00:00 17 Marzo 2005

DOMENICA moderata rinfrescata su Valpadana e regioni adriatiche

Tutto tranquillo sino a SABATO con temperature molto miti durante il giorno e punte di 23-24° sulle grandi città del nord ed in quelle interne del centro. DOMENICA leggero peggioramento su Valpadana e regioni orientali con annessa moderata rinfrescata per venti in rinforzo tra est e nord-est. Sempre soleggiato e molto mite su tutti gli altri settori.

Venerdì, 18 marzo 2005
NORD: Soleggiato e mite; da segnalare qualche nube bassa sulla Riviera di Ponente, locali banchi di nebbia mattutini sulle pianure venete e romagnole e, nel pomeriggio, velature passeggere sulle Alpi. Punte di 23-24°C nelle aree urbane. Vento moderato di Tramontana sulle Alpi orientali in alta montagna; debole sulle altre zone. Mari calmi.

CENTRO: Cielo sereno e piuttosto limpido, con aria mite e punte pomeridiane di 23-24°C; leggere brezze più fresche sulle coste tirreniche. Vento ancora moderato sul Canale di Sardegna, che sarà mosso.

SUD: Sereno e mite su tutte le regioni; da segnalare ancora la possibilità di formazione di nubi basse sul litorale campano. Vento moderato sul Canale d’Otranto, che risulterà localmente mosso; poco mossi gli altri mari.

Sabato, 19 marzo 2005
NORD: Sempre soleggiato e mite ovunque, le temperature non subiranno particolari variazioni e la ventilazione risulterà debole variabile. Qualche banco di nebbia mattutino possibile sulla bassa pianura e sulla costa veneta, nubi basse possibili anche sui litorali liguri. Mari poco mossi.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, locali situazioni nebbiose in mare aperto e lungo le coste nelle prime ore del mattino. Venti deboli variabili con qualche rinforzo da nord sull’Adriatico, brezze locali attive. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale di Sardegna.

SUD: Ancora soleggiato e mite su tutti i settori, nubi basse potranno localmente interessare le zone costiere tirreniche. Vento debole da nord, specie sul basso Adriatico. Temperature stazionarie, mari poco mossi, localmente mosso il basso Adriatico.

Domenica, 20 marzo 2005
NORD: Annuvolamenti irregolari in propagazione dalle pianure orientali alla Valpadana centro-occidentale. Durante le ore pomeridiane e serali possibili brevi e isolate piogge da stau a ridosso delle Prealpi Cuneesi e Torinesi. Soleggiato in montagna e sulla Liguria. Bora moderata a Trieste e successivamente anche sulla Pianura Padana, venti deboli altrove. Temperature minime invariate, massime in calo di 4-5°C sui settori raggiunti dal vento, altrimenti stazionarie. Mosso l’alto Adriatico, poco mosso il Mar Ligure.

CENTRO: Su Marche e Abruzzo inizialmente soleggiato ma con tendenza a parziale aumento della nuvolosità e ad un rinforzo del vento da nord-est con temperature massime in calo di 3-4°C. Molto basse le probabilità di pioggia. Sulle altre regioni nessuna variazione rispetto ai giorni precedenti e tempo sempre soleggiato e mite. Mosso il medio Adriatico, poco mossi gli altri bacini.

SUD: Su Puglia e Molise bello al mattino, annuvolamenti irregolari in arrivo nel corso della giornata, accompagnati da un rinforzo del vento di Grecale e da un calo termico di 2-3°C ma senza piogge. Bel tempo e nessuna variazione sulle altre regioni con qualche nube bassa ancora possibile sulle coste tirreniche. Da poco mosso a mosso il basso Adriatico, poco mossi i restanti mari.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ arriverà un debole corpo nuvoloso che riuscirà a portare dei parziali annuvolamenti al nord e sulla Toscana con qualche sporadica e debole pioggia prima di dissolversi. Bello altrove con richiamo di venti meridionali che sulle Isole proporranno una situazione praticamente ESTIVA!
Autore : Simone Maio