00:00 4 Giugno 2011

Domenica tempo molto instabile al centro-nord

Tempo migliore al sud. Lunedì ancora instabile al centro-nord, specie sui versanti orientali, tempo buono e più caldo al meridione. Martedì nuova perturbazione in transito al nord e al centro, al sud caldo estivo e tempo generalmente buono.

Domenica, 5 giugno 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso. Possibili precipitazioni sparse o temporali ad iniziare dalla Liguria e dalla bassa pianura, in estensione a tutti i settori entro il pomeriggio. Ventilazione moderata da sud est, fresco sotto precipitazioni.
NORD-EST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Primi fenomeni sull’Emilia Romagna ed il basso Veneto, in estensione a tutti i settori entro il pomeriggio-sera. Lunghe pause asciutte in Alto Adige. Ventilazione debole dai quadranti orientali, fresco.
CENTRO
Sulla Sardegna ultimi rovesci sul settore settentrionale e tendenza a miglioramento. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento, con piogge o temporali ad iniziare dal versante tirrenico, ma in estensione a tutti i settori in giornata. Fresco.
SUD
Sulla Sicilia bel tempo o sole velato. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con rischio di qualche pioggia nelle zone interne, specie nelle ore del pomeriggio. Ventilazione debole in genere da sud. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
 

Lunedì, 6 giugno 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Schiarite sulla Liguria e la bassa pianura. Addensamenti con possibili rovesci su Alpi, Prealpi ed alta pianura specie al mattino. Ventilazione debole dai quadranti orientali, temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Su tutte le regioni condizioni di moderata instabilità. Schiarite sull’Emilia-Romagna ed il basso Veneto. Piu nubi altrove, dove saranno possibili anche dei rovesci specie in prossimità delle zone montuose. Ventilazione debole, temperature miti.
CENTRO
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Ampie schiarite al mattino ed addensamenti sulla Toscana, la Sardegna e l’Abruzzo, dove non escludiamo qualche rovescio in giornata. Ventilazione moderata da sud est, temperature in contenuto aumento nei valori massimi.
SUD
Nuvolosità medio-alta in transito, piu intensa sul Molise e sulla Lucania, dove non escludiamo qualche pioggia locale. Per il resto tempo asciutto ed almeno in parte soleggiato. Ventilazione moderata da sud est, temperature in aumento nei valori massimi.
 

Martedì, 7 giugno 2011
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutte le regioni. Piogge e temporali in arrivo sulla Liguria e la bassa pianura, in estensione a tutti i settori nel corso della giornata. Fenomeni localmente intensi. Ventilazione moderata da est, fresco sotto precipitazioni.
NORD-EST
Sul Trentino Alto Adige nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento, con piogge sparse e temporali in transito da sud a nord. Ventilazione moderata da est, fresco sotto eventuali precipitazioni.
CENTRO
Sulla Sardegna, il basso Lazio e l’Abruzzo nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni piogge sparse e rovesci, piu intensi in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio. Ventilazione debole, temperature miti.
SUD
Bel tempo. Qualche nube medio-alta in transito e locale formazione di cumuli sui rilievi, senza conseguenze. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali specie in Sicilia. Temperature in sensibile aumento specie sulla Sicilia e la bassa Calabria.
 

Tendenza per i giorni successivi: mercoledì maltempo al nord, instabile al centro, bello al sud. Giovedì e venerdì instabilità al nord, più sole sul resto d’Italia, sempre caldo al sud.

 

Autore : Paolo Bonino