00:00 6 Aprile 2013

Domenica qualche pioggia sulle Isole, bassa Calabria, Salento e su alcuni settori del nord

Domenica possibili piogge su Sardegna, Sicilia, bassa Calabria, Salento e zone più settentrionali del nord. Asciutto altrove. Lunedì nuovo peggioramento al nord, con piogge ad iniziare da ovest, neve sulle Alpi. Martedì incerto sull'Italia, con piogge su parte del centro e al nord-est, più asciutto altrove.

Domenica, 7 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino qualche precipitazione possibile tra Alto Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia, con neve sopra i 1200-1400 metri. Asciutto altrove. Nel pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni, con schiarite specie in pianura e Liguria, ancora nubi con qualche precipitazione sui rilievi. Un po’ freddo.
NORD-EST
In mattinata qualche precipitazione possibile su Alto Veneto e Trentino, nevosa sopra i 1300 metri. Per il resto tempo asciutto. Nel pomeriggio gli annuvolamenti saranno più compatti in montagna, mentre in pianura avremo maggiori schiarite. Un po’ freddo.
CENTRO
Al mattino ancora qualche pioggia sulla Sardegna, specie sul settore orientale, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, più intense al mattino, ma con piogge in genere poco probabili. Clima nel complesso mite e ventoso.
SUD
Sulla Sicilia, la Calabria e il Salento nubi intense e rischio di piogge, più probabili sulla Sicilia. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno lentamente ad attenuarsi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, più intense al mattino, con basso rischio di pioggia.
 

Lunedì, 8 aprile 2013
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutte le regioni. Arriveranno piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio sulla Liguria e le zone montuose in genere. Quota neve in calo fino a 1000 metri. Temperature in diminuzione e clima ventoso specie in Liguria.
NORD-EST
Al mattino schiarite sui settori più orientali, in chiusura. Nubi irregolari altrove, in intensificazione nell’arco della giornata. Prime precipitazioni ad iniziare dalle Alpi e dal Veneto occidentale nel pomeriggio. Neve sopra gli 800-1000 metri. Freddo.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite su basso Lazio, Abruzzo e sud Sardegna. Addensamenti più compatti sulle altre regioni e nel pomeriggio-sera rischio di qualche pioggia, specie sulla Toscana, l’alto Lazio e il nord della Sardegna. Clima mite e ventoso.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in transito da ovest verso est. Qualche pioggia possibile tra la Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica, in attenuazione nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso asciutto ed in parte soleggiato. Ventilazione moderata, clima complessivamente mite.
 

Martedì, 9 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino tempo abbastanza soleggiato su tutti i settori. Nel pomeriggio nubi in aumento su Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, con rischio di qualche precipitazione, nevosa sopra i 1300 metri. Altrove avremo tempo asciutto ed in parte soleggiato. Ventilazione debole, abbastanza mite.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di schiarite, ma anche addensamenti piuttosto intensi, con rischio di precipitazioni specie in prossimità dei rilievi, nevose sopra i 1100-1200 metri. Ventilazione moderata, freddo al mattino, più mite di giorno.
CENTRO
Al mattino qualche pioggia possibile tra il versante adriatico e le zone interne peninsulari. Schiarite lungo il Tirreno e bel tempo in Sardegna. Nel pomeriggio le nubi saranno concentrate nelle zone interne, con qualche pioggia possibile. Clima nel complesso mite.
SUD
Al mattino qualche rovescio di passaggio tra la Campania e la Calabria Tirrenica, in via di attenuazione. Asciutto altrove. Nel pomeriggio migliora sul Tirreno, nubi nelle zone interne e sulla Puglia, occasionalmente associate a qualche pioggia. Clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì tempo abbastanza buono sull’Italia, con addensamenti solo sulle Alpi e le zone interne del centro. Giovedì e venerdì passaggio di nubi al nord con qualche pioggia specie sui rilievi, tempo più asciutto al centro-sud. Clima mite e ventoso.
 

Autore : Paolo Bonino