00:00 3 Settembre 2011

Domenica temporalesca al nord, instabile al centro, soleggiata al sud

DOMENICA molto instabile al nord, instabile al centro, con locali rovesci e temporali sparsi e qualche grado in meno. Ancora sole e caldo al sud. LUNEDI ancora un po' di instabilità al centro-nord, con parziale coinvolgimento del meridione. MARTEDI rovesci pomeridiani su medio Adriatico, dorsale appenninica e meridione, bello altrove.

Domenica, 4 settembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni tempo in peggioramento. Possibilità di piogge e temporali a carattere sparso, piu intense sui rilievi, ma possibili un po’ ovunque. Ventilazione moderata con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Fresco sotto le precipitazioni.
NORD-EST
Tempo instabile, se non del tutto perturbato su tutte le regioni. Possibilità di piogge e temporali a carattere sparso ad iniziare dai settori occidentali. Ventilazione moderata con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Fresco sotto le precipitazioni.
CENTRO
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Timide schiarite si alterneranno ad addensamenti anche compatti, con rischio di precipitazioni anche temporalesche, piu frequenti sulla Sardegna e nelle zone interne peninsulari. Ventilazione moderata, meno caldo.
SUD
Nuvolosità in prevalenza medio-alta in transito su tutte le regioni. La possibilità di qualche rovescio sarà limitata alle zone interne ed alle ore del pomeriggio. Schiarite piu ampie sulle regioni estreme. Ventilazione moderata da sud, caldo ancora intenso.
 

Lunedì, 5 settembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni ancora condizioni di moderata instabilità. La possibilità di temporali soprattutto in prossimità dei rilievi e sui settori piu orientali. Nel pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni sulle pianure e sulla Liguria. Gradevole.
NORD-EST
Tempo ancora instabile, con possibilità di temporali anche abbastanza intensi tra l’alto Veneto, il Trentino ed il Friuli. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle pianure e sui settori piu occidentali. Ventilazione moderata, gradevole.
CENTRO
Ultimi rovesci al mattino tra Alta Toscana, Marche e nord Umbria, in via di attenuazione. Sul resto delle regioni bel tempo. Nel pomeriggio bel tempo ovunque a parte nubi nelle zone interne, ma senza conseguenze. Ventilazione sostenuta da ovest, gradevole.
SUD
Nuvolosità medio-alta in transito al mattino, con qualche isolato rovescio nelle zone interne. Successivo passaggio a cielo sereno ovunque nel pomeriggio, a parte qualche addensamento nelle zone interne, senza conseguenze. Temperature in calo.
 

Martedì, 6 settembre 2011
NORD-OVEST
Sul Levante Ligure e la Lombardia ancora qualche addensamento al mattino, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, a parte annuvolamenti sui settori confinali alpini, senza fenomeni. Ventilazione moderata, temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna nubi sparse, con la possibilità di qualche temporale in Appennino nel pomeriggio, in attenuazione poi in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte un po’ di nubi sulle Alpi senza conseguenze. Ventilazione moderata, gradevole.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni condizioni di locale instabilità. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, con rischio di temporali, in via di attenuazione prima di sera.Ventilazione moderata, temperature accettabili.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Possibilità di qualche temporale nelle zone interne nel pomeriggio, in via di attenuazione prima di sera. Solo locali gli sconfinamenti lungo le coste. Ventilazione moderata da ovest, clima complessivamente gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: MERCOLEDI qualche temporale all’estremo sud, bel tempo e caldo al nord e al centro. Da giovedì bello anche al sud.
 

Autore : Paolo Bonino