00:00 20 Ottobre 2012

Domenica nubi su Sardegna, nord-ovest e medio Adriatico, per il resto bel tempo

Domenica nubi sparse su Sardegna, nord-ovest e medio Adriatico, senza fenomeni. Bel tempo con temperature molto miti altrove. Lunedì qualche pioggia in arrivo sulla Sardegna, nubi sparse altrove, con tempo asciutto. Clima sempre mite. Martedì piogge e rovesci in Sardegna, in parziale estensione al medio e basso Tirreno in giornata, abbastanza buono altrove a parte sporadici rovesci sulle Alpi nel pomeriggio.

Domenica, 21 ottobre 2012
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse su tutte le regioni. Non si prevedono piogge a parte forse qualche goccia a ridosso dei rilievi occidentali in serata. Occhiate di sole sulla Liguria e sulle pianure nell’arco della giornata. Ventilazione debole orientale, clima mite.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Addensamenti più compatti sul Basso Veneto e sulla Romagna, non associati a fenomeni. Schiarite altrove, con occhiate di sole probabili soprattutto sulle Alpi. Ventilazione debole orientale, clima nel complesso mite e gradevole.
CENTRO
Addensamenti medio alti anche spessi sulla Sardegna, senza piogge. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con nubi alte e stratiformi in arrivo lungo il Tirreno e qualche nube bassa sulle Marche al mattino, in via di attenuazione. Temperature superiori alle medie.
SUD
Bel tempo ovunque, a parte velature sulla Sicilia e qualche addensamento sul settore ionico, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, temperature di molto superiori alle medie del periodo specie sulle regioni estreme.
 

Lunedì, 22 ottobre 2012
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione. Su tutte le regioni prevarrà una nuvolosità sparsa, che potrebbe causare qualche occasionale pioggia sui settori più occidentali. Occhiate di sole probabili sulla Liguria centro orientale. Ventilazione debole, clima mite.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Addensamenti anche compatti sulle Alpi e sulla Romagna, ma con basso rischio di pioggia. Occhiate di sole possibili specie in pianura nelle ore centrali della giornata. Ventilazione moderata orientale, clima mite.
CENTRO
Qualche pioggia o temporale si farà strada sulla Sardegna nel corso della giornata. Nubi in aumento anche lungo il versante tirrenico, con qualche goccia in serata. Occhiate di sole sulle altre regioni. Ventilazione da sud est moderata, molto mite.
SUD
Ancora bel tempo su tutte le regioni e con temperature superiori alle medie del periodo. Aumento della nuvolosità sulla Campania e sulla Sicilia nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da sud est, temperature stazionarie.
 

Martedì, 23 ottobre 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni persisteranno nubi sparse. Ampie schiarite sulla Liguria, banchi di nebbia in pianura al mattino, in attenuazione con il passare delle ore. Qualche rovescio non escluso tra Val d’Aosta e Alto Piemonte nel pomeriggio. Mite ovunque.
NORD-EST
Bel tempo sulle pianure, ma con banchi di nebbia possibili al mattino, in via di attenuazione con il passare delle ore. Nel pomeriggio nubi in aumento sui settori alpini, con qualche occasionale rovescio, in attenuazione in serata. Clima mite e gradevole.
CENTRO
Molte nubi sulla Sardegna, con piogge e qualche temporale specie sui settori orientali, in attenuazione in serata. Nubi anche sul Lazio, con qualche rovescio nel Frusinate. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Mite.
SUD
Su Sicilia, Calabria e Campania nubi irregolari con rischio di qualche pioggia in giornata, specie sulla Sicilia. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione moderata orientale, clima molto mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì e giovedì bel tempo su quasi tutta l’Italia a parte residui rovesci sulla Sicilia. Ancora molto mite ovunque. Venerdì probabile peggioramento al centro-nord, con piogge e temperature in calo.
 

Autore : Paolo Bonino