00:00 20 Settembre 2008

DOMENICA instabile su medio Adriatico, meridione e Liguria

LUNEDI incerto al nord-est e lungo l'Adriatico con qualche precipitazione. Abbastanza soleggiato al nord-ovest, medio-alto Tirreno e Sardegna. MARTEDI instabilità sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria, tempo migliore altrove. Ventilazione sostenuta dai quadranti nord-orientali e temperature ancora sotto le medie del periodo.

Domenica, 21 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse, più intense sulla Liguria, dove non escludiamo qualche isolato rovescio al mattino. Sereno in Val d’Aosta. Temperature gradevoli. Venti moderati da sud est sulla Liguria, da est in Valpadana, da nord-est nelle Alpi. Mar Ligure mosso. Nubi irregolari alternati a spazi di sereno. Con il passare delle ore ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori orientali. Qualche rovescio non escluso nel pomeriggio tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna e settori alpini dolomitici e confinali. Temperature in moderato calo ovunque. Venti tra deboli e moderati in prevalenza orientali, da nord-est nelle Alpi, mare mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna, la Toscana, il Lazio e l’Umbria bel tempo, salvo nubi locali in Appennino. Su tutte le altre regioni cielo nuvoloso con qualche rovescio o breve temporale possibile su Marche e Abruzzo. Temperature fresche. Venti moderati tra nord e nord est, con rinforzi su Sardegna orientale e Abruzzo. Mari molto mossi.

SUD: Nubi irregolari su tutte le regioni. Rovesci possibili su Molise, Puglia (specie garganica) Calabria ionica, Sicilia settentrionale e Lucania e in mare aperto sul basso Tirreno. Asciutto altrove. Ventoso e fresco. Mari molto mossi. Agitato il Canale d’Otranto.

Lunedì, 22 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest addensamenti al mattino su Prealpi lombarde e piemontesi e Liguria in graduale dissolvimento. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato ovunque. Temperature su valori piuttosto bassi al mattino, miti nel pomeriggio. Venti deboli orientali. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est addensamenti tra Trentino Alto Adige e Friuli, con qualche rovescio sui settori di confine, nevoso oltre i 1800m. Per il resto abbastanza soleggiato ma con nubi sparse, più intense sulla Romagna, specie nel pomeriggio. Temperature sempre sotto la media del periodo e clima fresco, freddino nelle Alpi. Venti deboli o moderati da nord-est, specie in montagna e sul mare, che risulterà mosso.

CENTRO: Su Marche, Abruzzo e Sardegna orientale nubi irregolari con possibili rovesci di pioggia. Per il resto tempo buono, salvo nubi di poco conto a ridosso dell’Appennino. Venti forti settentrionali. Temperature sempre sotto la media del periodo e clima fresco. Mari in genere molto mossi.

SUD: Su tutte le regioni nubi irregolari. Rovesci possibili su Molise, Lucania, Calabria e Sicilia settentrionale. Asciutto altrove. Clima fresco e molto ventoso. Mari molto mossi, agitato il Canale d’Otranto.

Martedì, 23 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso su prealpi piemontesi e lombarde e sulla fascia pianeggiante limitrofa al mattino per nubi basse, cielo poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio passaggi nuvolosi irregolari da nord-ovest ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stazionarie su valori freschi. Sul nord-est nuvolosità irregolare al mattino, più densa sulle Alpi confinali, la fascia prealpina e la Romagna ma senza fenomeni di rilievo. Per il resto abbastanza soleggiato. Ancora un po’ ventilato e fresco.

CENTRO: Tempo in peggioramento sulla Sardegna con rovesci anche temporaleschi in movimento da nord-ovest verso sud-est, su Toscana, Umbria e Lazio abbastanza soleggiato ma con passaggi nuvolosi. Incerto su Marche ed Abruzzo con isolati rovesci ma con tendenza a miglioramento. Temperature in calo sulla Sardegna, stazionarie altrove e clima ancora fresco con venti da est in Adriatico, da ESE sul Tirreno.

SUD: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni con qualche rovescio residuo su Molise e Puglia ma in attenuazione. Dal pomeriggio nubi in aumento su basso Tirreno e Sicilia, dove in serata saranno possibili dei rovesci anche temporaleschi in estensione nella notte alla Calabria. Temperature stazionarie, venti da NNE in Adriatico, da ESE sul Tirreno.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI ancora tempo instabile sulle isole maggiori e la Calabria con rovesci temporaleschi sparsi, annuvolamenti sul nord-ovest ma con tempo secco, abbastanza soleggiato altrove, ancora fresco.
Autore : Alessio Grosso