud in Adriatico; deboli meridionali in pianura. Mare mosso; molto mosso al largo.

CENTRO: Molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi sul versante tirrenico in particolare sull’alta Toscana e coste laziali; nevicate in Appennino sopra i 1500-1600m. Deboli piogge sulla Sardegna e sui settori interni peninsulari. Fenomeni scarsi o assenti su Marche e su Abruzzo. Temperature minime stazionarie; massime in lieve aumento. Venti moderati di Libeccio sulla Sardegna, coste tirreniche e in Appennino; deboli meridionali altrove. Mari mossi; molto mosso il Canale di Sardegna e l’alto Tirreno.

SUD: Da nuvoloso a molto nuvolosi sul settore tirrenico con piogge sparse sulla Campania più probabili dal tardo pomeriggio ed in serata. Fenomeni scarsi altrove con ampie schiarite su Sicilia, Calabria ionica Basilicata e Puglia. Temperature minime stazionarie; massime in lieve aumento. Venti moderati da ovest, nord-ovest sulla Sicilia occidentale e da sud sul basso adriatico e Ionio; deboli meridionali altrove. Molto mosso il Canale di Sicilia e il Canale d’Otranto; poco mossi i restanti mari.

TENDENZA SUCCESSIVA

LUNEDI migliora rapidamente al nord con possibile favonio in pianura; ancora fenomeni su basso Tirreno e settore adriatico. Venti forti da ovest, nord-ovest sul Tirreno e alto Adriatico; Forte Scirocco si basso Adriatico e Ionio. Mari da molto mossi ad agitati con possibili mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna e sulla Sicilia. MARTEDI tempo discreto su gran parte della penisola con ventilazione in graduale attenuazione, ma ancora sostenuta al centro-sud.
Autore : Luca Savorani