00:00 2 Giugno 2012

DOMENICA temporalesca sulle Alpi, bel tempo altrove

DOMENICA temporali intensi in arrivo su Alpi, Prealpi ed alta pianura nel pomeriggio. Bello altrove. Caldo al centro-sud. LUNEDI instabile al nord e su parte del centro con temporali, asciutto al sud. MARTEDI ultimi fenomeni al sud, in attenuazione, bello altrove.

Domenica, 3 giugno 2012
NORD-OVEST
Al mattino belle schiarite su tutte le regioni. Nel pomeriggio peggiora su Alpi, Prealpi e zone di pianura settentrionali, dove saranno possibili temporali in progressione da ovest verso est. Schiarite e tempo asciutto a sud del Po e sulla Liguria.
NORD-EST
Bello al mattino a parte nubi locali. Nel pomeriggio temporali possibili su Alpi, Prealpi e nord del Veneto, in progressione da ovest verso est. Fenomeni assenti con schiarite sul basso Veneto e l’Emilia Romagna. Ventilazione moderata, clima un po’ caldo in pianura. CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Velature in arrivo sul Tirreno e sulla Sardegna nel corso del pomeriggio, con il sole che potrebbe velarsi. Qualche cumulo nelle zone interne, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione a sud fino a moderata, caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche velatura potrebbe presentarsi da ovest nel pomeriggio, unita a qualche cumulo nelle zone interne, ma

Lunedì, 4 giugno 2012
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni per il transito di una perturbazione da ovest. Possibili piogge e temporali, più probabili sulla Lombardia e sul Piemonte. I fenomeni si muoveranno da ovest verso est ed in serata subentreranno schiarite. Mite.
NORD-EST
Molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse e temporali specie sui settori settentrionali e sul Veneto. I fenomeni saranno più intensi nel pomeriggio ed in serata. Parziali schiarite in Emilia Romagna. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, clima mite.
CENTRO
Nubi in aumento su tutte le regioni, ma in modo particolare su Toscana, est Sardegna, Umbria e alto Lazio. Qui saranno possibili occasionali rovesci o temporali nel pomeriggio. Altrove il tempo resterà asciutto. Ventilazione sostenuta da sud, clima mite.
SUD
Nuvolosità in prevalenza medio-alta in arrivo da ovest, ma con basso rischio di pioggia. Il sole potrebbe restare visibile, anche se velato. Ventilazione sostenuta da sud o sud-ovest, temperature in calo, ma ancora un po’ caldo sulle regioni estreme.
 

Martedì, 5 giugno 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Qualche annuvolamento interesserà i settori alpini nell’arco della giornata, ma non sarà causa di piogge. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in aumento. Vento da nord moderato.
NORD-EST
Addensamenti in Alto Adige e sul Friuli, con residue precipitazioni al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni poche nubi sparse alternate ad ampie zone di cielo sereno. Clima fresco al mattino, temperature in aumento durante il giorno.
CENTRO
Addensamenti saranno possibili in Abruzzo, con occasionali rovesci, ma in via di attenuazione. Altrove bel tempo, con cumuli nelle zone interne nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione da nord-ovest moderata, clima nel complesso gradevole.
SUD
Su Molise, Puglia e Lucania tempo moderatamente instabile, con locali rovesci o temporali in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da MERCOLEDI fino a VENERDI passaggi nuvolosi al nord con qualche temporale possibile sui settori settentrionali. Qualche temporale anche nelle zone interne del centro, per il resto tempo abbastanza buono e non eccessivamente caldo.
 

Autore : Paolo Bonino