00:00 2 Marzo 2013

Domenica ultime incertezze all’estremo sud, bel tempo altrove

Domenica ultime piogge sulle estreme regioni meridionali, per il resto bel tempo e temperature massime in aumento. Lunedì bel tempo ovunque e temperature massime in ulteriore aumento. Martedì peggiora sul nord-ovest e sulla Sardegna, con piogge, nubi medio-alte sul resto della Penisola, ma in un contesto asciutto.

Domenica, 3 marzo 2013
NORD-OVEST
Un po’ di nuvolosità sarà presente sulle pianure al mattino, occasionalmente saldata a qualche banco di nebbia, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo. Generale attenuazione del vento; freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Nubi sparse, di tipo medio-basso sulle pianure al mattino, occasionalmente saldate a qualche banco di nebbia, in veloce attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo. Generale attenuazione del vento; freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati ad alcuna precipitazione. Ventilazione in prevalenza settentrionale, in indebolimento, temperature massime in aumento.
SUD
Ultime piogge al mattino tra la Puglia, la Calabria ionica e il Golfo di Taranto, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni ampie schiarite in arrrivo da nord e tempo asciutto. Forte ventilazione settentrionale ovunque e clima ancora un po’ freddino.
 

Lunedì, 4 marzo 2013
NORD-OVEST
Un po’ di nuvolosità sarà ancora presente sulle pianure, specie al mattino, ma senza conseguenze. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato nel pomeriggio, senza fenomeni. Ventilazione debole in prevalenza orientale, clima gradevole di giorno.
NORD-EST
Un po’ di nubi sulle pianure al mattino, ma in dissolvimento nell’arco della mattinata. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato dalla mattina alla sera. Ventilazione debole variabile, un po’ freddo al mattino, gradevole di giorno.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, se si eccettua qualche addensamento sulla Sardegna orientale nell’arco della giornata, senza piogge. Ventilazione debole in prevalenza da est, un po’ freddo al mattino nelle valli interne, decisamente mite nel pomeriggio.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni ad eccezione della Sicilia e il sud della Calabria, dove sarà presente qualche addensamento in transito, non associato a piogge. Ventilazione moderata in prevalenza orientale, temperature complessivamente miti.
 

Martedì, 5 marzo 2013
NORD-OVEST
Progressivo aumento della nuvolosità su tutte le regioni, dapprima medio-alta, poi sempre più spessa. Possibilità di precipitazioni dal pomeriggio, specie su Piemonte e Ponente Ligure, con nevicate sopra i 600 metri. Freddo e ventoso nell’arco della giornata.
NORD-EST
Nuvolosità in intensificazione da ovest verso est. In un primo tempo si tratterà di nubi medio-alte, poi sempre più spesse, fino ad avere cielo coperto ovunque in serata. Basso il rischio di pioggia. Ventilazione orientale moderata, un po’ freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibilità di qualche debole pioggia tra la sera e la notte. Su tutte le altre regioni cielo da velato a nuvoloso, specie sulle regioni del versante tirrenico, senza piogge. Scirocco in rinforzo, mite.
SUD
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni, con copertura leggermente più spessa in serata su Sicilia, Campania e Calabria, ma con basso rischio di pioggia. Scirocco in progressivo rinforzo, specie sulla Sicilia. Temperature ovunque su valori miti.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra mercoledì e giovedì maltempo su gran parte del centro-nord e sulla Sardegna, meno interessate le regioni meridionali. Non farà eccessivamente freddo. Venerdì ancora occasione per piogge sparse su gran parte della nostra Penisola.
 

Autore : Paolo Bonino