00:00 27 Settembre 2008

DOMENICA più soleggiata anche in Adriatico

DOMENICA residui annuvolamenti sul basso Adraitico ma in dissolvimento, altrove bel tempo e valori diurni miti e gradevoli. LUNEDI incerto sulle isole con tendenza a peggioramento sulla Sicilia, per il resto soleggiato con qualche velatura sulle Alpi. MARTEDI temporalesco sulla Sicilia con fenomeni in estensione alla Calabria jonica, incerto sulla Sardegna, poco nuvoloso al centro, velato al nord, nuvoloso con qualche pioggia sulla Liguria.

Domenica, 28 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e giornata ideale da trascorrere all’aperto. Venti ancora moderati da nord-est sulla Liguria, deboli variabili altrove. Temperature in generale aumento fino a riportarsi nella media del periodo. Mare poco mosso. Sul nord-est bel tempo con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Qualche nube sull’Appennino Emiliano-Romagnolo e sulla Romagna senza conseguenze. Temperature stazionarie e fresche nei valori minimi, in aumento e gradevoli le massime. Venti da nord-est in indebolimento. Mare poco mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna residui addensamenti sull’est dell’isola in attenuazione e cielo sereno o velato. Bel tempo su Toscana, Umbria e Lazio con qualche nube in Appennino durante il pomeriggio. Su Marche ed Abruzzo cielo irregolarmente nuvoloso ma con tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento e su valori più in linea con le medie del periodo. Venti orientali deboli. Mari mossi.

SUD: Sul Molise, la Puglia e la Basilicata nubi irregolari con qualche breve acquazzone possibile ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e al miglioramento. Più soleggiato sulle altre regioni con passaggi nuvolosi modesti, tendenza a velature sulla Sicilia. Temperature in lieve aumento. Venti moderati in prevalenza orientali. Mari in genere mossi.

Lunedì, 29 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo generalmente sereno o velato. Isolati banchi di nebbia nottetempo e al mattino nelle zone umide della bassa pianura. In serata un po’ di nubi basse in arrivo sulla Liguria. Temperature massime in ulteriore lieve aumento, specie in quota, minime stazionarie. Mare poco mosso. Sul nord-est bel tempo e giornata assolata. Attenzione ai primi isolati ma insidiosi banchi di nebbia mattutini sulla bassa pianura nelle ore del primo mattino. Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi e in quota. Venti deboli da ESE e mare poco mosso.

CENTRO: Residui addensamenti su Marche ed Abruzzo ma in un contesto soleggiato. Poco nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche e l’Umbria, parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con isolati piovaschi nel Cagliaritano e in Ogliastra. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Mari poco mossi. Venti in rotazione da est sull’isola, da WSW sul Tirreno, da ESE in Adriatico.

SUD: Sulla Sicilia tempo incerto con nuvolosità variabile e qualche spunto temporalesco a partire da ovest nel corso del pomeriggio-sera. Sulle altre regioni poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento sulla Calabria meridionale e Jonica, specie dalla sera. Temperature stazionarie. Mari mossi con venti da ESE sulla Sicilia e sul basso Tirreno, da ESE sull’Adriatico, deboli variabili altrove.

Martedì, 30 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest in mattinata cielo velato o parzialmente nuvoloso, con copertura più spessa a tratti sul settore alpino, schiarite con il passare delle ore. Sulla Liguria presenza di nubi basse con qualche piovasco possibile al mattino e con un po’ di sole nel pomeriggio. Temperature in lieve calo nei valori massimi sulla Liguria, stazionarie altrove. Venti da WSW da deboli a moderati. Sul nord-est cielo velato al mattino, con copertura più spessa lungo le Alpi. In pianura con il passare delle ore comparsa di nubi basse sul Triveneto. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso ovunque con parziali addensamenti di nubi basse al piano ma senza conseguenze. Sull’Emilia-Romagna in genere poco nuvoloso. Venti deboli da SSE al piano, da WSW in quota.

CENTRO: Abbastanza soleggiato sulle regioni peninsulari con qualche passaggio nuvoloso e con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Toscana con qualche piovasco possibile tra Versilia ed Apuane, parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con qualche pioggia o rovescio sull’est e sul sud dell’isola, per il resto asciutto. Venti da ESE sulla Sardegna, da SSW sul Tirreno, da SSE in Adriatico.

SUD: Sulla Sicilia tempo molto instabile con rovesci temporaleschi anche intensi sul sud e sull’est della regione. Coinvolte da rovesci anche Egadi, Pelagie ed Eolie. Graduale interessamento anche della Calabria meridionale e jonica e in serata della costa lucana jonica e del Salento; sulle altre regioni cielo irregolatmente nuvoloso ma con fenomeni scarsi o assenti. Venti di Ostro o Scirocco. Temperature in calo nelle zone interessate da fenomeni.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI temporali su Sicilia, Calabria jonica e Salento, tempo incerto sul resto del centro-sud ma con pochi fenomeni, nuvoloso al nord con qualche piovasco su Liguria e fascia prealpina lombarda, trentina e veneta. Temperature in lieve flessione.
Autore : Alessio Grosso